IL VOLO/ Chi sono i tre baby tenori “ballerini per una notte” a Ballando con le stelle 2014

- La Redazione

Nella puntata di sabato 29 novembre di Ballando con le stelle, oltre alla gara, il programma condotto da Milly Carlucci vedrà  come ospite donore il gruppo Il Volo

ilvolo_R439
Il Volo

Nella puntata di sabato 29 novembre di Ballando con le stelle, oltre alla gara, il programma condotto da Milly Carlucci vedrà  come ospite donore il giovane ma già affermatissimo gruppo musicale italiano conosciuto con il nome darte Il Volo. Il Volo è composto da tre straordinari e giovanissimi interpreti della canzone italiana: Piero Barone nato a Naro un piccolo centro di circa 8 mila abitanti ubicato nella provincia di Agrigento il 24 giugno 1993, Ignazio Boschetto nato a Marsala il 4 ottobre 1994 e Gianluca Ginoble nato a Roseto degli Abbruzzi, comune di oltre 25 mila abitanti della provincia di Teramo. Piero Barone e Ignazio Boschetto sono due tenori mentre Gianluca Ginoble è un baritono. Il trio è nato nel 2009 durante il talent show di Rai Uno, Ti lascio una canzone, condotto da Antonella Clerici. I tre cantanti si erano presentati come solisti per mostrare le rispettive qualità canore. Già durante questo talent show, i tre hanno avuto modo di esibirsi insieme sul palcoscenico dando vita a interpretazioni davvero eccezionali che hanno catalizzato molto lattenzione su di loro tantè che dopo il programma hanno sottoscritto un programma con la casa discografica Geffen Records. Inizialmente il nome del gruppo era il Tryo per poi essere cambiato in quello attuale. Dopo aver partecipato a un progetto benefico al fianco di grande artisti della musica internazionale, il Volo ha lonore di essere tra gli ospiti della 60esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

Verso la fine del 2010 è stato pubblicato il primo album intitolato Il Volo per il quale si sono avvalsi della collaborazione di Tony Renis che ne è stato anche il produttore e di Diane Warren. Nel giro di pochissimo tempo riescono a vendere ben 60 mila copia dellalbum il che consente di aggiudicarsi il disco di platino. Tuttavia il successo sarà ancora maggiore a livello internazionale in quanto verranno pubblicate delle versioni dellalbum destinate al mercato degli Stati Uniti, a quello francese, olandese, belga, austriaco ed in tanti altri Paesi Europei ed extracomunitari. Soprattutto in Sud America Il Volo riesce ad conquistare straordinario il che lo pone come uno dei fenomeni musicali dellanno a livello mondiale. Nel mese di settembre del 2011 ha inizio una fortunatissima tournée che comprenderà ben diciassette date tra gli Stati Uniti e il Canada. Mentre a partire dal mese di novembre ha inizio una seconda parte del tour con ben 13 tappe in diversi Paesi dellEuropa. Insomma, sono ormai un gruppo consolidato a livello globale. Nel mese di febbraio viene pubblicato un secondo album intitolato Il Volo Takes Flight Live from Detroit Opera House che non appena uscito si piazza immediatamente al primo posto della classifica americana. Complessivamente Il Volo ha pubblicato quattro album in studio, lultimo dei quali nel 2013 con titolo Buon Natale The Christmas Album, tre Live ed in aggiunta un Extended Play nel 2011. Hanno ricevuto diversi nomination per premi importanti e collaborato con artisti di caratura mondiale come Barbra Streisand e Chris Botti.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori