La prima serata di Rai Uno è dedicata a un programma che nella scorsa stagione ha riscosso molto successo, “Così lontani così vicini”. Si tratta di un programma che ha come unico scopo quello di riavvicinare persone lontane da tempo, spesso da tutta la vita, e che sono nella totale impossibilità di rivedersi o rintracciarsi. I due conduttori, Al Bano e la Perego, che prende il posto in questa nuova edizione di Cristina Parodi, si mettono al lavoro con il proprio staff per selezionare le storie migliori, passando poi a una vera e propria opera investigativa. A seconda di quanto raccontato dalle persone che si rivolgono alla redazione, si andrà a caccia di sorelle o fratelli mai conosciuti perché abbandonati in un orfanotrofio, o di familiari partiti per un altro paese e mai più tornati. Una volta raggiunto lo scopo, anche se non sempre si ottiene un lieto fine, si mettono in contatto le due parti con foto e una lettera, per poi passare, se la parte rintracciata è d’accordo, a un vero e proprio faccia a faccia.
Rai Due si affida invece a una celebre serie statunitense, “Castle”, che va in onda con un nuovo episodio. Si tratta di una puntata molto importante, dal titolo Sempre, che rappresenta la conclusione della quarta stagione di questo crime show che vede come protagonisti Nathan Fillion e Stana Katic. La serie, in America in onda sulla ABC, ha riscosso un gran successo nel proprio paese e in Italia. Attualmente negli USA è in onda la settima stagione, ancora inedita nel bel paese.
Rai Tre affronta un caso di cronaca recente molto spinoso, con il programma L’Infiltrato. Si tratta in pratica di un montaggio documentaristico che mira questa settimana ad affrontare la questione della clinica Santa Rita di Milano. Sono in tanti sotto processo per i tanti scandali che hanno caratterizzato l’operato di questa struttura, ma come spesso accade i fatti di cronaca tendono a essere ben presto sostituiti da altri più recenti. Per non dimenticare e comprendere a pieno le eventuali decisioni giudiziarie, l’Infiltrato si propone di mettere sul tavolo una disamina curata e attenta, senza giudici che siano di parte, attenendosi esclusivamente alla realtà delle carte giudiziarie.
Rai Quattro offre al suo pubblico una delle tante serie televisive del proprio palinsesto. Si tratta in questo caso di Ghost Whisperer, con l’ex strega Alyssa Milano. L’episodio in questione è il dodicesimo della quinta stagione, che è anche l’ultima. Stavolta Melinda, la protagonista della serie, dovrà fronteggiare un caso spinoso, ritrovandosi a parlare con degli spiriti che la porteranno a sollevare il velo di una morte misteriosa, quella di un intero nucleo familiare e di un’attivista ambietalista, che pare non aver nulla a che fare con loro.
Pur avendo una grande e antica tradizione teatrale in Italia, questa forma d’arte non riesce a superare a pieno le barriere generazionali. Sopravvive al tempo e avrà sempre il suo pubblico affezionato, ma Rai Cinque prova a coinvolgere sempre più persone portato la scena direttamente tra le mura di casa con Fuerza Bruta. Si tratta in pratica di un medley studiato di opere teatrali riprese dal vivo dalle telecamere Rai. La maggior parte di essere ha fatto parte della programmazione degli ultimi anni dei teatri nostrani, ma non mancheranno vere e proprie chicche dal passato, così da deliziare anche gli intenditori, oltre che attrarre nuove leve.
Rai Movie punta tutto su uno degli sceneggiatori più celebri di Hollywood, John Milius. Ogni appassionato di cinema dovrebbe conoscerlo, dal momento che dalla sua penna sono stati partoriti capolavori come Apocalypse Now, un merdoledì da leoni e Conan il Barbaro che, pur essendo meno elevato degli altri due, è col tempo divenuto un classico del genere B-Movie. La pellicla è ambientata nei primi anni ’70, e per la precisione nelle battute finali della guerra in Vietnam. Il protagonisat si chiama Jake ed è un bombardiere, che ha in mente di mettere in atto una missione per nulla autorizzata su Hanoi, nel mare della Cina del Sud.
Rai Premium si dedica invece a grandi nomi italiani, ricordano di come i nostri connazionali si siano distinti in svariati ambiti. Stasera in particolare andrà in onda in prima serata la prima puntata della miniserie in due puntate K2 – La Montagna degli italiani. Si raccotna la storia del gruppo di scalatori italiani che provò a raggiungere a vetta. La salita però fu dura e logorante, e la serie si concentrerà soprattutto sul continuo e inevitabile scontro tra le varie forti personalità dei personaggi. Al centro della storia però c’è inevitabilmente un viaggio interiore, che ognuno di loro fa. Scalare una montagna imponente come il K2 vuole ienvitabilmente dire essere pronti a conoscere davvero se stessi. I protagonisti infatti si costringono in un luogo del tutto ostile, che alla prima distrazione potrebbe addirittura uccidere. Occore fidarsi degli altri, ma non è cosa semplice, soprattutto perché la prima cosa da fare, e la serie lo chiarirà durante questa doppia serata, è fidarsi prima di se stessi.
Rai 1, 21.10 – Così lontani così vicini, intrattenimento
Rai 2, 21.05 – Castle, serie tv
Rai 3, 21.30 – L’infiltrato, approfondimento
Rai 4, 21.09 – Ghost Whisperer, serie tv
Rai 5, 21.16 – Fuerza Bruta, spettacolo teatrale
Rai Movie, 21.15 – L’ultimo attacco, film
Rai Premium, 21.15 – K2 – La Montagna degli italiani, miniserie