La 5 propone il film Letters to Juliet. la storia di Sophie, una giovane giornalista, che si trova in vacanza a Verona e si ritrova a far parte delle segretarie di Giulietta, unassociazione di volontarie che rispondono alle lettere indirizzate alla giovane Capuleti. Tra queste, ne trova una che la colpisce e contatta la donna che lha scritta, invitandola a venire in Italia alla ricerca del suo amore perduto tanti anni fa
La 5 propone stasera il film Letters to Juliet. un film di genere commedia romantica diretta dal regista Gary Winick nel 2010 per una sceneggiatura che è stata curata da Josè Rivera e Tim Sullivan. Nel cast figurano Amanda Seyfried, Vanessa Redgrave, Marcia De Bonis, Gael Garcia Bernal, Fabio Testi, Milena Vukotic, Angelo Infanti, Giordano Fomenti e Luisa Ranieri. Vediamo la trama. Una coppia di giovani innamorati americani che hanno molto poco in comune decidono di voler fare un viaggio insieme magari andando a visitare qualche fascinoso luogo damore come potrebbe essere Parigi, Venezia o qualsiasi altra meta simile. Lui è un ristoratore per cui amante del buon cibo, mentre lei nella vita di tutti i giorni è una provetta giornalista che collabora con una piccola testata giornalistica locale che lei pensa e spera possa essere una sorta di trampolino di lancio per una luminosa carriera nel mondo della carta stampata. Il nome della ragazza è Sophie Hall (Amanda Seyfried) e dopo una piccola discussione con il proprio compagno convengono che la meta ideale per il loro viaggio sia la città di Verona che riesce ad offrire moltissimo in quanto a romanticismo e bellezze culturali ed anche soprattutto da un punto di vista enogastronomico. I due non appena arrivano nella città di Verona come prima cosa dopo aver messo a posto le proprie cose nella stanza dalbergo, si dirigono verso la famosa loggia che sé stata di ispirazione del noto scrittore inglese William Shakespeare che ha scritto una delle più famose storie damore di sempre, ossia quella che vide protagonisti Romeo e Giulietta. Nelle vicinanze della loggia, Sophie si imbatte in una bellissima lettera scritta da una donna inglese venuta in visita nella città di Verona esattamente cinquantanni prima e che a quanto si evince dalla stessa lettera ha vissuto una intensa storia damore che purtroppo non è stata consumata.
La donna della lettera è Claire (Vanessa Redgrave). La donna che allepoca aveva intorno ai sedici anni, si era innamorata follemente di un ragazzo italiano di origini toscane il cui nome era Lorenzo (Franco Nero). Claire decise di scrivere la propria lettera con la speranza di poterlo riabbracciare e magari averlo al proprio fianco nel resto della vita in quanto in partenza per far ritorno in patria. Un desiderio che purtroppo non sembra essersi avverato come del resto conferma il fatto che la lettera sia ancora presente nel posto esatto dove lei laveva lasciata per cui non è mai stata trovata dal proprio amato Lorenzo. Sophie rimane estasiata da questa storia damore e si convince di voler far qualcosa per aiutare la signora Claire a realizzare questo suo sogno anche se con un certo ritardo. Sophie allora risponde lei alla lettera inviandone una allindirizzo indicato sperando che nel frattempo la donna non abbia cambiato casa. Incredibilmente dopo pochi giorni Sophie viene contattata da Claire che decide di raggiungere Verona accompagnata dal proprio nipote Charlie (Christopher Egan). Non appena si incontrano decidono insieme di mettersi in cerca di Lorenzo al fine di realizzare un piccolo desiderio. Durante il viaggio spesso e volentieri ci sono degli scontri tra Charlie e Sophie per un odio iniziale che poi alla fine, come spesso accade in queste situazioni, si trasforma in amore per buona pace del compagno della donna rientrato anzitempo in patria per i propri improrogabili impegni di lavoro. Dopo tantissimi tentativi andati a vuoto, proprio quando i tre avevano perso ogni speranza, ecco che incontrano allinterno di una grandissima distesa di vigneti Lorenzo in groppa ad un cavallo proprio come in una bellissima favola.