Prima serata allinsegna del thriller per Italia 1 che questa sera, a elle 21,10, manda in onda Funny Games, film del 2007 di Michael Hanek che ne ha curato la sceneggiatura e la regia. Naomi Watts: (Anne) Tim Roth (George), Michael Pitt (Paul) e Brady Corbet (Peter) danno vita una surreale e agghiacciante storia di pazzia, violenza e sangue. Un week end al lago si trasforma, per una comune, in un fine settimana di terrore e di orrore. Due ragazzi prendono in ostaggio una famiglia che si trova, col destino segnato, a sottostare al folle gioco dei due rapitori-killer. Tanta adrenalina e tanta paura, per un film che è stato definito la nuova Arancia meccanica.
Va in onda questa sera su Italia 1, in prima visione tv, il film Funny Games, diretto da Michael Haneke nel 2007. Si tratta del remake statunitense dell’omonimo film del 1997, in concorso al 50esimo Festival di Cannes. Vediamone la trama. Anne (Naomi Watts), George (Tim Roth) e il piccolo Georgie sono in viaggio verso la loro casa delle vacanze estive. Qui sono già giunti i loro giovani vicini di casa, Fred e Betsy, con i quali si organizzano per una partita di golf il giorno seguente. Anne inizia a preparare la cena, mentre suo marito e suo figlio sono al lago, dove lavorano insieme per sistemare una barca a vela. Improvvisamente la donna si ritrova faccia a faccia con un ragazzo estremamente gentile, Paul (Michael Pitt) che dice di essere un ospite dei vicini e le chiede delle uova. Poco dopo al ragazzo si aggiunge un altro giovane, Peter (Brady Corbet), anch’egli ospite degli stessi vicini. La gentilezza dei due scema rapidamente, tramutandosi in insistenza. Peter e Paul diventano così decisamente molesti, al punto che Anne si vede costretta a chiedere loro di uscire da casa sua. Intanto hanno fatto ritorno in casa Georgie e George, il quale viene ferito a una gamba da quelli che in breve li tramutano in ostaggi. La famiglia viene così seviziata e sottoposta a giochi degradanti e umilianti, raggiungendo assurdi livelli di crudeltà.
La testa di Georgie viene avvolta in un sacco mentre sua madre è costretta a denudarsi e, mentre Paul è in cucina, Peter spara al bambino, uccidendolo sul colpo. In breve i due abbandonano la casa, salutando e ringraziando Anne e George che disperati tentano di rimettere in sesto il cellulare. I tentativi sembrano vani e così, mentre George resta a casa per ripararlo, Anne si riveste e cerca aiuto in strada. Qui però viene catturata da Paul e Peter, che tornano in casa. Anne dovrà decidere con quale arma veder morire suo marito ed essere uccisa a sua volta, se con il doloroso coltello o il rapido e quasi indolore fucile. Per potersi arroccare tale diritto però deve prima recitare una preghiera e poi pronunciarla al rovescio.
Anne però riesce a sorprendere Paul, afferrare il fucile sul tavolino e uccidere Peter con un colpo al petto. Il ragazzo viene scaraventato contro il muro, ormai senza vita, ma Paul prima si riappropria dell’arma e poi mette fuori gioco Anne. Infine trova il telecomando di casa e rimanda indietro la scena, facendo tornare in vita il suo amico. Poi George viene ucciso da Paul, che gli spara, e insieme a Peter portano Anne in barca, legata. È ormai mattina e la donna viene condotta a largo e gettata in acqua a morire. Infine, tornati a riva, i due ripetono la stessa scena del giorno prima, andando a bussare ai vicini di casa della famiglia appena sterminata, semplicemente per chiedere in prestito delle uova.