C POSTA PER TE/ Chi è Luciana Littizzetto, grande amica di Maria De Filippi

- La Redazione

Questa sera va in onda in onda la quarta puntata di Cè posta per te condotta da Maria De Filippi. Tra gli ospiti ci sarà Luciana Littizzetto, grande amica della presentatrice

littizzetto_fazio_r439
Luciana Littizzetto e Fabio Fazio
Pubblicità

La vulcanica Luciana Littizzetto sarà ospite di Maria De Filippi questa sera a C’è posta per te. Luciana Littizzetto è nata a Torino nel 1964, crescendo nel quartiere di San Donato, dove i suoi genitori gestivano una latteria. Si diploma in pianoforte al conservatorio di Torino, iniziando l’insegnamento musicale in una scuola media. Nello stesso periodo ha inizio la sua collaborazione con il mensile Gioventù Operaia, sul quale pubblica pezzi spesso ironici. Nel 1990 arriva la laurea in Materie Letterarie, iniziando poi a frequentare una scuola di recitazione, che aveva come direttore Arnoldo Foà. Questa è anche la fase dei primi spettacoli di cabaret.

Il vero inizio della sua carriera però avviene con l’attività di doppiatrice presso l’azienda “Delta Film”, prestando la voce a personaggi di telenovele e soap opera. Poco dopo viene presa per un nuovo programma di Serena Dandini, Avanzi, in onda su Rai Tre, dove arrivano finalmente numerosi consensi, grazie ai quali la Littizzetto deciderà di lasciare definitivamente il suo ruolo di insegnante, dedicandosi alla propria carriera artistica. Gli anni ’90 rappresentano per lei un vero e proprio boom, con lo spettacolo Parlami d’amore Mariù del ’93, la partecipazione al programma di Claudio Bisio Cielito lindo e il programma su Radio Due insieme a Piero Chiambretti. Nel ’95 è impegnata con altri due programmi targati Rai, Letti gemelli e TV cumprà, senza però abbandonare la radio, dove va in onda una radiocommedia dal titolo Giada. Luciana passa poi a Mediaset partecipando prima a Facciamo Cabaret e poi a Ciro, il figlio di Target, esordendo al cinema nella prima pellicola del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo Tre uomini e una gamba.

Pubblicità

Ormai il suo successo è consolidato, tornando in onda con Ciro e prendendo parte a Mai dire gol, e, ciliegina sulla torta, entra nel cast di Zelig. La Gialappa’s Band la sceglie come inviata per i Mondiali di calcio del 1998 in Francia, e l’anno dopo Luca e Paolo la vogliono per il loro film E allora mambo!. Tra il ’99 e il 2000 è sul set di altri due film Tutti gli uomini del deficiente e Ravanello Pallido, tornando poi in Rai, lavorando per la prima volta al fianco di Fabio Fazio in Quelli che il calcio. Il ritorno a Mediaset avviene con Matricole e il Maurizio Costanzo Show, accompagnati da due successi editoriali, Ti amo bastardo e Sola come un gambo di sedano. Tra il 2002 e il 2003 è ospite di numerosi programmi, tra i quali in particolare il Festival di Sanremo, dove si mette in evidenza per il bacio in diretta con Pippo Baudo. Dopo un nuovo librio La principessa sul pisello, la Littizzetto torna alla vecchia passione radiofonica, venendo assunta da Radio Deejay, dove lavora attualmente, conducendo l’ormai celebre programma La Bomba.

Ritrova nuovamente la Gialappa’s, collaborando al programma Mai Dire Domenica, iniziando in seguito le riprese di Se devo essere sincera, film al fianco di Neri Marcorè. Nel 2005 ha inizio un nuovo appuntamento televisivo, che ancora perdura, Che tempo che fa, nuovamente al fianco di Fabio Fazio. Questo programma segna una linea netta nella sua carriera, con l’abbandono, almeno a livello televisivo, di tutti i suoi personaggi di successo. Questi vengono sostituiti da interventi ilari e spesso irriverenti sull’attualità, facendo impazzire Fazio e guadagnandosi spesso delle citazioni nei telegiornali.

Pubblicità

Il programma però non la distoglie da altri impegni, come ad esempio il cinema, dov’è protagonista di uno degli episodi di “Manuale d’Amore”. “Rivergination” è un ennesimo successo editoriale, piazzandosi in breve tempo in vetta alla classifica dei libri più venduti. Viene confermata al fianco di Fazio in “Che tempo che fa”, facendo registrare un collegamento ai limiti dell’assurdo da casa sua, in seguito a un’operazione ai calcoli renali, con tanto di lettura di bollettino medico assurdo. Nel 2010 ha recitato in una nuova pellicola, “Fuoriclasse”, mentre nel 2013 Fazio le ha chiesto di accompagnarlo in una nuova edizione del Festival di Sanremo. Luciana non si è mai sposata, ma dal 1997 è legata all’ex batterista degli Africa Unite Davide Graziano. Recentemente è stata confermata la notizia di una sua nuova partecipazione al Festival di Sanremo edizione 2014. Accanto a lei ci sarà ancora una volta Fazio, e della coppia sono già stati resi noti i cachet, 350mila euro per lei e 600mila euro per lui.

Luciana Littizzetto è già stata ospite di Maria De Filippi ad Amici e la presentatrice Mediaset è stata ospite di Che tempo che fa e in quell’occasione Luciana è stata vittima di uno scherzo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori