Lottava edizione di X Factor è giunta alla fase dei live, dove vedremo in gara anche Mario Gavino Garrucciu, entrato a far parte della squadra Over 25 affidata alle cure di Mika. Nato a Tempio Pausania, un grosso centro sito nella provincia sarda di Olbia-Tempio, trentaquattro anni fa, Mario ha iniziato a cantare abbastanza tardi, a 14 anni, senza però più fermarsi da questo momento. Ha infatti fatto parte di un largo numero di band nelle quali ha avuto modo di evidenziare le sue ragguardevoli doti vocali, dando vita a una lunga gavetta nel corso della quale si è esibito in rassegne e locali. Unattività estremamente intensa, cui ha poi intrecciato quella portata avanti nella scuola di musica del suo paese natale. Inoltre ha deciso di affiancato al tutto le esibizioni nei matrimoni e nelle altre ricorrenze, che gli hanno consentito di guadagnarsi da vivere.
Va però ricordato che in passato Mario ha anche partecipato al Cantagiro, arrivando in semifinale, segno evidente di ritenere ormai arrivato il momento di allargare i suoi orizzonti. Da due anni fa inoltre parte di un trio acustico, i Triometà, fondato insieme a due amici, che si esibisce in ogni occasione possibile, si tratti di spiagge, piazze o locali della sua regione. Oltre a cantare, suona la chitarra, anche se ovviamente ritiene la voce il suo strumento preferito.
La sua avventura a X Factor è iniziata ai provini, ove ha cantato un suo componimento, All’orizzonte. Passato il primo scoglio, si è esibito ai Bootcamp in un pezzo di Pino Daniele, A me me piace ‘o blues di Pino Daniele, per poi concludere il suo percorso netto alle Home Visit, ove si è esibito in Sacrifice, un brano di Anouk.
Ora si appresta ad affrontare la fase cruciale del talent show di Sky Uno, in vista della quale ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni, in cui ha voluto ricordare come la sua famiglia, la ragazza e gli amici non abbiano mai smesso di fargli sentire il loro sostegno. Ha anche voluto ricordarei tanti sacrifici fatti, ritenendoli però assolutamente necessari per il conseguimento di ogni obiettivo che voglia dirsi tale. Dopo aver affermato che farebbe di tutto per conseguire il suo sogno di sempre, affermarsi come cantante professionista, ha anche dichiarato che in veste di artista gli piacerebbe arrivare dritto al cuore di chi lo ascolta provocando una emozione profonda. Tra le fonti di ispirazione da lui dichiarate, vanno ricordati Fabio Concato, Elio e le storie tese, Pino Daniele e Cas Haley.