LIVE X FACTOR 2014 / Eliminati i Komminuet, Mario vola in semifinale. Pagelle sesto live show.

- La Redazione

Stasera, giovedì 27 novembre, va in onda su SkyUno il sesto live di X Factor 8. Chi sarà eliminato? Quale giudice avrà la meglio tra Mika, Morgan, Victoria Cabello e Fedez?

xfactor8
X Factor

Live X Factor 2014, le esibizioni: pagelle sesto live show: Eliminati i Komminuet – I giudici devono prendere la decisione più difficile: chi escludere dalla semifinale tra Mario e i Komminuet? Dopo una lunga premessa in cui rimbrotta i suoi Komminuet per aver cantato malissimo il brano di Eminem, senza personalità, Morgan elimina Mario. Il giudice ha trovato profondamente ingiusto la decisione del pubblico di mandare al ballottaggio Mario che stasera ha cantato benissimo. Victoria e Mika non hanno dubbi: eliminano i Komminuet. Fedez non vuole assumersi la responsabilità di scegliere, passa la palla al pubblico e va al tilt. Il pubblico elimina i Komminuet, Mario vola in semifinale.

Live X Factor 2014, le esibizioni: pagelle sesto live show: Komminuet vs Mario – Tutto pronto per il secondo verdetto. Alessandro Cattelan sta per annunciare chi tra i sei concorrenti rimasti in gara andrà in ballottaggio con i Komminuet e chi arriverà dritto in seminifale. Un traguardo importante per fare il loro esordio nell’industria discografica italiana. Mario sfiderà i Komminuet. Emma, Ilaria, Lorenzo, Madh e Leiner sono automaticamente in semifinale. I Komminuet cantano Love the way you lie di Eminem feat. Rihanna, un’interpretazione personale ma davvero poco convincente di uno dei maggiori successi musicali degli ultimi anni. Mario se la gioca con Freedum dei Timoria e come si potrebbe mai decidere di eliminarlo? 

Live X Factor 2014, le esibizioni: pagelle sesto live show: Luci a San Siro per Mario, Leiner il soulman – Mario canta Luci a San Siro di Roberto Vecchioni. “Mi state facendo le scarpe”, sottolinea Morgan ritenendosi il diretto responsabile dell’arrivo a X Factor di così tanti cantautori. Mario ha riempito il vuoto secondo lui con “corpo, voce e anima”. “Eri ubriaco di musica, dai senso ad ogni singola parola”, commenta contenta Victoria. Chiude questa seconda manche Leiner con “You are the only sunshine of my life” di Stevie Wonder. Perfetto voto 8,5. Leiner gioca in casa e porta a casa l’esibizione a mani basse. “Tu hai Stevie Wonder nel sangue”, commenta un fan. “C’è tanta gente che gioca a fare il soul, tu lo fai veramente”, sottolinea Morgan. La performance manca di emozione secondo Mika.

Live X Factor 2014, le esibizioni: pagelle sesto live show: Ilaria hippy, Lorenzo meglio di Will Young – “Quando canti italiano fai accento Heather Parisi”, afferma Fedez commentando l’esibizione di Emma mentre Morgan apprezza anche i suoi difetti di pronuncia. Fantastica per la Cabello. “La cosa più bella di X Factor 8? La voce e gli occhi di Emma”, commenta un fan estasiato. Ma tutti i giudici sottolineano come si tratti di una manche di adattamento perchè non sono stati loro a scegliere i brani nè il tema della gara, ovvero “la luce”. Un’altra donna sul palco di X Factor 8. E’ di nuovo il momento di Ilaria, che canterà nientemeno che “There is a light that never goes out” dei The Smith. Le ballate sono il suo forte e si vede. Voto 7, forse sarebbe ora di rinnovare un po’ il suo repertorio. La ragazza va molto a instinto, è brava ma non sa niente di musica. “Ilaria sei una hippy dentro, una Romina Power giovane, la tua voce è meravigliosa”, commenta una fan. Mika adora Ilaria e crede che sia l’unica in grado di cantare un brano dei The Smiths in questa gara. Bentornato Lorenzo che canterà la versione di Will Young di Light my fire dei The Doors. Impeccabile, voto 7. Per Victoria perfino meglio di Will Young, Morgan crede che Jim Morrison sarebbe fiero di lui.

Live X Factor 2014, le esibizioni: pagelle sesto live show: i manierismi di Madh, la luce di Emma – Al via la seconda manche. Il pubblico ha scelto le canzoni che canteranno i ragazzi. Il fils rouge è la luce. Il primo artista in gara è Madh che canterà “Light” di Ellie Goulding. Scelta non particolarmente orginale che mette in luce solo in parti le doti del concorrente della squadra di Fedez. Voto 6 a questa performance. “Sempre carismatico ma esibizione meno intensa”, commenta Morgan. “Pare che Mengoni abbia la Maddhite?”, ironizza che Victoria che lo reputa all’altezza di tutti. Mika non ha apprezzato questa esibizione troppo piena di manierismi. Fedez sottolinea che si sono dovuti adeguare al pezzo scelto dal pubblico e che il ragazzo ha avuto problemi di voce. Torna sul palco che Emma con Un mare di luce di Rafael Gualazzi. Un pezzo jazz che lei interpreta alla sua maniera con personalità. E’ radiosa la scozzese stasera che merita un 8.

Live X Factor 2014, le esibizioni: pagelle sesto live show: il “guerriero” Marco Mengoni, Komminuet al ballottaggio – Grande ritorno a casa per Marco Mengoni interpreta, in anteprima assoluta, il suo nuovo singolo “Guerriero”. Dopo la sua esperienza ad X Factor l’artista, vincitore del Festival di Sanremo 2013, si è aggiudicato ben 13 dischi di Platino, 6 Wind Music Awards, registrando oltre  40 date di sold out nel 2013. Il disco uscirà a gennaio, il tour comincerà il 7 maggio a Milano. Il singolo non ci sembra all’altezza di un tale curriculum. Voto 5 alla sua performance, piuttosto sottotono. “Vi prego non rovinate così anche Madh”, implora un fan sul web. Applausi per Mengoni ma ora è il momento di conoscere il primo verdetto della serata. Komminuet al ballottaggio.

Live X Factor 2014, le esibizioni: pagelle sesto live show: Lorenzo il cantastorie – Fedez ha riscoperto questa settimana Francesco De Gregori, dopo averlo ascoltato nell’esibizione della scorsa settimana. “Perchè non far cambiare un suo brano a Lorenzo Fragola che sta nel cantautorato italiano come un bigodino in testa a Caparezza?”, si chiede Fedez. Il risultato è che stasera il siciliano ci canta “Niente da capire”. Per Morgan il ragazzo è un grande cantastorie ed è ora pronto per Gaber. Victoria crede che il ragazzo sia stato magnetico e potente. “Sei bravissimo, eleganto e fresco”, non sembra saper dire altro Mika rispetto a questa esibizione. “Voglio comprare il tuo disco”, ammette Mika. Voto 9 in attesa di assegnare un bel 10 al suo inedito la prossima settimana. Si chiude qui la prima manche, tra poco sapremo chi tra i concorrenti sarà il primo ad andare in ballottaggio. Nell’attesa sul palco di X Factor arriva Marco Mengoni.

Live X Factor 2014, le esibizioni: pagelle sesto live show: Emma is back – Mika presenta adesso Emma, che canterà “Walking on broken glass” di Annie Lennox con un occhiolino alla sua canzone mixata. In settimana il giudice ha criticato la sua esibizione della scorsa settimana ma lei si difende sottolineando che lei è una mamma e che il suo bimbo ha bisogno di lei. Per farlo capire al giudice la porta direttamente da lei in albergo. Emma è tornata e interpreta a dovere il pezzo dei Eurythmics con tutte le sfumature che la sua voce può offrire. Se Madh è un prodotto fatto e finito allora lei cos’è? Voto 8. Fedez è felice di ritrovarla. L’idea di citare Mika è stata ovviamente di Emma che questa volta non delude le aspettative. Tra poco l’ultimo di questa manche, Lorenzo.

Live X Factor 2014, le esibizioni: pagelle sesto live show: Madh messo a fuoco da Morgan – Fedez è stufo di sentire Mario cantare canzoni tristi e bacchetta il suo giudice per la scelta. A Morgan non è piaciuto particolarmente e ha trovato la sua interpretazione troppo sbilanciata tra la prima parte sottotono e la seconda esagerata. Victoria prova a difenderlo dimostrando ancora una volta la sua simpatia per il ragazzo. Tocca a Madh che questa sera canterà Radio or not di Bridgit Mendler. In collegamento Skype con la nonna il ragazzo le promette che prossimamente canterà anche in italiano. Intanto canta in inglese e lo fa sempre bene anche l’esibizione  è un po’ più piatta rispetto alle altre. Secondo Morgan Madh si capisce perchè è a fuoco ma non è ancora riuscito a proporre qualcosa di nuovo. Pronto per il mercato ma manca il mistero. “Un prodotto discografico fatto e finito”. Voto a Madh 6,5.

Live X Factor 2014, le esibizioni: pagelle sesto live show: I Komminuet dividono, un Mario “moderno” – Mika sostiene che alla performance dei Komminuet manca sinergia ma Fedez prende le difese di Pietro: “tecnicamente era ineccepibile, il suo rap manca di versatilità ma è una questione di gusti”. Per Morgan i suoi ragazzi hanno un grande senso del ritmo e dell’arte. Arriva il momento di Mario ma prima Cattelan e Fedez ricordano che il 1 dicembre sarà il giorno della lotta all’AIDS e invitano i ragazzi a portare il preservativo anche al primo appuntamento. Per Mika Mario non è nè giovane nè bello scatenando l’ilarità degli altri giudici. Il suo protetto canterà Un giorno credi di Edoardo Bennato. In settimana Mika e i ragazzi si sono divertiti a prenderlo in giro per le critiche ricevute la settimana scorsa, quando qualcuno l’ha definito “poco moderno”. Che questo abbia un senso o meno poco importa, quando è sul palco Mario è il meglio che possa essere. Voto ai Komminuet 6. Voto a Mario 6,5.

Live X Factor 2014, le esibizioni: pagelle sesto live show: Ilaria strappa applausi e lacrime – Per Mika Ilaria è molto speciale perchè ha il potere di cantare le canzoni. “Tu mi fai venire voglia di scrivere”, si complimenta Mika mentre scalpita per sapere che significa “boia”, l’espressione preferita da Ilaria. Fedez crede che la la ragazza sia riuscita a fare un’ottima performance nonostante la difficoltà dell’originale cantata da Vasco Rossi. Morgan crede che lei sia “naturalmente intonata”. Ovviamente si unisce ai complimenti anche Victoria Cabello, il suo giudice. I prossimi ad esibirsi saranno i Komminuet e Morgan li presenta come solo lui sa fare. Sono stati loro a scegliere il brano che canteranno, si tratta di Black Widow di Iggy Azalea. Il brano è perfettamente nelle corde di Francesca che è brava a farlo suo, un po’ meno convincente il rap di Pietro. Victoria fa la stessa osservazione e viene inondata dai fischi del pubblico. Voto a Ilaria, 7.

Live X Factor 2014, le esibizioni: pagelle sesto live show: Leiner lo showman – I giudici applaudono il loro collega e Mika si alza addirittura in piedi. Alessandro Cattelan fa pubblicità a Fedez e al suo nuovo album che sta già andando molto bene. Vale sempre la pena ripeterlo. Il rapper contraccambia il favore citando il film che lo vede protagonista al cinema: Ogni maledetto Natale. Tra pochi minuti inizierà la prima manche della gara che vedrà un “tutti contro tutti”. Il primo ad esibirsi sarà Leiner. Il brano è I di Kendrick Lamar e secondo Fedez il ragazzo non può proprio permettersi di fare una figuraccia. In settimana Leiner ha avuto la sorpresa della mamma e si è goduto l’affetto delle sue fan in giro per le strade di Milano. Forse il brano non è propriamente nelle sue corde ma il giovane concorrente mette in mostra anche un grande potenziale come rapper. I commenti dei fan non si fanno attendere: “Leiner mi pare l’unico che fa una performance completa in tutto”, “Leiner, il termine esatto è showman. Nato per il palco”. “Una performance equilibrata e funzionale”, anche secondo Morgan che sottolinea la completezza della sua performance. Victoria e Mika sono altrettanto entusiasti. Fedez chiede al pubblico di farlo passare cosicchè il ragazzo possa esibire il proprio inedito, scritto da lui, settimana prossima in semifinale. E’ il turno di Ilaria che canterà Un senso di Vasco Rossi. La ragazza ha avuto una grande soddisfazione in settimana quando le sono arrivati i complimente di Samuele Bersani, l’autore della canzone Giudizi Universali, da lei interpretata la scorsa settimana. Voto a Leiner 8.

Live X Factor 2014, le esibizioni: pagelle sesto live show Ci siamo, benvenuti a questa nuova puntata di X Factor 8. In studio Andrea Cattelan che introduce come sempre i giudici del talent: Victoria Cabello, Mika, Morgan, Fedez. Sì niente paura l’ex Bluvertigo è tornato come sempre al suo posto. Non si accomoda il rapper che inaugurerà questa puntata cantando al fianco di Francesca Michielin il loro nuovo singolo Magnifico. I fan subito critici: “Si comincia con una canzone che boh”, scrive una telespettatrice che cita lo stesso Fedez prendendosi gioco di lui.

Live X Factor 2014, le esibizioni: pagelle sesto live show Sta per cominciare il sesto live di X Factor 8 e nell’ante Factor non si è vista l’ombra di Morgan. Il tormentone è ufficialmente ricominciato. Morgan sì o Morgan no? Intanto i concorrenti in gara sono divorati dalla tensione visto che tra qualche minuto cominceranno ufficialmente a giocarsi la semifinale di questa edizione del talent, in onda giovedì 4 dicembre sempre alle ore 21:10 su Sky Uno. Pochi secondi ancora e poi potremo goderci l’esibizione di Fedez e un’emozionatissima Francesco Michielin nel loro nuovo singolo Magnifico che aprirà questa nuova puntata del programma.

Live X Factor 2014, le esibizioni: pagelle sesto live show Stasera andrà in onda il consueto appuntamento del giovedì di SkyUno con X Factor. Siamo giunti alla sesta puntata del talent ovvero quella che precede l’ambitissima semifinale, durante la quale i concorrenti avranno modo di presentare il loro inedito. Ognuno di loro darà del proprio meglio per cercare di guadagnarsi questa chance. In attesa del sesto live vediamo nel dettaglio il loro cammino fino ad oggi:

Madh, accusato di essere affetto da “mangonite” è riuscito con il tempo a dimostrare di avere una sua identità musicale che, come ha giustamente evidenziato Fedez, ha spazio di mercato in Italia. E’ migliorato molto ed ha dimostrato di saper stare sul palco e di possedere una una certa abilità a cantare e ballare insieme (aspetto da non dimenticare). La sua voce è molto particolare e questo può essre un vantaggio come uno svantaggio, rischia di piacere solo agli amanti del genere. voto 7

Lorenzo, parte come il favorito e forse lo è. Ha talento e nussuno lo nega ma a volte manca di personalità. Accusato di essere spesso troppo freddo nelle interpretazioni ultimanente è riuscito a ritrovarsi a detta anche di tutti i giudici. Pecca di precisione durante gli ultimi live ma sono solo piccole sbavature per un giovane cantautore dalle grandi potenzialità se si pensa al suo inedito presentato durante le seleizoni. voto 8

Leiner, giovane anzi giovanissimo ma con una presenza scenica come pochi. La voce c’è ma la precisione direi proprio di no. Partito bene in questa esperienza di X Factor ha rischiato l’esclusione all’ultimo live. Pecca forse di inesperienza ma se Fedez riesce a rimetterlo in carreggiata questo è un concorrente da semifinali. voto 6,5

Emma, con Fragola è di sicuro la concorrente che tutti danno come sicura finalista. Canta bene, la voce è caratteristica e molto calda. Ha preso coraggio dalle prime esibizioni ed ha dimostrato a tutti quello che sa fare. Mika ne è “innamorato” ma anche gli altri giudici sono conquistati da questa ragazza. Resta il neo delle esecuzioni di brani in italiano che non essendo la sua madre lingua non le permette di mettere in risalto il suo potenziale. In vista degli inediti rischia di essere un problema non da poco, cosa si inventerà Mika? Voto 8

Mario, arriva fino a questo sesto live show con prestazioni buone ma con pochi acuti. E’ un cantante interessate ma tra tutti quelli gara forse è quello che spicca meno. Si adatta a pochi generi musicali ma nel suo fare la differenza, basterà per arrivare alle semifinali? Voto 6,5

Ilaria, giovane e con una bella voce. Sa interpretare le canzoni che le vengono assegnate ma manca spesso presenza scenica e di carattere. E’ l’ultima freccia rimasta nell’arco di Vittoria che ha fatto delle scelte a nostro parere molto azzardate e che per ora non stanno premiando. Lei è cresciuta molto in questo cammino di X Factor e siamo sicuri che possa diventare una grande cantante. Voto 7

Komminuet, è l’unico gruppo in gara per Morgan e restano ancora un oggetto misterioso. Va detto, tutto dipende dal suo giudice, se sono messi nel loro habitat (il pop) sono in grado di fare la differenza. Sono un duo particolare che in Italia ha un suo percorso discografico di un certo interesse. Il cammino in X Factor è stato veramente difficile e sono riusciti solo raramente a mettersi in mostra. Hanno uno stile particolare che rischia di non riscuotere larghi consensi. Voto 5,5

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori