ROBERTO VECCHIONI/ Chi è il cantante ospite domenica a Che tempo che fa

- La Redazione

Nella puntata di Che tempo che fa in onda questa sera su Rai 3 sarà presente un grande cantautore italiano: Roberto Vecchioni, il cui nome completo di battessimo è Roberto Michele Massimo

vecchioni_manoR439
Roberto Vecchioni

Nella puntata di Che tempo che fa in onda questa sera su Rai 3 sarà presente un grande cantautore italiano: Roberto Vecchioni, il cui nome completo di battessimo è Roberto Michele Massimo. Nato il 25 giugno 1943 a Carate Brianza (MB), ma da genitori di origini napoletane con il padre Aldo di San Giorgio a Cremano e la madre Eva, invece, nativa di Napoli zona Vomero, nonostante abbia una grande passione per la musica non trascura il proprio impegno nel mondo scolastico, che tra laltro lo vede molto attratto dal genere letterario. Nel 1968 consegue la laurea in Lettere classiche presso lUniversità Cattolica del Sacro Cuore a Milano. Dopo aver ottenuto questo titolo accademico incomincia a insegnare greco e latino al liceo.

Il suo impegno nel mondo della musica lo vede inizialmente nelle vesti di autore collaborando con il musicista Andrea Lo Vecchio e in particolare il primissimo pezzo sul quale lavora è quello di una cover del brano dei Beach Boys, Barbara Ann, che poi affiderà ai Pop Seven. Per tutta la seconda metà degli anni Sessanta e per buona parte dei Settanta, Vecchioni si dedica esclusivamente a scrivere canzoni che poi saranno interpretate da alcuni dei cantanti più gettonati di quel periodo come ad esempio Ornella Vanoni, Iva Zanicchi, Gigliola Cinquetti e tanti altri ancora. Nel 1971 decide di mettersi in gioco come cantante e incide lalbum Parabola con il quale ottiene un grandissimo successo anche se non proprio immediato. Tra i pezzi che erano presenti nellalbum cè da sottolineare Luci a San Siro che viene considerata da molti come il suo punto di massimo in quanto a produzione musicale. Nel 1973 è per la prima volta al Festival di Sanremo chiudendo la kermesse con un buon ottavo posto con un pezzo che volle dedicare alla figura del padre. Nel 1975 aumenta a dismisura la propria notorietà anche tra i più piccoli in quanto scrive e interpreta la sigla del cartone animato Barbapapà.

Nel 1977 arriva al suo apice da un punto di vista di vendite con lalbum Samarcanda nel quale cè appunto canzone Samarcanda con la quale ottiene un ottimo successo. Anche nel successivo album uscito nel 1984, Roberto Vecchioni si conferma essere uno dei cantanti di maggior fascino del panorama musicale italiano. Il 1981 è un anno importante per la vita sentimentale di Roberto Vecchioni perché prende in sposa la propria attuale moglie Daria Colombo. Nel 1992 ritorna alla ribalta vincendo il Festivalbar con la canzone Voglio una donna mentre nel 2011 si aggiudica il Festival di Sanremo con la canzone Chiamami ancora amore. Nella sua carriera ha ottenuto molteplici riconoscimenti della sua arte ed in particolare nel 2004 è stato insignito del titolo di Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori