Telethon 2014/ Io esisto: la maratona benefica in diretta streaming su Rai 1 (Oggi, 12 dicembre)

- La Redazione

Io esisto è il format televisivo per sostenere Telethon, che andrà in onda questa sera su Rai Uno. Un format che unisce spettacolo, informazione e solidarietà

flavioinsinna_R439
Flavio Insinna, voce narrante "La terra degli orsi"

Stasera Rai Uno trasmette Io esisto per sostenere Telethon. La puntata è visibile anche in diretta streaming. Si tratta di uno show benefico che unisce spettacolo, informazione e solidarietà. Alla conduzione della venticinquesima maratona televisiva saranno Fabrizio Frizzi, Flavio Insinua, Massimo Giletti e Cristina Parodi. Clicca qui per vedere la diretta streaming di Io esisto su Rai.tv 

Anche questanno è partito da San Vito al Tagliamento verso Roma un assegno di ottantamila euro a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare: è questo il contributo che Bofrost Italia, specialista nella vendita diretta di specialità alimentari surgelate con sede nella cittadina in provincia di Pordenone, ha raccolto coinvolgendo venditori e clienti in una grande azione di solidarietà a favore di Telethon. L’impegno è stato rinnovato per il secondo anno consecutivo. Lassegno, che finanzierà una ricerca tutta italiana sulle patologie genetiche dei muscoli, sarà consegnato stasera durante la maratona, in diretta sulle reti Rai, in radio e online.

Stasera, su Rai 1, andrà in onda il charity show Io esisto, organizzato insieme allassociazione Telethon, che si occupa di promuovere fondi per la ricerca in ambito di malattie rare, a sostegno dunque di moltissimi malati. I canali Rai stanno dedicando tantissimo spazio a questo progetto, che è approdato al 25esimo anno di età, e oltre allappuntamento di questa sera su Rai 1 che prevede moltissimi ospiti, ce ne sarà anche uno domani, sabato 13 dicembre 2014, su Rai 2: Caterina Balivo, la conduttrice di DettoFatto, ha infatti ricordato a tutti i telespettatori quanto è importante limpegno in questa occasione postando una foto sul suo profilo Instagram. Nello scatto è con suo figlio, mentre mangiano insieme il cioccolato comprato apposta per Telethon: la Balivo ricorda a tutti di donare tramite il 45501, oltre ovviamente a comprare il cioccolato in supporto. Clicca qui per vedere la foto che ha pubblicato su Instagram.

In occasione del charity show in onda stasera su Rai1, Io esisto, a parlare è la direttrice generale di Telethon, ovvero Francesca Pasinelli. “Grazie a Telethon, che questanno festeggia venticinque anni di attività, è stato possibile individuare terapie per alcune malattie rare prima considerate incurabili: Ada-Scid, Leucodistrofia metacromatica e sindrome di Wiskott Aldrich”. Queste le parole della Pasinelli che ha invitato le persone ad essere solidali e a dare il loro contributo. La raccolta di questi giorni sarà fondamentale affinchè i ricercatori possano avviare altri studi su ulteriori malattie.

Io esisto è il format televisivo per sostenere Telethon, che andrà in onda questa sera, venerdì 12 dicembre, su Rai Uno. Un format che unisce spettacolo, informazione e solidarietà. A condurre la venticinquesima maratona televisiva saranno Fabrizio Frizzi, Flavio Insinna, Massimo Giletti e Cristina Parodi. Nel corso della serata si potrà donare attraverso il numero 45501 o sul sito www.telethon.it. La fondazione Telethon è nata nel 1990 per iniziativa di un gruppo di pazienti affetti da distrofia muscolare. senza scopo di lucro ed è riconosciuta dal MIUR e sostiene la ricerca sulle malattie genetiche rare. Grazie a Telethon sono state messe a punto nuove terapie per alcune malattie rare, che erano considerate incurabili, quali ADA_Scid, leucodistrofia metacromatica e sindrome di Wiskott Aldrich. Malati, famiglie, ricercatori e donatori uniti per lanciare il messaggio che questanno è La nostra maratona è ogni giorno.

La trasmissione prenderà il via alle 21.10. Sul palco ci sarà anche una speciale baby conduttrice, Martina Giancola, affetta da una malattia rara, la sindrome di Willaiams, con la passione per la danza e che si esibirà insieme a Stefano De Martino, ballerino e insegnante di danza. Tanti gli ospiti della musica, dello spettacolo e dello sport. Tra questi si alterneranno sul palcoscenico: Renzo Arbore, Francesco De Gregori, Gigi DAlessio, Rocco Hunt e Paola Cortellesi. I protagonisti della serata non saranno solo gli artisti, ma anche le storie di bambini e famiglie e i ricercatori Telethon. Interviste in diretta per raccontare le loro storie ma anche cortometraggi inediti: tra questi un cortometraggio con Paola Cortellesi e due fratellini, Elia e Eli, che oggi hanno una speranza di cura. Lo scorso anno la maratona televisiva ha permesso di raccogliere 30.500.000 euro. (Serena Marotta)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori