Il ritorno di Ulisse anticipazioni ultima puntata e cronaca della terza: Itaca contro Sparta…

- La Redazione

Questa sera su Rai 1 va in onda la terza e penultima puntata di Il ritorno di Ulisse. Vediamo le anticipazioni sulla fiction con Caterina Murino e Alessio Boni

il-ritorno-di-ulisse
Alessio Boni è Ulisse

Siamo alle battute finali della miniserie, Ulisse subisce l’ennesimo colpo che lo destabilizza ancora di più. Infatti con la morte di Mentore ha perso una parte di se. Per cercare di mantenere il trono e salvare la sua Itaca non gli resta che attuare il suo piano ovvero forgiare l’alleanza con Feaci tramite il matrimonio di Telemaco con Nausicaa. C’è aria di scontro tra i componenti della famiglia di Ulisse, e con l’invasione degli spartani alle porte servirà trovare nuova coesione tra Telmaco e Ulisse per salvare le sorti di Itaca.

Oramai la situazione sta sfuggendo di controllo ad Ulisse, dopo lo stermio delle schiave troiane a cui però Telemaco ha sottratto la donna che ama, la gente inizia a mal tollerare il suo comportamento. Intanto Orione scopre come è morto suo padre e sceglie di vendicarsi, vuole uccidere Ulisse. A tale scopo si allea con gli altri figli dei pretendenti per attentare alla vita del re. Nel frattempo Ulisse vuole combinare un matrimonio a suo figlio per far si che Itaca si possa assicurare alleati potenti contro Sparta.

Ulisse è cambiato, irriconoscibile anche il suo “fratello” che per tutti questi hanno ha protetto la sua famiglia ed il suo trono non rivede più in lui il suo amico fidato e saggio. Anche Penelope sembra smarrita ed impaurita da quello che è diventato Ulisse e si domanda se è valsa la pena aspettare per 20 anni per un uomo così. La sua autorità inizia a vacillare e quando la schiava troiana di palazzo cerca di ucciderlo senza risultato scaglia la sua rabbia su tutte le schiavi troiane, le condanna a morte. Cosa succederà?

Rai Uno manda in onda questa sera la terza e penulitma puntata de Il ritorno di Ulisse. La puntata si può vedere anche in diretta streaming. Ulisse è tornato dalla guerra, che ha lasciato nel suo animo profonde cicatrici, non si fida di nessuno. Penelope dal canto suo ha paura di questo marito che non ricosse più, come pure Telemaco, che fatica ad accettare lautorità del padre. Clicca qui per vedere la diretta streaming de Il ritorno di Ulisse su Rai.tv

In unintervista rilasciata a Toutelatele, Niels Schneider racconta la sua esperienza nellaver recitato in Il ritorno di Ulisse, dove interpreta Telemaco, figlio di Ulisse e Penelope. Il giovane attore, 26 anni, racconta di essere stato entusiasta del viaggio di Telemaco. Sono stati tre mesi di combattimenti con lance, spade e scudi, in Portogallo. anche dovuto ingrassare e ha dovuto mettere su i muscoli per il ruolo. Nessuno crede in Telemaco. Nemmeno lindovino!, dice lattore, che ha letto lOdissea a 14 anni e ne ha tenuto un vago ricordo. Ho letto Telemaco di Fénelon, che non ha nulla a che fare. Il personaggio era già scritto molto bene, non ho avuto bisogno di altro per imparare, dice lattore. Ho sempre voluto fare film dove cera un elemento di rischio. Ho pensato che ci fosse qualcosa di molto coraggioso in questo progetto. Un approccio interessante quello di lavorare su questi miti”.

Questa sera su Rai Uno va in onda la penultima puntata di “Il ritorno di Ulisse”, in cui vedremo un netto cambiamento in Telemaco, il giovane filgio di Ulisse. Niels Schneide, il giovane attore che interpreta Telemaco, ha raccontato al sito Toutelatele.com come mai ha deciso di lavorare in questa serie. Ho sempre voluto fare film dove c’era un elemento di rischio. Ho pensato che ci fosse qualcosa di molto coraggioso in questo progetto. E l’approccio di lavoro su questi miti è stato interessante, ha detto l’attore, classe 1987. E ha aggiunto: ‘stato favoloso e terrificante allo stesso tempo di fare un film indossando una toga. L’ho fatto per paura. Ero entusiasta del viaggio di Telemaco.

Dopo lo spostamento di serata dovuto alla messa in onda de I 10 comandamenti letti da Roberto Beningni, questa sera, mercoledì 17 dicembre, alle 21.15 su Rai Uno va in onda la terza e penultima puntata di Il ritorno di Ulisse, la fiction con Caterina Murino e Alessio Boni. Vediamo le anticipazioni. Ulisse accoglie come un figlio Orione, ignaro che l’uomo stia progettando di ucciderlo. Clea viene scoperta in possesso di un anello di Leocrito e accusata di tradimento. Telemaco cerca di intercedere per la schiava, ma Ulisse la condanna a morte. L’assemblea è sconvolta: questo Ulisse tornato dalla guerra di Troia non ha lanimo generoso del re che conoscevano. Lassemblea si oppone alla sentenza di Ulisse, che viene ferito con un coltello da Eurinome. Il gesto scatena ulteriormente la follia di Ulisse che condanna a morte tutte le schiave troiane. Intanto Mentore aiuta Clea a fuggire. Preoccupato per lisolamento del suo regno, Ulisse decide di far sposare Telemaco a Nausica, figlia del re dei Feaci che lo ha accolto durante la sua perigrinazione. Intanto Orione, insieme ai figli degli uomini che avevano tradito Ulisse, uccidono Mentore e chiedono aiuto a Sparta per impadronirsi di Itaca. Telemaco cerca, a questo punto, di trattare con Orione, ma la sua mossa complica ulteriormente la situazione facendo traballare ancora di più il trono del padre.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori