Lunedì 10 novembre nell’access prime time di Rai Tre è andata in onda una nuova puntata di Un posto al sole, la storica soap opera partenopea. Filippo (Michelangelo Tommaso) non riuscendo più a controllare la rabbia che ha nei confronti di Tommaso (Michele Cesari) per quello che ha fatto a Serena (Miriam Candurro) e contravvenendo alla promessa fatta a questultima, si reca preso la casa di Marina (Nina Soldano) e aggredisce Tommaso, riempiendolo di ingiurie per il crimine commesso. La rabbia di Filippo è talmente tanta che durante lo scontro fisico riesce ad avere la meglio e per poco non uccide Tommaso. Viola (Ilenia Lazzarin) ha telefonato al proprio compagno Eugenio Nicotera che stranamente si trova in un momento di relax nonché completamente solo nel proprio ufficio per cui possono scambiare tranquillamente qualche chiacchiera. Viola sottolinea quanto sente la sua assenza con Eugenio che si scusa per le difficoltà a cui la costringe, promettendo che in futuro potranno recuperare e che spesso nellarco della giornata la pensi intensamente. Viola allora fa presente a Eugenio di pensarla un po meno in maniera tale da finire prima il suo lavoro quotidiano e quindi possono passare qualche serata di più insieme. Viola parla a Eugenio del suo appuntamento con Scheggia al fine di ottimizzare la loro trasmissione improntata sullarte. Viola non nasconde di essere molto nervosa soprattutto perché lei non è abituata a fare un lavoro senza pianificare il tutto nei minimi particolari. Eugenio cerca di darle tutto il sostegno morale che può rimarcando come lui certamente seguirà la trasmissione alla radio.
Intanto, a tarda sera Filippo fa il proprio ritorno a casa con il volto insanguinato e diverse ferite per tutto il corpo. Serena che era molto preoccupata per lui immediatamente capisce quello che è successo e tenta di dargli sostegno prendendosi cura delle ferite. Filippo le chiede scusa ma non è riuscito a gestire la rabbia che ha provato nel corso del pomeriggio e a tal proposito crede che sia opportuna parlare della faccenda a Marina non appena rientra dal proprio viaggio sottolineando che la donna non esiterà nemmeno un istante ad allontanarlo dai Cantieri e che sia giusto che Tommaso paghi per tutto il male che le ha fatto. Serena si sincera solo delle condizioni fisiche del proprio uomo e non controbatte le parole da lui dette. Intanto, Guido (Germano Bellavia) è sempre più impaurito dalla presenza della madre in casa e cerca di ritardare il suo ritorno stando insieme a Raffaele (Patrizio Rispo) che capisce immediatamente quale sia il motivo del suo malessere. Poco più tardi arriva Arianna che sottolinea a Guido di andare immediatamente dalla madre ed inoltre gli fa presente come stia esagerando in quando sua madre è una bravissima persona. In realtà mentre i tre discutono della questione, la mamma di Guido si alza dal letto dimostrando che la propria caviglia sia in buono stato e si dirige verso il frigo dal quale prende un bel piatto di parmigiano che mangia in satana pace.
Il mattino seguente Serena si fa trovare già sveglia con Filippo che sottolinea di sentirsi abbastanza meglio. Filippo chiede scusa alla propria compagna per quello che sta succedendo e inoltre le parla del fatto che durante lo scontro lui ha perso il controllo e ha desiderato con tutto il cuore uccidere Tommaso. Filippo sottolinea come anche per questo motivo preferisce non avere più a che fare con Tommaso in quanto potrebbe commettere una pazzia. Filippo chiede a Serena se vuole venire a lavoro e la donna sottolineando come debba effettuare un paio di commissione, dice al proprio uomo di avviarsi che lei lo raggiungerà a piedi tra un paio di ore.
Scheggia e Viola ha un incontro molto informale prima della messa in onda della trasmissione con la donna che rimarca tutte le proprie preoccupazioni per la trasmissione in quanto si rende conto di non essere preparata, Di tutt’altro genere è l’approccio di Scheggia che vuole da parte sua maggiore improvvisazione. Scheggia allora tende un bel tranello a Viola facendole credere che la trasmissione sia stata rimandata di una settimana. Scheggia poi la invita a fare una prova generale in vista dell’esordio. In realtà non si tratta di una prova ma solo di un mezzo per toglierle di dosso tutta la pressione e così Viola senza saperlo è in diretta. Come sempre il povero Eugenio non può ascoltare la trasmissione perché impegnato con il lavoro. Mentre la mamma di Guido continua a tenere sotto pressione il proprio figlio, Serena va da Tommaso per chiarire la situazione.
Per rivedere la puntata di Un posto al sole è sufficiente collegarsi al sito della soap nella sezione video dove vengono quotidianamente caricati i video delle puntate. Clicca qui per il video della puntata