CHRISTIAN DE SICA/ Chi è lattore protagonista de La scuola più bella del mondo ospite di Ballando con le stelle 2014

- La Redazione

Tra gli ospiti della puntata di Ballando con le stelle in onda questa sera figura anche il nome del famoso attore, cantante e regista Christian De Sica, che sarà ballerino per una notte

christiandesica_maniR439
Christian De Sica (Infophoto)

Tra gli ospiti della puntata di Ballando con le stelle in onda questa sera figura anche il nome del famoso attore, cantante e regista Christian De Sica, che sarà ballerino per una notte. Christian De Sica è nato il 5 gennaio 1951 ed è figlio del famosissimo Vittorio, uno dei pilastri del cinema italiano e internazionale del Novecento. Christian De Sica passa tutta la propria infanzia e adolescenza nella città di Roma, completando un percorso scolastico che lo porterà a conseguire la maturità classica. Non appena terminati gli studi, e animato dal proposito di riuscire in qualche maniera a emulare la scintillante carriera del padre, nonché dalla passione per il mondo dello spettacolo, va in Venezuela dove lavora presso un albergo. Tuttavia sarà proprio in questo periodo che muove i primi passi nel mondo dello spettacolo.

Nel 1970 rientra a Roma per iscriversi allUniversità presso la facoltà di Lettere, che tuttavia non porterà mai a termine. Nel 1973 decide di tentare la strada del successo nel mondo della musica partecipando al Festival di Sanremo, ma i risultati ottenuti non sono quelli che aveva sperato, per cui decide di dedicarsi completamente al mondo del cinema, peraltro dimostrando di avere una certa attitudine per la recitazione. Il primo film che lo vede tra i protagonisti, seppur con una parte non proprio di rilievo, è del 1976, Bordella, diretto da Pupi Avati. Il film che tuttavia lo consacra nel ruolo di attore comico è quello del 1982, Borotalco, dove è al fianco di Carlo Verdone che poi diventerà suo cognato. Un ulteriore successo che lo consacra definitivamente arriva lanno successivo con il film Sapore di Mare diretto da Carlo Vanzina. Il successo viene bissato nello stesso anno nel film diretto sempre da Carlo Vanzina, Vacanze di Natale, che storicamente viene considerato il primo cinepanettone e ovviamente il produttore è Aurelio De Laurentiis con il quale ha inizio un sodalizio durato per tantissimi anni.

Sono tantissime altre le pellicole di genere similare e che vedono Christian De Sica protagonista come Vacanze in America del 1984 di Carlo Vanzina dove recita al fianco di Jerry Calà e Claudio Amendola, I pompieri del 1986 con alla regia Neri Parenti, mentre nel cast figurano interpreti del calibro di Lino Banfi, Paolo Villaggio, Andrea Roncato, Massimo Boldi e tantissimi altri. Nel 1990 cè il ritorno ai botteghini con il film Vacanze di Natale con alla regia Enrico Oldoini per poi a partire dal 1995 con il film Vacanze di Natale 95 di Neri Parenti, diventare di fatto protagonista fisso ai botteghini durante il periodo natalizio. In particolare, a cavallo tra la fine degli anni Novanta e linizio dei Duemila, Christian De Sica compone con Massimo Boldi una coppia doro del cinema italiano. Poi si arriva alla rottura del sodalizio, anche se Christian De Sica per qualche anno continua nellessere lindiscusso protagonista dei film di Natale. Da sottolineare come proprio di recente abbia rilasciato unintervista nella quale sottolinea di non avere più letà per andare avanti a recitare nei cinepanettoni: una sorta di addio al genere.

Lultimo film in cui Christian De Sica è protagonista è del 2014 e si intitola La scuola più bella del mondo per la regia di Luca Miniero. stato protagonista di tre spettacoli teatrali (Un americano a Parigi, Parlami di te e Cinecittà), mentre in tv ha recitato in alcune fiction tra cui Lo zio dAmerica. Per quanto concerne la sua vita privata, Christian De Sica si è sposato nel 1980 con Silvia Verdone, che come detto è la sorella di Carlo Verdone, ed è padre di due figli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori