I CESARONI 7 / La settima stagione non ci sarà: i motivi del declino della fiction

- La Redazione

I Cesaroni 7, la settima stagione non ci sarà: la fiction Mediaset con i protagonisti della Garbatella che ha appassionato milioni di italiani si ferma alla sesta stagione.

cesaroni4_walter-aliceR439
I Cesaroni

La notizia della chiusura definitiva della fiction Mediaset I Cesaroni non giunge allimprovviso. Durante la programmazione della sesta stagione de I Cesaroni, gli esperti del settore avevano ipotizzato un futuro simile per la fiction di canale 5 che, negli anni, ha collezionato tantissimo successo. Quali sono, dunque, i motivi che hanno portato al declino una fiction così amata dal pubblico? Prima di tutto le defezioni di Elena Sofia Ricci, Alessandra Mastronardi, Max Tortora e Matteo Branciamore che, stagione dopo stagione, hanno lasciato I Cesaroni per dedicarsi ad altri progetti. Lassenza di personaggi che, sin dalla prima stagione, erano entrati nel cuore del pubblico, ha pesato fortemente sul successo della sesta stagione che ha sì cercato di rinnovarsi inserendo nuovi protagonisti e nuove storie senza, però, fare breccia nel cuore dei fans. Anche la trama, però, non ha aiutato. La storia damore tra Rudy e Alice, pur conquistando parte del pubblico, sembrava la copia di quella tra Eva e Marco. Un motivo in più per i fan del programma di preferire altri prodotti. Per finire, inoltre, parte dellinsuccesso de I Cesaroni è dovuto anche alla cattiva programmazione scelta da Canale 5 che, nel tentativo di risollevare un prodotto di punta, ha pensato di cambiare spesso il giorno della messa in onda ottenendo, però, ascolti non entusiasmanti. 

I fan de I Cesaroni staranno piangendo lacrime amare dopo questa notizia che giunge non proprio inaspettata, ma certamente non gradita. Secondo quanto riporta TvBlog il direttore di Fiction Mediaset Antonino Antonucci, parlando in esclusiva ai microfoni di TvZoom, avrebbe dichiarato che la settima stagione della fiction con i protagonisti della Garbatella non è in cantiere e non verrà registrata. Dunque, gli episodi della sesta stagione sono stati davvero gli ultimi passati insieme ad attori del calibro di Claudio Amendola – il mitico capofamiglia dei Cesaroni – ma anche di Maurizio Mattioli e Antonello Fassari, che interpretavano due degli altri fratelli di famiglia; e dei più giovani protagonisti come Micol Oliveri, Matteo Branciamore (che nellultima stagione abbiamo visto forse troppo poco), Federico Russo, Niccolò Centioni e Mihaela Dorlan. Ci dispiace un po per i Cesaroni che non è andata proprio allo stra-massimo, ma non sempre si può vincere. Come mai? Un po per la programmazione, un po perché su un certo tipo di serie drammatiche possono esserci più ripetizioni per una commedia, arrivati alla serie la storia di impantana sono state alcune delle parole di Antonucci, che effettivamente non arrivano come una secchiata di acqua fredda ai telespettatori, che già durante la messa in onda degli ultimi episodi lamentavano la scarsa originalità che la trama stava assumendo. Capitolo chiuso, dunque, per una delle fiction che è stata in grado di appassionare a lungo i telespettatori Mediaset: che cosa ci aspetta in futuro?





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori