Tra i possibili vincitori di Pechino Express cè anche la coppia dei coinquilini, formata da Stefano Corti e Alessandro Onnis. Stefano Corti inizia la sua carriera come animatore turistico nei villaggi di Sharm el Sheik, in Egitto, e al rientro dai suoi viaggi inizia a studiare teatro in Accademia a Milano, per poi approdare al noto programma televisivo di Italia 1 Le Iene nel ruolo di infiltrato e twerkatore. La notorietà arriva quasi immediatamente grazie alla simpatia prorompente, e all’estrema espressività del suo volto. In Pechino Express Stefano è accompagnato dal suo miglior amico e inquilino, Alessandro Onnis. Alessandro è nato a Cagliari ma si è trasferito a Milano, dove lavora in un negozio di telefonia. Entrambi hanno nel curriculum esperienza di viaggiatori come animatori. I due hanno cominciato la loro avventura a Pechino Express dalla terza puntata, suscitando subito le reazioni del pubblico e degli altri concorrenti del format, intimoriti dal loro ingresso accompagnato da megafoni e cori da stadio.
Nella puntata, andata in onda il 15 settembre, le otto coppie di partecipanti devono percorrere 292 km, partendo da Nyaung Shwe per arrivare a Yamethin. I Coinquilini ottengono alcuni minuti di vantaggio data la loro inesperienza, ma la conquista della prova immunità è pressoché immediata, si aggiudicano non solo la possibilità di passare alla tappa successiva, ma anche quella di soggiornare per la notte in un resort a 5 stelle e svantaggiare con la penalità handicap le Immigrate.
L’adventure game prosegue da Yamethin verso la splendida Yangon: Stefano e Alessandro partono penalizzati e rischiano di essere eliminati, ma riescono a salvarsi; eppure la loro popolarità cresce, i fan sono scatenati su Twitter e nei vari social network, incoraggiando quelli che sono già osannati come i favoriti del programma.
La quinta puntata riprende da George Town fino ad arrivare a Kuala Lumpur, i km di percorrenza sono 591 e la nostra coppia è costretta a dividersi (così è previsto): Stefano concorre con Antonella delle Cattive e Alessandro deve misurarsi a sua volta con Alessandra Celentano, tra i due nella notte si crea una circostanza equivoca. Stefano e Alessandro conquistano rispettivamente il secondo e quarto posto.
Nella sesta puntata i Coinquilini vedono l’entrata in gara di una nuova coppia, inizialmente tenuta misteriosa, e tra cibi disgustosi e l’eliminazione dei Coreografi, Stefano e Alessandro giungono a Singapore, dove si piazzano al secondo posto, per la gioia dei loro sostenitori. Percorrono l’isola di Giava sotto la pioggia, si misurano in prove di abilità, ma ancora una volta non riescono ad arrivare primi e si devono accontentare di una prova vantaggio, che consiste nella possibilità di penalizzare gli altri concorrenti con dei minuti di svantaggio, e un meritato secondo posto nell’arrivo a Banyuwangi.
La meta è vicina, nella semifinale Stefano e Alessandro arrivano terzi. L’atmosfera anche tra di loro è tesa, lo dimostrano gli screzi. Durante la puntata, le lacrime di Alessandro per le condizioni di vita dei bambini indonesiani inteneriscono l’Italia intera facendo il giro del web. Riusciranno i Coinquilini ad aggiudicarsi il primo posto alla finale? Non resta che attendere la trasmissione di Rai 2.