VALERIO ASPROMONTE/ Chi è lo schermidore finalista di Ballando con le stelle 2014

- La Redazione

Tra i finalisti dello show di Rai Uno Ballando con le stelle 2014 cè Valerio Aspromonte, che balla in coppia con Ekaterina Vaganova. Classe 1987 è uno dei più noti schermitori italiani

valerio_aspromonteR439
Valerio Aspromonte
Pubblicità

Tra i finalisti dello show di Rai Uno Ballando con le stelle cè Valerio Aspromonte, che balla in coppia con Ekaterina Vaganova. Nato nel 1987 a Roma, è uno dei più noti schermitori italiani. La sua specialità è il fioretto e, come molti altri atleti olimpionici, fa parte delle Forze dell’Ordine, e in particolare delle Fiamme Gialle. Sportivamente parlando è cresciuto presso il Frascati Scherma, luogo al quale è rimasto particolarmente legato, al punto da continuare ad allenarsi lì anche ora che il livello delle sue prestazioni è nettamente progredito a un nuovo piano. Tra i suoi maestri è annoverato anche il famoso Salvatore Di Naro. Inizia a mettersi in mostra a partire dal 2004, quand’era ancora molto giovane, partecipando ai Nazionali cadetti, ottenendo un bronzo individuale, che diventa argento nel 2007, quando però è iscritto alla categoria giovani. Tra il 2006 e il 2010 prende parte per ben tre volte ai Nazionali Under 23, ottenendo risultati eccellenti, ovvero due ori e un bronzo. Manca il primo posto agli Europei giovanili, ai quali ha preso parte per due volte, nel 2005 e nel 2006, conquistando due bronzi nella categoria individuale e a squadre la prima volta, e un bronzo e un argento la seconda volta. Per altre due volte prende parte ai Mondiali giovanili, nel 2006 e nel 2007, dando inizio alla sua carriera da campione, dal momento che riesce a mettersi in mostra in una vetrina internazionale, dove conquista il primo anno ben due ori, sia a livello individuale che a squadre, mentre il secondo un bronzo individualmente, e un oro.

Pubblicità

Prima di fare il salto definitivo nella categoria senior, nel 2008 e nel 2009 è impegnato agli Assoluti giovanili, vincendo un argento con la propria squadra e un bronzo individualmente. Ed ecco che il Palmares si fa davvero interessante, dato il passaggio ai senior. Tra il 2010 e oggi partecipa da protagonista a Europei, Mondiali e Olimpiadi. Tre oro e due argenti agli Europei, due bronzi, due argenti e un oro ai Mondiali e un oro a squadre alle Olimpiadi di Londra. Nel 2014 ha preso parte al gruppo dei concorrenti di Ballando con le Stelle, arrivando in finale, ma questo, a detta di molti avrebbe potuto inficiare la sua carriera, ora sul punto di fare il grande salto. Nei giorni scorsi infatti si è allenato duramente con la propria insegnante di ballo, correndo poi da Roma a Torino per disputare il Grand Prix.

Valerio invece ha dato prova del suo talento vincendo ogni prova del tabellone principale, per poi tornare a Roma per ballare ancora. Ancora un viaggio verso il nord Italia, dove vince ogni singolo assalto, eccezion fatta per la semifinale contro Alexey Cheremisinov, che lo ha battuto per una singola stoccata. Un ottimo terzo posto, nonostante l’immane sforzo fisico, che sottolinea il gran talento dell’atleta. 

Pubblicità

Oltre a essere un grande atleta, Valerio è anche un bel ragazzo, e dunque, grazie alla popolarità dello show della Carlucci, si è guadagnato un folto stuolo di fan. Lui però è fedele alla sua Carolina Erba, che lui stesso ha definito molto gelosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori