ROCCO PAPALEO/ Chi è lattore de La scuola più bella del mondo ospite di Ballando con le stelle 2014

- La Redazione

Nella puntata di Ballando con le stelle che sarà trasmessa questa sera su Rai 1, ci sarà con il compito di essere ballerino per una notte, lattore, musicista e sceneggiatore Rocco Papaleo

infophoto_rocco_papaleo_R439
Rocco Papaleo

Nella puntata di Ballando con le stelle che sarà trasmessa questa sera su Rai 1, ci sarà con il compito di essere ballerino per una notte, lattore, musicista e sceneggiatore Rocco Papaleo. Rocco Papaleo è nato a Lauria, cittadina di circa 13 mila abitanti ubicata nella provincia di Potenza, il 16 agosto 1958. Dopo aver terminato le scuole superiori decide di trasferirsi a Roma iscrivendosi presso la facoltà di Matematica, tuttavia non riuscendo mai a portare a termine questo percorso formativo. Durante il periodo universitario, anche grazie al supporto di una propria amica, decide di iscriversi a una scuola di recitazione dove incontra un giovane e promettente attore romano, Rodolfo Laganà. Rocco Papaleo dimostra sin dai primi anni di essere un artista completo in quanto è in grado di spaziare da una disciplina allaltra del mondo dello spettacolo.

Il suo esordio, infatti, avviene a teatro nel 1985 recitando nello spettacolo Sussurri rapidi per la regia di Salvatore Di Mattia. Un primo successo lottiene quando, a partire dal 1989, fa il proprio approdo in televisione entrando a far parte del cast della serie Classe di ferro, che andrà avanti per tre stagioni. La serie ottiene un grande successo e questo consente di aprire definitivamente le porte del successo a Rocco Papaleo, che infatti nel 1992 è protagonista della fiction Quelli della speciale per la regia di Bruno Corbucci. Tra la fine degli anni Ottanta e gli inizi dei Novanta approda anche nel mondo del cinema recitando in alcuni film di ottima fattura fino a che nel 1995 viene chiamato a far parte del cast del film I laureati di Leonardo Pieraccioni, con il quale sarà grande successo ai botteghini.

Nel 1996 entra a far parte del cast del film Il barbiere di Rio del regista Giovanni Veronesi con il quale collaborerà anche nel 1998 nel film Viola bacia tutti. Nel 2003 è ancora con Leonardo Pieraccioni per dare vita al film Il paradiso allimprovviso, cosa che si ripeterà nel 2005 nellambito della pellicola Ti amo in tutte le lingue del mondo e nel 2007 con il film Una moglie bellissima. Nel 2009 è nel cast del fortunatissimo film di Gennaro Nunziante, Cado dalle nubi, dove cè il comico Checco Zalone, mentre nel 2009 è ancora protagonista al fianco di Leonardo Pieraccioni nel film Io & Marylin. Nel 2010 esordisce alla regia cinematografica nel film Basilicata coast to coast, ripetendo lesperienza nel 2013 nella pellicola Una piccola impresa meridionale, mentre in questo 2014 è stato quanto mai protagonista al cinema, essendo presente in ben quattro film e nello specifico Un boss in salotto di Luca Miniero, La Buca di Daniele Ciprì, La scuola più bella del mondo dello stesso Luca Miniero e Confusi e felici per la regia di Massimiliano Bruno. Da sottolineare come abbia avuto unimportante esperienza alla televisione nelle vesti di conduttore, affiancando Gianni Morandi alla conduzione del Festival di Sanremo nel 2012.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori