Oggi inizia il nuovo talent show di genere culinario Il più grande pasticcere, che sarà trasmesso su Rai 2 con la conduzione di Caterina Balivo, e che prevede un format per cui alcuni concorrenti saranno pronti a mostrare tutto il proprio talento nellarte della pasticceria e puntare diritti alla vittoria finale che darà loro grande notorietà e lustro. Il format prevede anche la presenza di una giuria che sarà chiamata a valutare le creazioni messe in essere dai concorrenti. Una giuria che è composta da grandissimi pasticceri italiani che hanno saputo nel corso della propria carriera farsi conoscere e apprezzare praticamente in tutto il mondo. Uno dei componenti della giuria è Leonardo Di Carlo.
Nato e cresciuto nella città di Roma dove ha mosso i primi passi nel campo della pasticceria, potendo giovarsi dellimportante supporto della propria famiglia che già aveva un proprio laboratorio, si può senza dubbio dire che Leonardo Di Carlo è una sorta di figlio darte. Durante il periodo di formazione che avviene allinterno del laboratorio dove apprende tutte le tecniche usate dal padre e dalla madre, Leonardo Di Carlo frequenta contemporaneamente le migliori scuole di pasticceria presenti sul territorio italiano arricchendo in maniera eccezionale il proprio bagaglio tecnico che lo porta nel giro di pochi anni a diventare un vero e proprio guru della pasticceria italiana e mondiale. Terminata la fase di formazione ha incominciato a collaborare con illustri maestri aumentando in maniera considerevole la propria esperienza non solo da un punto di vista qualitativo ma anche quantitativo in termini di anni.
Leonardo Di Carlo inizia così a voler confrontare il proprio sapere e la propria arte partecipando a diversi concorsi ottenendo tantissime vittorie e soddisfazioni come il primo posto conseguito al campionato juniores nel 1996 iniziando una continua escalation di successi che lo porterà nel 2004 a raggiungere lambito titolo di campione del mondo in pasticceria nellambito di quella edizione che si è tenuta a Rimini.
Dopo questo importante riconoscimento Leonardo Di Carlo non è di certo appagato, anzi è ulteriormente motivato a migliorare e perfezionarsi dando il via a una serie di viaggi all’estero allo scopo di arricchire il proprio bagaglio tecnico, confrontandosi con culture completamente differenti da quelle italiane per attingerne le peculiarità e gli aspetti positivi.
A partire dal 2008 ha incominciato a tenere corsi di specializzazione di alta pasticceria al fine di condividere le proprie esperienze accumulate in tanti anni di esperienze in Italia ed all’estero ai propri allievi. Allievi che a loro volta hanno dato a Leonardo Di Carlo tantissime soddisfazioni. Infine, Leonardo Di Carlo ha delle collaborazioni con diverse riviste che si occupano di pasticceria.