Stasera in tv su Rai 3 troviamo il film Nemico pubblico. una storia di spionaggio, che vede sconvolgere la vita di un avvocato di successo, Robert Clayton Dean, che vive con sua moglie e suo figlio a Washington. La sua vita perfetta viene distrutta da un regalo di Natale, fattogli da un amico: un dischetto che contiene le immagini di un omicidio commesso da un dirigente della Nsa
Stasera Rai Tre manda in onda il film Nemico pubblico (titolo originale: Enemy of the State), prodotto nel 1998 per la regia di Tony Scott con la sceneggiatura di David Marconi. Nel cast sono presenti Jon Voight, Will Smith, Regina King, Jack Black, Gabriel Byrne, Loren Dean e Lisa Bonet. Ecco la trama. Ci troviamo nella città di Baltimora nello stato del Maryland. Il Governo degli Stati Uniti sta per discutere in merito ad una importante legge sulla Privacy resasi necessaria dopo che le più innovative tecnologie mettono sempre più a rischio la vita privata e la libertà di ogni cittadino. Uno dei più fermi oppositori della nuova legge in merito a tale tipologia di problematica è un influente senatore che fa parte del Partito Repubblicano. Uno dei personaggi che ha il maggiore interesse ad occuparsi della legge sulla privacy è il potente capo della NSA (National Security Agency), Thomas Brian Reynolds (Jon Voigt). Reynolds tenta di fare delle pressioni verso il senatore utilizzando anche la via del compromesso e della corruzione ma non sembra esserci nulla da fare. Reynolds a questo punto prende coscienza di come non ci sia altra soluzione se non quella di risolvere il problema alla radice, per cui si reca nellufficio del senatore e lo uccide. Una mossa che potrebbe sembrare azzardata ma che in realtà non lo è in quanto Reynolds riesce a pianificare attentamente ogni cosa in maniera tale che il tutto possa essere frutto di un drammatico suicidio dello stesso senatore per cause ancora sconosciute. Tuttavia lesecuzione messa in atto ai danni del senatore non può essere annoverata come il classico delitto perfetto in quanto viene lasciata una traccia piuttosto importante di quanto accaduto. Nello specifico era stata posizionata una telecamera nascosta allinterno dellufficio dello stesso senatore, che in pratica ha registrato tutto. Il contenuto molto scottante per una serie di incredibili vicissitudini arriva nelle mani di un giovane ma molto bravo avvocato di Washington , Robert Clayton Dean (Will Smith) che inizialmente non si rende conto del grande guaio nel quale si è andata a cacciare. Dean occupa attualmente il ruolo di procuratore molto impegnato nel campo della difese dei diritti dei lavorati e molto presto entrerà nel mirino degli uomini della NSA fedeli al proprio capo corrotto. Dean viene praticamente sorvegliato 24 ore al giorno al fine di tenerlo sottocchio e quindi recuperare al momento opportuno il prezioso filmato. Ad un certo punto il procuratore si rende conto di essere nellocchio del ciclone ed in grande pericolo quando in maniera del tutto ingiustificata una sua cara amica con la quale aveva passato una serata in compagnia viene trovata morta.
Gli uomini della NSA lavevano aggredita credendo che Dean potesse aver dato in consegna alla donna il prezioso filmato. Resosi conto della gravità delle vicenda, Dean si rivolge ad un ex agente della NSA, un certo Brill (Gene Hackman), che ha rassegnato le proprie dimissioni proprio perché non era per nulla daccordo rispetto ai metodi utilizzati. Dean si mette in contatto con luomo che dallalto della propria esperienza sa benissimo come il procuratore sia praticamente controllato in ogni suo movimento per cui prende le dovute contromisure, che gli consentono di non essere intercettato. Una volta che è riuscito a sviare i controlli della NSA, Brill porta il procuratore allinterno di un suo nascondiglio schermato utilizzando le più sofisticate tecnologie che gli consentono di essere invisibili agli occhi delle stessa NSA. Qui Brill riesce a rispondere a tutte le domande del procuratore in quanto con lattrezzatura in suo possesso riesce a decriptare il filmato che da tempo ha nelle proprie mani, rendendosi conto di come il senatore repubblicano sia stato ucciso proprio dagli alti funzionari della NSA. Dean sente a questo punto di dover far in modo che la giustizia faccia il suo corso per cui con laiuto dello stesso Brill, inizialmente reticente verso la cosa, mette in scacco Reynolds e tutta lorganizzazione corrotta che cè alle sue spalle.