Oggi pomeriggio, lunedì 1 dicembre, su Canale 5 è andata in onda una nuova puntata della soap opera spagnola Il segreto. Ecco quello che è successo a Puente Viejo. Gonzalo (Jordi Coll) comunica a tutti che Lazaro sembra essersi dileguato nel nulla e proprio nel giorno in cui la giovane Maria (Loreto Mauleon) è stata aggredita: a causa di questa coincidenza si fa avanti il sospetto che l’uomo possa essere colpevole dell’aggressione alla ragazza: colui che sembra dare più credito a questa ipotesi è Alfonso (Fernando Coronado), intenzionato a vendicarsi con le proprie mani della violenza subita dalla figlia, mentre Gonzalo, Tristan (Alex Gadea), don Anselmo (Mario Martin) e il capitan Herrero vogliono avere la certezza che l’uomo sia colpevole prima di pronunciarsi contro di lui, anche perché la giovane Castaneda non ha saputo dare informazioni atte ad individuare l’aggressore. Luis (Iban Garate) continua a confessare a Soledad (Alejandra Onieva) le proprie preoccupazioni, dato che la persona di cui è innamorato non è ancora tornata a casa, ma la loro conversazione viene interrotta da Olmo (Iago Garcia), che poco dopo confessa a Fernando (Carlos Serrano) di sapere come fare a sbarazzarsi del professore. Raimundo (Ramon Ibarra) si convince sempre di più della necessità di denunciare alla Guardia Civile la scomparsa di donna Francisca (Maria Bouzas) e Sebastian (Pablo Castanon), dato che Pedro (Enric Benavent) e gli uomini da lui incaricati non sono riusciti a trovare i due, ma Emilia (Sandra Cervera), Alfonso e Tristan gli fanno notare che se deciderà di denunciare dovrà poi dire alle autorità tutta la verità, esponendosi inoltre al rischio di essere accusato di complicità con i rapitori. Evarista va a trovare Roque (Miquel Garcia Borda) dopo che non è riuscita a ottenere da Pia (Diana Gomez) del denaro, ma la sua visita non produce gli effetti sperati perché il capomastro non ha alcuna intenzione di pagare per far sì che la donna non riveli il segreto riguardante la sua giovane moglie. Gonzalo rivela a don Anselmo di avere qualche dubbio sull’innocenza di Lazaro, che in confessione lo ha messo a parte del fatto che già in passato ha avuto problemi con la giustizia a causa di un’accusa per stupro. Il vecchio parroco di Puente Viejo consiglia comunque prudenza al giovane prete.
Ayala continua a minacciare donna Francisca, che si rifiuta persino di mangiare e non è minimamente intenzionata a cedere al ricatto dell’uomo. Inoltre, la Montenegro minaccia il suo aguzzino di fargliela pagare cara una volta libera e così Ayala decide di cambiare strategia, cercando di far comprendere alla donna che sarebbe molto peggio per lei se dovesse avere a che fare con Sebastian, che è pronto a tutto e potrebbe anche ucciderla. Alla fine, Ayala consiglia alla donna di pensarci molto bene prima di rifiutarsi nuovamente di pagare, perché la sua morte porterebbe dolore ai suoi cari. Maria è sempre più ossessionata dall’idea che colui che l’ha violentata potrebbe presentarsi da un momento all’altro da lei per usarle nuovamente violenza, ma Fernando cerca di consolarla e usa la sua fragilità per convincerla a non sottoporsi ancora alle domande del capitan Herrero, che altro non fanno che farle rievocare i momenti poco piacevoli della violenza subita; mentre i due conversano vengono interrotti da Emilia, che è contenta che la figlia possa contare sul sostegno del giovane Mesia. Poco dopo, proprio la Ulloa e Alfonso cercano di consolare Hipolito (Selu Nieto), che pur essendo molto innamorato di Quintina (Blanca Pares) non è entusiasta del fatto che ci si approfitti della cecità della ragazza, che per giunta tra poco andrà via per seguire i familiari e le attività del circo.
Tristan confida a Candela (Aida de la Cruz) di essere preoccupato a causa di Lazaro, perché se davvero le accuse contro di lui dovessero mostrarsi fondate, vorrebbe dire che ha appoggiato un criminale, anche se inconsapevolmente. Candela cerca di persuaderlo che non ha colpe, ma il loro dialogo viene interrotto dal capitano Herrero. Il militare comunica a Tristan una sconvolgente notizia riguardante il passato di Lazaro, che ha abusato di tante ragazze nel corso della guerra di Cuba. Tristan cade dalle nuvole e risponde al capitano di non essere stato a conoscenza dei misfatti dell’uomo, altrimenti non si sarebbe mai fidato. Il capitano, tuttavia, lo informa del fatto che, se si dovesse scoprire che era informato dei crimini commessi in passato dall’uomo, per lui ci sarebbe un’accusa di favoreggiamento.
Per rivedere la puntata della soap Il segreto andata in onda oggi, basta collegarsi al sito Mediaset nella sezione dedicata: clicca qui per il video della puntata