TALE E QUALE SHOW 2014/ Diretta puntata 14 novembre 2014: vincono a pari merito Serena Rossi (Giorgia) e Roberta Giarrusso (Grace Jones)

- La Redazione

Questa sera va in onda una nuova puntata di Tale e quale show. Le anticipazioni dicono che vedremo impegnati sei nuovi concorrenti vip, che hanno già partecipato al programma

Tale-e-Quale-Show-su-RaiUno
Attilio Fontana e Clizia Fornasier si sono conosciuti a Tale e Quale Show
Pubblicità

I giudici rivedono le esibizioni prima di fare la loro personale classifica delle esibizioni. Allultimo posto per la Goggi cè Amadeus mentre al primo la Giorgia di Serena Rossi. Lippi già preannuncia al pubblico che la sua classifica è uguale a quella di Loretta Goggi. Scialpi di Amadeus allultimo posto, Rossi al primo. Leggermente diverse le posizioni di De Sica ma il risultato è lo stesso. Giorgia e Grace Jones premiati anche dagli stessi concorrenti che donano loro i punti che hanno a disposizione.E’ tempo di verdetti al Tale e Quale Show per la prima delle tre finaline in onda fino a fine novembre. Ultimo posto per Amadeus, decimo Clizia e Fordaliso, nono Frizzi, ottava Silvia Salemi, settimo Rita Forte, sesto Greco, quarti Scanu e Fontana. Sul podio Andrea Bocellini e al primo posto ex aequo per Serena Russo e Roberta Giarrusso.

“Scusate se esiste”, lo giustifica scherzando Carlo Conti. Spazio alle assegnazioni delle imitazioni della prossima settimana. Tra le più interessanti Amadeus e Frizzi nei panni dei Righeira, la Giarrusso in Fiorella Mannoia, Serena Rossi in Laura Pausini, Matteo Becucci in Edoardo Bennato, Valerio Scanu in Cher, Attilio Fontana in Bob Marley, Clizia Fornasier in Carmen Consoli e Alessandro Greco in Barry White. Sarebbe quasi ora che Raoul Bova e Paola Cortellesi raccontino la trama del film di cui sono protagonisti, motivo per cui si sono dovuti sorbire tutto il programma.

Pubblicità

Prossimo concorrente in gara è Alessandro Greco che questa sera dovrà imitare il grande Pino Daniele. Il brano scelto per lui è Quanno chiove. Trucco fantastico secondo Goggi che giudica positivamente la sua interpretazione. De Sica ritiene Greco più neomelodico di Daniele che è più blues. Claudio Lippi apprezza la sforzo. E’ arrivato “il tanto atteso” momento della mission impossible di Gabriele Cirilli al quale questa settimana spetta il compito di imitare il mitico Joey Tempest degli Europe. La sua esibizione di Final Countdown è semplicemente imbarazzante. “Spero che sia il countdown per il licenziamento di Cirilli”, “Ogni volta che c’è Cirilli vado al bagno”, i commenti su Twitter.

Pubblicità

Lippi sembra sempre meno lucido stasera e alla fine applaude Clizia Fornasier. Soddisfatti anche i due giudici d’ eccezione Paola Cortellesi e Raoul Bova. Sta per esibirsi Fiordaliso nei panni di Donatella Rettore. Il brano è Cobra. La cantante chiede preventivamente scusa alla Rettore, temendo di perdere la sua amiciza dopo l’esibizione. Il suo timbro impedisce a Fiordaliso di imitare in maniera convincente la Rettore. Una delle peggiori esibizioni della serata. Raoul Bova prova a dare il suo giudizio ma Fiordaliso continua ad interromperlo per fare battute. La Cortellesi sottolinea come la cantante faccia una caciare incredibile sul palco e fuori. “Quanto mi era mancato Enzo Paolo Turchi in tv”, scherzano sul web.

Per la Goggi Attilio si è avvicinato alla voce di Dalla solo nell’inciso. E’ d’accordo Claudio Lippi mentre la Cortellesi crede che si sia esibito con misura e grazia. Torna sul palco Clizia Fornasier che deve interpretare Anggun. La giovane attrice si è detta molto gelosa dei concorrenti che quest’anno hanno preso il suo posto. Canta Snow on the Sahara, uno dei più grandi successi successi della cantautrice indonesiana, datato 1997. Non c’è ovviamente somiglianza tra le due ma sull’inciso la Fornasier non se la cava per niente maleLa performance non colpisce molto l’attenzione dei telespettatori sui social dove non si leggono commenti. Complimenti da parte di Loretta Goggi, che ricorda commossa un detto del marito Gianni Brezza.

Bella anche questa esibizione di Scanu che riproduce alla perfezione la complessa vocalità di Prince con i suoi innumerevoli virtuosismi. Paola Cortellesi è veramente contenta della sua interpretazione perchè Purple Rain è una delle sue canzone preferite. Bravissimo anche per Loretta Goggi mentre Carlo Conti si dimentica di chiamare in causa Claudio Lippi e nasce un divertente siparietto tra i due. “Scanu/Prince sempre il figlio di Elvis e Michael Jackson”, commentano su Twitter in merito al look di Valerio Scanu. Arriva anche il momento del vincitore della scorsa edizione Attilio Fontana che imiterà Lucio Dalla cantando Futura. Altra vocalità inimitabile e altra buona esibizione.

Un’esibizione semplicemente grandiosa quella di Matteo Becucci e Serena Rossi, bravissimi ad imitare Bocelli e Giorgia e a sfoderare delle grandi doti vocali per cantare Vivo per lei. Giuria e pubblico in piedi già a metà esibizione. Una coppia vincente oltre che estremamente talentuosa. Applausi a non finire per loro al termine dell’esibizione. Carlo Conti ammonisce il pubblico, “parlate di loro invece che delle tette di Veronica Maya”. Christian De Sica dice che Becucci e Rossi sono l’eccellenza. Lippi dice di essere onorato di essere vicino a talenti di questo tipo. La Cortellesi è commossa, Bova è impressionato. “L’esibizione migliore dello show”, gli rende giustizia un telespettatore. Ora però è il turno di Valerio Scanu che dovrà vedersela con Prince. Il brano è Purple Rain del 1984.

Tocca a Roberta Giarrusso che deve interpretare Grace Jones in Libertango. Ottimo il trucco (per il quale sono state necessarie circa otto ore) peccato che la sua voce non abbia nulla a che vedere con la sensualità della cantante giamaicana. Standing ovation per lei che scoppia in lacrime. La sua esibizione è talmente brutta da stravolgere completamente il senso dellarte della Jones che diventa quasi macacra. Trucco magistrale ma meglio senza audio, sembrava la Giarrusso doppiata da Claudio Insegno, commentano divertiti su Twitter.La Goggi applaude il suo talento vocale, grandissima per Christian De Sica. Lippi dice di non avere parole dinanzi alla perfezione e al divertimento garantito dai concorrenti in gara. La prossima esibizione sarà in coppia: Matteo Becucci e la vincitrice Serena Rossi imiteranno Bocelli e Giorgia che cantano Vivo per lei.

La prossima esibizione è quella di Fabrizio Frizzi che imita Maurizio Mandelli che canta prima 29 settembre e poi Ed ho in mente te dellEquipe 84. Manca la somiglianza fisica ma soprattutto lintonazione. Esibizione veramente deludente quella di Frizzi, complice forse anche la sua influenza. Per Bova Frizzi ha la risata più contagiosa del mondo dello spettacolo italiano. Lippi gli dice di scordarsi un buon voto per lesibizione nonostante la forza di volontà mentre per De Sica con Frizzi è tornata lallegria. Conti si collega con Cirilli che ride perché Frizzi gli ricorda Claudio Lippi con il codino.La quinta protagonista è Roberta Giarrusso nei panni di Grace Jones.

Silvia Salemi non ha niente a che vedere con Amy Winehouse ma non canta malissimo Rehab, canzone interpretata in maniera inimitabile dall’artista inglese, scomparsa prematuramente a soli 28 anni. Non piace al pubblico che ritiene che Amy si stia “rivoltando nella tomba” e che fisicamente somigli “più ad Anna Maria Barbera” che alla Winehouse. La prossima è Rita Forte che imiterà Caterina Caselli. La canzone è Insieme a te non ci sto più e la Forte ha qualche difficoltà vocale nellesibizione ma viene comunque applaudita in studio, ottenendo una standing ovation. Ma i capelli di che periodo sono?, chiede ironica la Goggi. Claudio Lippi sostiene addirittura che Rita Forte è stata addirittura più brava di Caterina Caselli e che il caschetto della parrucca sia quello di Nino D’Angelo.

Carlo Conti da anche il suo benvenuto in studio a Gabriele Cirilli che si ringrazia il pubblico per i dati di ascolto della trasmissione che ha raggiunto la scorsa puntata di 29% di share. Il primo concorrente in gara sarà Amadeus che canterà Rocking Rolling di Scialpi. Un look trasgressivo quello che negli anni Ottanta ostentava il rocker italiano e sarà divertente vedere Amadeus vestirne i panni. La sua esibizione entusiasma da subito il pubblico. “A me basterebbe un’imitazione al giorno di Amadeus per pagare il canone felice e lasciare pure la mancia alla Rai”, scrive su Twitter uno dei telespettatori più soddisfatti. Non è bello come Scialpi ma è divertente come pochi. Sulla somiglianza fisica scherzano un po’ tutti i giudici ma accolgono il ritorno di Amadeus sul palco con un grande plauso. E’ il turno di Silvia Salemi che imiterà la grande Amy Winehouse.

Si comincia con il solito stacchetto dei ballerini del Tale e Quale Show. Entra in studio Carlo Conti che presenta il rush delle tre puntate finali come “da non perdere” poi presenta la giuria formata da Christian De Sica, reduce dal successo al botteghino de La scuola più bella del mondo, Claudio Lippi e Loretta Goggi. Gli ospiti di questa sera saranno Paola Cortellesi e Raul Bova che entrano in studio per presentare il loro nuovo film: Scusate se esisto.

Sta per cominciare la nuova puntata del Tale e Quale Show con il torneo 2014 che vedrà la sfida tra i migliori concorrenti degli ultimi due anni di trasmissione. L’arbitro dell’incontro sarà, come sempre, Carlo Conti che spera di non dover incorrere in incidenti di percorso imbarazzanti come quello capitato a Veronica Maya la settimana scorsa. Il più amato dal pubblico, Valerio Scanu,mha postato solamente due minuti fa sul suo account Twitter una foto del dietro le quinte insieme a Fiordaliso che si prepara per uno scoppiettante ritorno in gara.

A poche ore dalla prossima pintata del Tale e Quale Show, il pubblico esprime la propria curiosità attraverso i social. “Non vedo l’ora che inizi”. Spazio alle preferenze su Facebook: “Non vedo l’ora di scoprire chi imiterà Scanu”, “Che bello ritrovare Fabrizio Frizzi e Fiordaliso”, “Aspetto solo sempre Matteo Becucci”, “Valerio ci stupirà ancora con un’altra sua magistrale interpretazione”, “Roberta Giarrusso non ti dico che sei incredibile perchè sei fin troppo credibile, grande!”. Qualcuno implora addirittura gli autori della trasmissione: “Dateci almeno la lista degli artisti che saranno imitati”. Un bravo anche da parte nostra agli autori che non rivelando le imitazioni hanno reso la serata ancora più attesa e, probabilmente, anche più seguita del solito.

Tra poche ore andrà in onda la seconda parte della stagione del programma Tale e Quale Show. Come preannunciato, torneranno in gara i migliori della scorsa edizione per sfidarsi con quelli di quest’anno e uno di questi è Amadeus. Intervenuto ai microfoni della trasmissione radiofonica Telefatti – La tv in radio su Antenna Radio Esse, il noto conduttore ha dichiarato: “Tale e Quale Show è stata un’esperienza bellissima. Non è una gara per me che, non essendo nè un cantante nè un attore, l’ho vissuta come un gioco”. Amadeus ha espresso anche le preferenze sui concorrenti di questa edizione del programma: “Le qualità canore di Valerio Scanu non si discutono. Essere un cantante ti porta ad avere la capacità di fare personaggi più particolari. Il Bruno Lauzi di Matteo Becucci era perfetto”.

Questa sera, venerdì 14 novembre, prende il via la sfida per il Campionissimo 2014 di Tale e Quale Show, il programma condotto da Carlo Conti su Rai Uno. Davanti ai giurati Christian de Sica, Loretta Goggi e Claudio Lippi si esibiranno i migliori sei concorrenti di questa edizione e i migliori sei di della precedente (i primi tre classificati nelle categorie uomini e donne delle ultime due edizioni). Il tornerò si concluderà venerdì 28 novembre con la premiazione del Campionissimo. Anche quest’anno lo show di Carlo Conti ha raggiunto ottimo ascolti, con picchi di 6.600.000 spettatori, con il 28% di share, nella puntata della finale di venerdì scorso. Il grande successo del programma ha attirato l’attenzione dei bookmaker inglesi di Stanleybet che hanno già deciso chi sarà il superfavorito del nuovo torneo. Al primo posto, a 4.50, gli scommettitori britannici piazzano Clizia Fornasier, la bella attrice classificatasi al quinto posto finale nel 2013, che si pè fatta notare per le interpretazioni di Elisa e Kate Bush. Seconda favorita è Fiordaliso, data a 4.85, e terzo Attilio Fontana, il vincitore delledizione 2013, quotato a 5.00. Insomma gli scommettitori puntano sui concorrenti della passata edizione. Infatti Serena Rossi, la vincitrice di questanno, è data a 5.50. Ultimo nellordine dei favoriti per gli allibratori doltremanica è Alessandro Greco, quinto nel 2014, dato a 21.00.

Nuovo inizio per Tale e Quale Show, il varietà del venerdì sera condotto da Carlo Conti su Rai 1. Domani 14 novembre comincerà infatti una nuova gara tra i sei migliori concorrenti di quest’anno e i sei della precedente edizione. Capitanati dalla vincitrice di questa quarta edizione, Serena Rossi, tutti gli artisti proveranno ad accedere alla finalissima del 28 novembre a colpi di imitazioni. Assieme a lei si batteranno per il titolo di Campionissimo 2014 Valerio Scanu, Matteo Becucci, Roberta Giarrusso, Alessandro Greco e Rita Forte insieme ai sei campioni dello scorso anno Amadeus, Fiordaliso, Attilio Fontana, Clizia Fornasier, Fabrizio Frizzi e Silvia Salemi. Un’altra settiamana molto impegnativa per i dodici protagonisti dello show, ansiosi di sottoporsi al giudizio dei tre giudici Loretta Goggi, Christian De Sica e Claudio Lippi. La puntata prevederà inoltre l’usuale mission impossible di Gabriele Cirilli alle prese con l’imitazione del leader degli Europe, Joey Tempest.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori