MAYKEL FONTS/ Chi è il ballerino cubano di Ballando con le stelle 2014 in coppia con Giorgia Surina

- La Redazione

A Ballando con le stelle 2014, lo show condotto da Milly Carlucci su Rai 1, ci sarà anche Maykel Fonts, che gareggerà in coppia con l’attrice e conduttrice Giorgia Surina

Maykel-fontsR439
Maykel Fonts, Ballando con le stelle 2016

A Ballando con le stelle 2014, lo show condotto da Milly Carlucci su Rai 1, ci sarà anche Maykel Fonts, già noto per essere comparso recentemente in uno spot pubblicitario di Nescafè. Il ballerino cubano sarà chiamato a fare coppia con Giorgia Surina e la sua presenza rischia di scatenare il forte interesse del sempre folto pubblico femminile, che segue abitualmente lo show, in considerazione dell’evidente avvenenza che distingue l’artista centroamericano. 

Maykel Fonts si è diplomato nella scuola di ballo più celebre dell’isola caraibica, il Tropicana, nel corso del 1998, dopo aver studiato a lungo danza classica, moderna e contemporanea, balli afro e rumba. Entrato nei mesi successivi a far parte della compagnia di ballo della scuola, ha ulteriormente affinato le sue già evidenti doti, per poi trasferirsi due anni dopo nel nostro Paese, al seguito del gruppo Irè Batà. Anche in Italia ha continuato a studiare con grande intensità sotto la guida di insegnanti prestigiosi come Virgilio Pitzalis, Marco Macchetti, Gus Bemberry, Christopher Uggins, Raffaele Paganini e Steve Lachance.

Nell’anno successivo ha quindi partecipato a una tournèe estiva insieme al connazionale Milton Morales, oltre che ad eventi promozionali per Tim, Algida e Pupa. Peraltro proprio in questo periodo ha iniziato a svolgere anche la funzione di coreografo, in cui è emerso negli anni a seguire. Altro avvenimento rilevante cui ha preso parte in questo periodo è stata l’esibizione del Buena Vista Social Club, svoltosi a Milano, al Teatro Smeraldo. Sempre nel capoluogo meneghino ha quindi partecipato al Festival Latino Americano, una kermesse che si svolge ogni anno e che ha assunto una rilevanza sempre più notevole. In questa occasione ha collaborato con Ray Sepulveda e con Mercadonegro.

Il 2002 lo ha invece visto molto attivo sulla scena televisiva, con le partecipazioni a trasmissioni di grande rilevanza come il Festival di Sanremo, il Festivalbar, Domenica In, La vita in diretta e Chiambretti c’è. Nel 2006 ha poi preso parte a Mondo Salsa Congress, manifestazione svoltasi a Roma in cui si è distinto sia in veste di danzatore che di coreografo, tanto da vincere il primo premio in entrambe le categorie. 
Nel corso del 2011 è invece stato prescelto come attore e insegnante all’interno del cast di Streetdance 2 3D, pellicola ambientata nel mondo del ballo, oltre a fungere in qualità di coreografo nel videoclip di un brano degli Havana de Primera, Al final de la vida. Proprio grazie a questo lavoro, Maykel Fonts si è aggiudicato il Lucas Award come miglior coreografo.

Infine il 2013, quando allo spot girato per Nescafè ha aggiunto l’incisione di un brano con Maikel Bianco. L’anno scorso, in coppia con Veronica Logan nel programma di Milly Carlucci, non è riuscito a raggiungere il podio. Quest’anno ce la metterà tutta per arrivare fino in fondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori