X FACTOR 2014 / Ed 8 terzo live: Eliminata Camilla, Vivian salva. Video riassunto della puntata del 6 novembre

- La Redazione

X Factor, anticipazioni terzo Live del 6 novembre 2014: la serata sarà all’insegna della Disco Music. Ecco le assegnazioni dei giudici. Chi sarà il concorrente eliminato?

morgan-xfactor7
Morgan a X Factor

Giovedì 6 novembre 2014 è andato in onda il terzo Live di X Factor che, sebbene non brillante come i primi due – ha riscosso ancora moltissimo successo. E stata eliminata Camilla, dopo lo spareggio con la sua compagna di scuderia Vivian, che è stata invece risparmiata da Victoria Cabello. Come sempre sul sito Sky dedicato al talent è stato pubblicato il video, della durata di tre minuti, che riassume tutti i punti salienti della serata di ieri, che mostra tutte le scenografie, i brani, gli apprezzamenti dei giudici e anche le critiche, naturalmente: la serata – lo ricordiamo – era allinsegna della Disco Dance e della Disco Music: clicca qui per vedere il video delle strabilianti esibizioni direttamente dal sito xfactor.sky, sito ufficiale della trasmissione.

I telespettatori hanno eliminato Camilla e salvato Vivian ma sui social il dibattito è ancora aperto. Per qualcuno Camilla ha pagato la sua “spocchia” che non pregiudicava necessariamente la sua arte. Altri notano come Vivian sia più che risentita con Victoria che ai voti le aveva preferito la stessa Camilla e che la ragazza avrebbe scansato il suo abbraccio nel finale da puntata. Inneggiato Fedez, re dei social, che oltre a collezionare dischi d’oro sta facendo record di visualizzazioni con i suoi video. I fan lo amano e il giovane rapper comincia ad accattivarsi anche la simpatia dei telespettatori che lo reputano (almeno stando a quanto si legge sui social) un ottimo giudice. Quote in ribasso per la Cabello, criticatissima per le sue scelte e le sue reazioni al ballottaggio, giudicate “finte” ed “esagerate”.

Sarà un ballottaggio tutto al femminile quello di questa sera che vedrà Camilla affrontare Vivian. Due talenti di Victoria Cabello a confronto. Tra poco il loro cavallo di battaglia. Non impeccabile l’esibizione di Vivian che canta Starship di Nicki Minaj, di poco più convincente Camilla con Summertime Sadness di Lana Del Rey. Tra poco sapremo il responso. Victoria è chiaramente in difficoltà ma tra le lacrime elimina Vivian. Fischi per lei che esagera dicendo che la competizione dovrebbe essere un gioco mentre questo è uno dei momenti più difficili della sua vita negli ultimi dieci anni. Anche Mika elimina Vivian mentre Fedez la salva. Decisivo il verdetto di Morgan il quale ammette che, nonostante lui preferisca Camilla, la figlia e il pubblico amano la modernità di Vivian. Si va al tilt. Al pubblico l’ardua sentenza. In duecento secondi il pubblico ha deciso che dovrà lasciare la competizione Camilla. Si salva in extremis Vivian che dovrà dimostrare di essere all’altezza della fiducia che i telespettatori hanno riposto in lei. Victoria perde per la prima volta una delle sue concorrenti. Ancora a quattro Fedez. Finisce qui la terza puntata di X Factor.

“Più fresco di lui c’è solo il frigobar nel camerino di Morgan”, sono queste le parole con cui Fedez introduce il “suo” Lorenzo che canta per ultimo Sweet Nothing di Calvin Harris feat. Il cantante siciliano continua a mietere successi ma ci chiediamo quand’è che Fedez si deciderà ad assegnargli un pezzo nelle sue corde. Per Morgan il ragazzo è impeccabile dal punto di vista vocale ma all’esibizione mancava l’energia e il carisma. Poco incisivo e distratto per Victoria, “senza cuore” per Mika. Anche per Fedez c’era poco coinvolgimento nella performance ma rimane un concorrente sopra la media.

Arriva sul palco Camilla che canterà Miss You dei Rolling Stones. La ragazza non è evidentemente molto amata dal pubblico che la definisce su Twitter molto spesso “antipatica” e “spocchiosa”. L’esibizione è molto piatta e monocorde. Una canzone poco orecchiabile e una scelta rischiosa per Mika che però definisce la sua esibizione molto credibile. Fedez si dice stranito perchè ha visto la ragazza un po’ disorientata sul palco. Morgan non rintraccia il pezzo e reputa inaccessibile Camilla stasera, non necessariamente in senso negativo. I telespettatori proprio non la reggono, decine le dichiarazioni di antipatia su Twitter.

Tocca a Madh che per Fedez è una boccata fresca per la discografia italiana. In settimana il cantante ha voluto dimostrare di essere umile dopo le critiche ricevute su Twitter da uno dei One Direction. Questa settimana è sul palco per cantare Dancing On My Own di Robyn. E’ sicuramente il concorrente più a suo agio sulla scena, grande scenografia e grande voce la sua. Per Morgan è un ottimo cantante ma la sua performance è solo esteticamente bella ma arrogante nel concetto. Fedez se la prende, Mika fa da paciere. Il pubblico è diviso anche in questo caso. La prossima ad esibirsi sarà Camilla.

Canta Mario al quale Mika ha assegnato un classico dance come Don’t Leave Me This Way di Thelma Houston. Il ragazzo era disperato in settimana non solo per la pronuncia inglese ma anche per il ballo che non è esattamente il suo forte. Non molto spigliato infatti Mario sul palco, la cui esibizione è discreta ma probabilmente al di sotto delle aspettative. La voce c’è, manca l’intensità. Il pubblico si divide su Twitter. Morgan, Victoria e Fedez non hanno dubbi: bravo ma ancora troppo impacciato. Mika è deluso perchè Mario ha sbagliato tutto il primo ritornello ma è comunque contento perchè è riuscito a salvare la sua performance con l’ironia.

Sul palco arriva l’ospite della serata. Si tratta di Kiesza che si esibisce in Hideaway, una cantante canadese che il New York Times ha definito la novità pop più interessante dell’anno. Intanto su Twitter si leggono commenti un po’ delusi dei telespettatori che si aspettavano una puntata dance più straripante. La maggior parte delle esibizioni viste ed ascoltate finora non devono aver molto convinto. Emma continua ad essere tra le favorite, nessuno dubita del suo passaggio del turno. Chi andrà al ballottaggio? Il primo concorrente ad andare in ballottaggio è Vivian. Riparte subito la gara con la seconda manche che sarà inaugurata dagli Spritz for Five che si esibiranno nella quinta di Beethoven. Gli altri concorrenti sono stati letteralmente esasperati dal gruppo che in settimana preparava la perforamance ovunque si trovasse. Morgan li dirige e il risultato è sublime. Arrangiamento meraviglioso. “Bravissimi”, non ha altri aggettivi Victoria che definisce un colpo di genio quello di Morgan. Mika loda il suo giudice avversario: “Sei tornato in forma questa settimana”. Anche Fedez è entusiasta dell’esibizione. Il pubblico, al contrario, vorrebbe liberarsi degli Spritz for Five il più presto possibile.

Chiude la prima manche della gara Riccardo che canta Follow The Sun di Time Square feat. Xavier Rudd. Il ragazzo è preoccupato del suo stile e la sua esibizione offre lo spunto ai ragazzi per scherzare sulle osservazioni in merito alla “domanda di stile” di Mika nella scorsa puntata. Riccardo ha una grande voce ma anche qui c’è una grande carenza di presenza scenica. Morgan è incerto, non riesce ad inquadrare la sua personalità vocale. Per Victoria il pezzo non è neanche dance e non ha agevolato Fedez, che si sente messo in cattiva luce. Mika pensa che Riccardo abbia una bellissima voce ma anche per lui la canzone non era adeguata. Fedez rivendica la bravura del suo concorrente e critica i colleghi per il loro giudizio negativo.

Felice per i complimenti ricevuti la scorsa puntata, Vivian è preoccupata dalle critiche ricevute per il suo look. Ci riprova questa sera cantando Telephone di Lady Gaga feat. Beyonce che incrocia You Spin Me Round. La ragazza è sicuramente sempre più sciolta e sta acquisendo sicurezza ma c’è qualcosa che non funziona proprio nella sua performance. Mika le fa innanzitutto i complimenti per il look ma l’esibizione era troppo piatta perchè Vivian non ha utilizzato tutto il suo potenziale. A Fedez è mancata la Vivian rapper. Per Morgan ha fatto fatica a causa dei troppi effetti inseriti dalla produzione mentre Victoria sottolinea come questa sera abbiamo visto una Vivian inedita.

Emma canta Sing it back dei Moloko, la cui prima voce è quella di Róisín Murphy che per Mika dovrebbe essere un suo riferimento. La voce della scozzese si adatta alla perfezione al pezzo. Un’Emma più graffiante, secondo Fedez. Anche Morgan trova questa sua versione più intrigante. Victoria trova la scelta di Mika molto azzeccata. “Sensualità, rock, ironia, mi hai fatto venir voglia di ballare”, commenta estasiato Mika. Sta per arrivare sul palco Vivian.

Attesissimo in studio Leiner che è già diventato uno dei beniamini del pubblico. Per Fedez “dove passa Leiner non cresce più Povia”. Canterà il brano semi-sconosciuto in Italia di un collettivo losangelino di nome Far East Movement. Il pezzo è If I Die Tomorrow. L’esibizione è meno tradizionale delle sue precedenti ma senz’altro la migliore di quelle viste finora. Morgan apprezza la sua intonazione così come la sua presenza scenica. Victoria esprime la stessa soddisfazione. Per Mika il pezzo era molto difficile, Leiner è un lavoratore ma secondo lui non ha mantenuto alta l’attenzione dall’inizio alla fine. Per Victoria Leiner l’ha fatta meglio dell’originale.

Cambiamo pagina e arriviamo ai Komminuet che canteranno un pezzo electro dance molto amato da Morgan: Emerge dei Fischerspooner. Il duo sta ricercando la propria identità dopo i dubbi alimentati da Fedez la scorsa settimana, dubbi confermati anche dal resto dei concorrenti. Victoria li ha adorati, trovandoli “all’avanguardia” e si complimenti con Morgan per i suoi gusti musicali. Mika è sorpreso dalla loro esibizione perchè i Fischerspooner sono un gruppo che l’hanno ispirato molto per il suo primo album. “Performance strana ma coraggiosa” per il cantante britannico. Pietro smentisce le insinuazioni di Fedez che pensava il gruppo si fosse avvalso di qualche effetto vocale. Morgan è talmente soddisfatto da autocelebrarsi.

Come vi preannunciavamo X Factor celebrerà stasera quattro decadi di dancefloor. Per l’occasione Cattelan entra in studio in modo molto più eccentrico del solito, accompagnato da due ballerini, mentre i giudici sfoggiano le loro qualità da ballerini provetti. La prima ad esibirsi sarà Ilaria che questa sera canterà Get Lucky dei Daft Punk feat. Pharrell Williams. Ilaria ha incontrato qualche difficoltà nelle prove con i ballerini e in un studio non dimostra la presenza scenica giusta per questo pezzo. Mika apprezza molto la sua performance che trova migliore della settimana scorsa. Non è d’accordo Fedez che reputa la scelta di Victoria decisamente banale anche se applaude Ilaria. “io oso”, rivendica Fedez. Anche Morgan è critico sulla scelta e l’arraggiamento di Get Lucky, che costringe il pezzo a perdere la sua essenza. Complimenti comunque a Ilaria che è piaciuta a tutti ma i giudici sono aggueritissimi stasera. E’ il turno dei Komminuet.

Ci avviciniamo al terzo appuntamento con X Factor, ancora una volta lo show più twittato della settimana. Morgan è il giudice più scoraggiato dopo aver perso i The Wise, Mika e Victoria sono più che soddisfatti da quanto dimostrato nelle prove dal loro team mentre Fedez è il più in forma con ben quattro concorrenti allattivo. Vedremo come la prenderà Morgan quando scoprirà che, contrariamente ai suoi suggerimenti, Pietro dei Komminuet ha deciso di tagliare i capelli. Il tema della settimana è la musica dance per celebrare i 40 anni della disco music e le scelte fatte promettono molto bene per la serata. Il live sta per iniziare, a tra pochissimo con la diretta di X Factor. Ci siamo, Alessandro Cattelan introduce i giudici ma al suo fianco spunta Vanessa Incontrada che chiama sul palco anche i prossimi giudici di Italia’s Got Talent. Victoria Cabello entra con Claudio Bisio, Morgan con Nina Zilli, Fedez con Frank Matano e Mika con Luciana Litizzetto. Una serata dunque all’insegna della contaminazione non solo di generi musicali ma anche di trasmissioni televisive. Matano invita tutti ai casting promettendo di essere un giudice buono.

La terza puntata live dell’ottava edizione di X Factor è ormai alle porte. Mancano solo cinque ore al ritorno del programma su Sky e sul profilo twitter arriva una lieta novella che piacerà a tutti i fan del talent. Di cosa si tratta? Presto detto. A partire da questa sera, infatti, i brani dei nostri talenti, saranno disponibili su iTunes. In particolare, dopo la puntata di questa sera, su iTunes troverete: per gli OVER Emma Sing It Back, Mario Dont Leave Me This Way; per i GRUPPI VOCALI troveremo Komminuet Emerge e Spritz for Five A Fifth of Beethoven; per gli UNDER UOMINI troveremo Leiner – If I Die Tomorrow, Lorenzo Sweet Nothing, Madh Dancing On My Own e Riccardo Follow The Sun e, infine, anche per le UNDER DONNE ci saranno tutte: Camilla Miss You, Ilaria Get Lucky e Vivian Telephone/You Spin Me Round. – Oggi, 6 novembre 2014, in prima serata su Sky Uno dalle 21.10, andrà in onda una nuova puntata del talent show X Factor 2014, che è giunto al terzo Live di questa ottava edizione. Sono già stati eliminati Diluvio – il rapper in squadra di Mika – e i The Wise – guidati invece da Morgan -, e oggi tutti i concorrenti dovranno di nuovo sottoporsi al giudizio dei quattro temibili guidici: Morgan, Mika, Fedez e Victoria Cabello. La serata di X Factor sarà incentrata su un genere per nulla facile, e cioè quello della Disco Dance. In particolare, le Under Donne di Victoria saranno impegnate con Get Lucky dei Daft Punk per Ilaria; il famosissimo brano dei Dead or Alice, You spin me round, mashato con Telephone di Lady Gaga toccherà a Vivian e infine, per Camilla, ci sarà Miss you dei Rolling Stone. Passando agli Under Uomini, capitaneggiati dal famoso rapper milanese Fedez, approdato al programma questanno, dovranno affrontare: Dancing on my own di Robyn (per Lorenzo), un brano dei Far East Movement per Leiner, Sweet nothing di Calvin Harris ft. Florence Welch per Lorenzo e infine, per il ripescato Riccardo, ci sarà Follow the sun di Xavier Rudd. Per quanto riguarda il leader dei Bluevertigo, Morgan, questa sera a X Factor sono in programma Emerge di Fisherspooner per i suoi Komminuet e A Fifth of Beethoven di Walter Murphy per gli Spritz. Ultimo, ma non certo per importanza, ecco Mika e le sue scelte: Mario dovrà mettersi alla prova con Dont leave me this way di Jimmy Somerville e Emma si cimenterà in Bring it back dei Moloko. Chi sarà il giudice che questa sera dovrà salutare uno dei suoi concorrenti? Appuntamento a questa sera, 21.10 su Sku Uno. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori