MASTERCHEF ITALIA 4/ Diretta, ecco i nomi dei concorrenti nella Masterclass (puntata 25 dicembre 2014)

- La Redazione

Questa sera su Sky Uno va in onda una nuova puntata di Masterchef Italia 4. Vediamo le anticipazioni sul famoso talent culinario con Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco

joe-bastianich-masterchef
Joe Bastianich

Non sempre paga la fantazia per entrare nella masterclass di Masterchef Italia 4. Qualche bocciatura clamorosa, qualche verdetto non in linea con le previsioni, ma chi ha stoffa va avanti. Per Cracco, Bastianich e Barbieri tanto divertimento, ma anche tanta responsabilità. Fabiano, Viola, Gabriele, Carmine, il Conte Giuseppe, Ilaria, Alessandro, Silvana, Amelia, Chiara, Niccolò, Federica, Arianna, Paolo, Maria, Simone, Valentina, Serena, Filippo, Stefano sono i nomi dei 20 concorrenti della nuova masterclass di Masterchef Italia 4.

Masterchef Italia 4 entra nel vivo. La sfida è stupire in 45 minuti con la mozzarella di bufala. La fantasia dei concorrenti è davvero tanta, con qualche incidente episodico, ma i piatti offrono un grandissimo colpo d’occhio. Le insidie sono certamente tante e insite anche nella richiesta degli chef. Colpo di scena subito al termine dei piatti, una prima tranche di concorreti sono entrati direttamente, senza l’assaggio dei piatti (e Serena c’è). Dario viene eliminato, e ora le due Federiche (Bernardini e Fiocchetti) che sono diventate già molto amiche sono alla lotta fratricida. La giovane napoletana non ce la fa. Esce tra le lacrime, come piange anche la sua amica. Un colpo di scena piuttosto inaspettato, per la verità. Ma le selezioni continuano…

Ultima black box a Masterchef Italia 4. I concorrenti devono arrivare a 28 e il pesce da desquamare (dieci branzini) sarà l’ultima prova da affrontare. Ci si prova. Federica, tutta cuore ed entusiasmo, riesce nell’impresa di desquamare tutti e 10 i pesci, si taglia, ma resiste. Diverse approvazioni in questa prova, ma quella di Gabriele è un capolavoro di cattiveria di Cracco e Barbieri. Fingono di lasciare che sia lui stesso a scegliere di approvare l’ultimo concorrente di Masterchef Italia 4. Ma Bastianich lo ripesca e spiega “non hai capito che sono due carogne? Sei dentro!”.

La terza fila degli aspiranti concorrenti di Masterchef Italia 4 deve affrontare il tubero più famoso delle cucine di tutto il mondo. Le patate. Che devono essere pelate e ridotte a “palline”. Le mitiche “pommes parisienne”. Non è facile, certo, e molti si mettono per la prima volta di fronte a una sfida del genere. Gli chef cominciano a far impazzire il pubblico e i concorrenti: difficile capire cosa passasse per la testa a Dario quando – per finta – lo hanno eliminato. Ma ce l’ha fatta.

Brutta sorpresa per la seconda fila degli aspiranti concorrenti di Masterchef Italia 4. Uova, sale, olio e limone: c’è da fare la maionese. Difficile farla, con dieci uova, difficiel farla in dieci minuti. Effettivamente c’è chi si dimentica di salare, chi spreme un intero limone, chi non riesce ad amalgamare bene uova e olio. Insomma, le insidie sono tante, ma – lo diciamo subito per i fan di Serena – lei ce la fa.

Dopo una carrellata di ‘NO’, e qualche rocambolesco sì (all’estroversa Serena, che sicuramente diventerà un personaggio) ecco la black-box. Per la prima fila di 10 concorrenti c’è la prova della macedonia. Dieci frutti, due coltelli, dieci minuti. E tanta tensione, anche perchè Cracco ci sguazza, nel dare l’esempio agli aspiranti chef di Masterchef Italia 4 di come si taglia a cubetti esattamente uguali un kiwi. La prova non è semplice, nasconde insidie, tra cui quella di tagliarsi. Ma non serve solo precisione, ma anche strategia per una bella macedonia. Bilanciare i frutti, come sapore e come colori. Qualcuno se la prende, perchè uscire subito è brutto, eppure la vita è questa qua…

Arriva la scelta dei nomi dei concorrenti che dopo le selezioni si giocheranno la partecipazione a Masterchef Italia 4. La prima aspirante concorrente è Federica, una bella e giovane ragazza di Napoli. Fisico da fly-girl, maglietta dei Chicago Bulls, arriva da Napoli. Ha la terza media, cucina per otto persone che vivono con lei. Il piatto è rustico, ma molto buono. Calameretti e vermicelli, la sua specialità è la cucina di mare. “Ma la carne la sai cucinare?””Si, certo”. “E cosa?” “Una bistecca…”. Barbieri è divertito. “Ma la faraona sai cos’è?””Una specie di uccello?? Oddio ho sbagliato? No, non lo so”. “Sì, è una specie di pollo…”. E incredibilmente per gli chef è sì… Se si ride già ora, chissà più avanti.

Singolare decisione quella di Sky di confermare la messa in onda della quarta edizione di Masterchef Italia anche la sera di Natale, ovvero oggi, 25 Dicembre. Dopo la maratona che faremo tra il cenone di ieri sera e il pranzo di oggi, avremo ancora voglia di sentir parlare di cibo? Forse no ma se questo arriva dalle cucine di Masterchef tutto cambia. I nostri tre giudici, quest’anno più rilassati e simpatici del solito, saranno alle prese con le ultime audizioni nella prima parte. Nella seconda, invece, i 40 candidati rimasti in gara dovranno affrontare lHangar e le loro prime prove. Chi passerà alla puntata di giovedì prossimo?

Masterchef Italia è da poco ricominciato e di certo non ha intenzione di andare in pausa il giorno di Natale. Va infatti in onda anche questa sera, giovedì 25 dicembre su Sky Uno HD a partire dalle 21.10 con il secondo doppio appuntamento della nuova edizione. A giudicare le prove d’ingresso sempre più dure e avvincenti degli aspiranti chef sarà la storica giuria formata da Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco. Ultimata la fase di Live Cooking, i giudici scelgono i 40 migliori cuochi amatoriali che si sfideranno nella prova dell’Hangar. Divisi in quattro gruppi da 10, a ognuno sarà assegnato un compito di grande precisione, che dovranno completare in soli 10 minuti. Alla fine della puntata saranno proclamati i 20 migliori cuochi che entreranno nella cucina più famosa dItalia. Da domani, 26 dicembre, inizia invece l’appuntamento quotidiano con MasterChef Magazine, in onda dal lunedì al venerdì alle 20.00 sempre su Sky Uno HD per conoscere da vicino i protagonisti di questa quarta edizione del cooking show più amato d’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori