ROBERT PATTINSON/ Chi è l’attore inglese ospite a Verissimo

- La Redazione

Robert Pattinson è tra i protagonisti della puntata di Verissimo, in onda questo pomeriggio su Canale 5. L’ex vampiro di Twilight è il protagonista di The Rover, ora al cinema

pattinson_PPR439
Robert Pattinson
Pubblicità

Tra i protagonisti della puntata di Verissimo, in onda oggi sabato 6 dicembre su Canale 5, c’è anche Robert Pattinson, attore britannico diventato noto al grande pubblico per il ruolo del vampiro Edward Cullen di Twilight. Nato a Londra il 13 maggio 1986, Pattinson è cresciuto nel quartiere di Barnese dove ha vissuto fino a qualche anno fa. Figlio di Claire e Richard Pattinson (rispettivamente dirigente per unagenzia di modelli e importatore d’auto d’epoca) ha frequentato la Harrodian Private School a Londra. Negli anni dell’adolescenza si dedica alla musica e in particolare al pianoforte e alla chitarra – oltre che alla moda. Il suo esordio nel cinema avviene con il film fantasy Twilight, dove interpreta il ruolo del vampiro Edward Cullen. Ha due sorelle che sono fondamentali nella sua vita, Victoria ed Elizabeth (conosciuta come Lizzie). Quest’ultima è una cantante.

Pubblicità

La sua carriera artistica inizia come attore di teatro all’età di quindici anni. Prende parte alle interpretazioni teatrali del Barnes Theatre Company di Londra, partecipando a delle rappresentazioni del Macbeth di William Shakespeare e ad altre rappresentazioni come Anything Goes e Our Town. Prende parte con un ruolo marginale nel musical Bulli e Pupe dove viene notato dal regista che gli affida successivamente il ruolo del protagonista nella produzione di Tess dei D’Urbervilles, tratto da un romanzo di Thomas Hardy. Questa sua interpretazione cattura l’attenzione di un agente e comincia a ottenere ruoli professionali. Nel 2004, ottenne una parte rilevante nel fantasy per la TV diretto da Uli Edel La saga dei Nibelunghi, dove interpretò il Principe Giselher. Nello stesso anno, la regista Mira Nair lo sceglie per un piccolo cameo nel ruolo di Rawdy Crawley nella pellicola La fiera delle vanità. Le scene in cui Pattinson appare verranno poi eliminate nel montaggio finale, ma saranno incluse nella versione uscita in DVD.

Pubblicità

Nel 2005 interpreta Cedric Diggory nel quarto capitolo della saga di Harry Potter in Harry Potter e il calice di fuoco. Nel 2006, ottiene il ruolo del protagonista nel film tv The Haunted Airman, diretto da Chris Durlacher. L’anno successivo viene accreditato nel film Harry Potter e l’Ordine della Fenice, dove però apparirà solamente per pochi secondi in un flashback e in una fotografia. Sempre nel 2007, viene scelto come co-protagonista nella produzione indipendente The Bad Mother’s Handbook, dove interpreta un nerd. Nel luglio dello stesso anno, dopo un lungo casting, viene scelto come protagonista di Twilight, diretto da Catherine Hardwicke, dove interpreta il ruolo del vampiro Edward Cullen. Il 2008 è un anno carico di impegni per l’attore inglese: viene ingaggiato come protagonista nel film indipendente Come solo tu sei, diretto da Oliver Irving. Partecipa inoltre al progetto diretto dall’inglese Daisy Gili The Summer House. Sempre nel 2008 interpreta Salvador Dalí in Little Ashes, film diretto da Paul Morrison, che tratta della relazione tra il pittore ed il poeta Federico Garcia Lorca.

Nel 2009, l’attore prende parte al sequel della saga di Twilight, The Twilight Saga: New Moon diretto da Chris Weitz. Il 25 marzo 2009 la Summit Entertainment, casa di produzione di Twilight, ingaggia Robert Pattinson per un nuovo progetto cinematografico: Remember Me, diretto da Allen Coulter. Pattinson è anche ingaggiato da Madeleine Stowe, in veste di regista esordiente, per un film ambientato nel west intitolato Unbound Captives. Riveste inoltre i panni del vampiro Edward Cullen nel terzo capitolo della saga di Twilight, The Twilight Saga: Eclipse. Nel febbraio del 2010 Pattinson diventa il protagonista del film biografico tratto dal romanzo di Guy de Maupassant intitolato Bel Ami – Storia di un seduttore accanto all’attrice statunitense Uma Thurman. Il film,uscito nel 2011, ha grande successo e Pattinson dimostra ai critici di essere un attore a tutto tondo. Prenderà parte anche alle riprese del film Come l’acqua per gli elefanti, accanto a Reese Witherspoon.

Tra il 2010 e il 2011 Robert è protagonista del quarto capitolo The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2. Nel corso del 2011 prende parte al progetto di David Cronenberg dal titolo Cosmopolis, pellicola tratta dall’omonimo romanzo di Don DeLillo, in cui interpreta un ricco e brillante giovane che controlla gli oscuri meccanismi dell’alta finanza. Pattinson è il protagonista accanto ad attori del calibro di Juliette Binoche e Paul Giamatti. Il film viene presentato in concorso al Festival di Cannes 2012, non ottenendo alcun riconoscimento. Esce il 25 maggio nelle sale dei cinema riscuotendo scarso successo. Nel 2013 viene scelto da Dior come volto della fragranza maschile Dior Homme Fragrance, contratto che gli frutterà un guadagno di 12 milioni di dollari. Questa settimana esce nelle sale il suo nuovo film The Rover, del quale è protagonista al fianco di Guy Pearce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori