FICARRA E PICONE/ Chi sono i protagonisti del film “Andiamo a quel paese”, ospiti di Che tempo che fa

- La Redazione

Nella puntata di Che Tempo che fa in onda questa sera su Rai 3 troveremo tra gli ospiti Ficarra e Picone. Il 6 novembre uscirà al cinema il loro ultimo film “Andiamo a quel paese”

anche-se-e-amore-ficarra-picone
Ficarra e Picone
Pubblicità

Nella puntata di Che Tempo che fa in onda questa sera su Rai 3 troveremo tra gli ospiti Ficarra e Picone. Salvatore Ficcara e Valentino Piccone sono due comici di origini siciliane nati entrambi nella città di Palermo. Salvatore Ficcara è nato il 27 maggio 1971, mentre Valentino Picone il 23 marzo 1971. Il sodalizio artistico tra i due ha inizio nel 1993, quando mettono in piedi uno spettacolo comico che faceva molto leva sui classici stereotipi che vengono affibbiati ai siciliani. Dopo alcuni anni di gavetta che li vedono protagonisti anche fuori dai confini della propria regione, Ficarra e Picone hanno la possibilità di confrontarsi con un pubblico molto più ampio partecipando nel 1999 alla trasmissione Gnu, che allepoca veniva trasmessa su Rai Tre. Unoccasione che i due evidentemente non sprecano e infatti continueranno a lavorare sulla rete Rai per i successivi due anni entrando nel cast della fortunata trasmissione ideata e condotta da Serena Dandini, Lottavo nano. Per loro è un grandissimo trampolino di lancio, tantè che le presenze in televisione saranno sempre più marcate anche sullallora Tele Più che mandò in onda un loro famoso spettacolo e teatrale con la stessa piattaforma Mediaset dove peraltro costruiranno la loro fortuna.

Pubblicità

Nel 2001 si affacciano sullaffascinante mondo del grande schermo, proponendosi come assoluti protagonisti del film comico Nati stanchi, che otterrà un grandissimo riscontro ai botteghini e non solo. Contemporaneamente partecipano a quella edizione di Quelli che il calcio curando costantemente i collegamenti con le partite casalinghe ma non solo della loro squadra del cuore ossia il Palermo. Inoltre, partecipano a diverse puntate della trasmissione comica di Italia 1, Mai dire domenica ovviamente curata dalla Gialappas Band. Nel 2005 e per diversi altri anni, Ficarra e Picone vengono scelti da Antonio Ricci per condurre in determinati periodi della stagione televisiva il tg satirico per eccellenza Striscia la notizia. Inoltre, faranno parte del cast della trasmissione più conosciuta e apprezzata in fatto di cabaret televisivo ossia Zelig. Ne faranno parte nelledizione del 2005, del 2011 e in quella attuale del 2014.

Tuttavia, Ficarra e Picone si sono imposti come straordinari interpreti al cinema e soprattutto registi. Ci sono loro dietro la cinepresa di alcuni grandi successi come Il 7 e l8, La Matassa ed Anche se è amore non si vede. Nel 2009 hanno fatto parte del cast del grande film di Giuseppe Tornatore Baaria e nel 2011 nella commedia Femmine contro maschi diretta da Fausto Brizzi. Un altro grande amore artistico della coppia comica è senza dubbio il teatro con tantissimi spettacoli portati al successo come Apriti Cielo e Sono cose che capitano. Il 6 novembre uscirà al cinema il loro ultimo film, che si intitola Andiamo a quel paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori