Oggi pomeriggio, martedì 2 dicembre, su Canale 5 è andata in onda una nuova puntata della soap opera spagnola Il segreto. Ecco quello che è successo a Puente Viejo. Il capitano Herrero della Guardia Civile ha messo al corrente Tristan (Alex Gadea) e Candela (Aida de la Cruz) di come Lazaro in passato sia stato un uomo che si è macchiato di tantissime violenze nei riguardi di donne e bambini. Lo stesso Herrero fa presente a Tristan che qualora dovesse venire fuori il fatto che lui ne fosse a conoscenza potrebbe essere incriminato per favoreggiamento. Tristan ribadisce con fermezza come lui non sapesse questo altrimenti non avrebbe mai permesso a Lazaro di stare nelle proprie terre. Rimasto da solo con Candela, Tristan si scusa per quello che ha dovuto sentire e soprattutto per non essere stato attento nei confronti di Lazaro. La donna dal proprio canto rimarca come non ci sia assolutamente nulla di cui lui si debba scusare e più in generale lo invita nel non essere troppo ingiusto nei confronti di se stesso. Candela inoltre vorrebbe che Tristan passasse molto più tempo lontano dalla propria casa, allinterno della quale sembra essersi seppellito vivo.
Gonzalo (Jordi Coll) rientra a casa da Don Anselmo (Mario Martin) con questultimo che sottolinea come ormai temesse che volesse passare la notte fuori. Gonzalo gli parla del conforto che ha dovuto dare un ammalato a cui ha preferito lasciare dei soldi affinché possa comperare le medicine di cui necessita. Tuttavia Gonzalo appare molto affranto e in particolare rimarca al proprio mentore del proprio malessere nei confronti di donna Francisca (Maria Bouzas) la quale ritiene la principale responsabile della morte della propria madre nonostante non abbia alcuna prova che confermi questa sua tesi. Don Anselmo ricorda a Gonzalo come per essere dei buoni ministri di Dio sia necessario fare in modo che le proprie convinzioni personali non prendano il sopravvento e nel caso specifico non possa essere contento che alcuni uomini possano aver rapito la stessa donna Francisca per farsi giustizia dei suoi errori commessi in passato.
Mariana (Carlota Barò) riceve la visita alla villa di Candela venuta per portare dei torroni per Maria (Loreto Mauleon) e inoltre per sapere se Roque (Miguel Garcia Bordà) sia tornato o meno dal suo viaggio a Madrid. Mariana le conferma il ritorno delluomo e allo stesso tempo vorrebbe capire di tale domanda. Candela la invita a stare tranquilla in quanto Pia (Diana Gomez) sembra stare ogni giorno meglio. Soledad (Alejandra Onieva) vuole sapere da Luis (Iban Garate) il motivo del suo malessere con questultimo che le parla della lettera ricevuta e che stando alla calligrafia, dimostrerebbe una sofferenza da parte della madre. A un certo punto arriva Tristan che sottolinea la necessità di voler parlare con la sorella. Rimasti da soli, Tristan ammette che nonostante tutto il male subito dalla loro madre, vuole fare tutto il possibile per salvarla ed è per questo che sta pensando allevenienza di denunciare suo padre Raimundo (Ramon Ibarra). La sorella ben sapendo del rapporto che cè tra Tristan e Raimundo e inoltre dimostrando fiducia nello stesso Raimundo, gli consiglia di non denunciarlo. Intanto proprio lo stesso Raimundo sta parlando della faccenda con la figlia Emilia (Sandra Cervero) e Alfonso (Fernando Coronado). Emilia e Alfonso vorrebbero che lui si rechi alla caserma, ma per il momento luomo non sembra convinto rimarcando tutte le conseguenze per Sebastian e lo stesso Raimundo.
Hipolito (Selu Nieto) non è per nulla contento per come gli altri componenti del circo trattano Quintina che dal proprio canto cerca di non far pesare la cosa. Fernando (Carlos Serrano) continua nello sfruttare la situazione per stare sempre più vicino a Maria che dal proprio canto per la gioia della mamma pare essere rasserenata. Tristan va da Gonzalo insieme a Candela e nel corso della discussione su Lazaro, si accorge che il figlio fosse a conoscenza della cosa. Gonzalo sottolinea il segreto della confessione ed inoltre ricorda come non vi siano prove che incastrino Lazaro. Tra i due nasce una piccola lite immediatamente sedata da Candela. Fernando catechizza Roque sui compiti da assolvere affinchè lui possa occuparsi della sola Maria, ma la cosa non sembra piacere molto al padre Olmo (Iago Garcia). Lo stesso Olmo mette al corrente il figlio della scoperta della Guardia Civile su Lazaro ossia che in passato stia stato un violento stupratore. Questo sembra sollevare Fernando che sottolinea come il caso possa ritenersi risolto. Mentre Hipolito stanco di vedere la propria dolce Quintina sfruttata nel circo le chiede di sposarlo, Evarista si ripresenta da Roque per i soldi ma l’uomo la caccia sottolineando di non essere più legato a Pia.
Per rivedere la puntata della soap Il segreto andata in onda oggi, basta collegarsi al sito Mediaset nella sezione dedicata: clicca qui per il video della puntata