Su Italia 1 è andata in onda giovedì 27 febbraio una nuova puntata di Mistero, in cui si è parlato di alieni, satanisti, illuminati, apparizioni e persone scomparse. Dopo l’apertura di Adam Kadmon, che ha criticato le sperimentazioni scientifiche sugli animali, la sesta puntata di questa stagione di Mistero è proseguita con un primo servizio realizzato da Elenoire Casalegno e dedicato al caso de La Salette, luogo legato all’apparizione mariana che ha visto protagonisti due ragazzi, Melania e Massimino. I due hanno raccontato di un’apparizione catastrofica, in cui la Madonna avrebbe minacciato di scatenare suo Figlio se l’Umanità non avesse iniziato a seguire le sue indicazioni. I bambini, in particolare, sarebbero stati le prime vittime di queste catastrofi. La domanda è dunque se è possibile che queste profezie si stiano davvero avverando e se tutto questo possa aver avuto inizio nel 2010. Se così fosse le catastrofi affliggerebbero l’uomo per la durata di un decennio, quello in corso. Si cambia argomento, ed ecco che Daniele Bossari ci pone un nuovo quesito. Il mistero questa volta riguarda un certo Gustavo Rol, considerato l’uomo più misterioso di tutta Europa. Ma chi era davvero questo Gustavo e da cosa gli deriva questa considerazione? Bossari è andato a parlare direttamente con il cugino dell’uomo, Franco, che gli ha parlato addirittura di poteri soprannaturali e questi particolari poteri sono stati confermati anche dalla giornalista e scrittrice Giuditta Dembech, amica di Rol. Del resto il mistero si infittisce se si vanno ad esaminare alcuni momenti della sua vita, come l’attimo in cui morì, quando si trovava in ospedale e si vide come una luce proveniente dall’alto scendere sulla sua stanza.Napoli è una città dai mille segreti e i suoi sotterranei nascondono a volte qualcosa di impensabile. in compagnia di Clemente Russo e di un geologo esperto che andiamo a esplorare le Gallerie Borboniche che attraversano il sottosuolo della città. A quanto pare il loro utilizzo fu vario, anche in tempi più recenti, come quando nel corso del secondo conflitto mondiale furono usate come rifugio e ricovero per i bambini. Attualmente ci sono diversi volontari impegnati nel recupero delle Gallerie. Abbandonati i misteri del sottosuolo, è sempre Clemente Russo a parlarci di un personaggio molto particolare, il principe di Sansevero. Nella sua cappella si conserva ancora una sorta di macchina anatomica che pare il principe avesse sottratto al suo legittimo proprietario, uccidendolo.
Adam Kadmon torna a parlarci di alieni per arrivare alla conclusione che sarebbe poco probabile ipotizzare che siano stati questi ultimi a creare la razza umana. Eppure si potrebbe pensare all’esistenza di esseri extraterrestri che siano al di sopra di noi e che possano addirittura nutrirsi di noi. Si tratterebbe di misteriose creature che sarebbero in grado di sostentarsi succhiando l’energia dall’uomo. La parola passa a Rachele Restivo, che questa volta ci racconta i misteri della storia d’amore tra Beyoncé e Jay Z. Andiamo dunque indietro nel tempo fino al 2002, agli albori di questa storia, fino al 2008, anno del loro matrimonio. La coppia potrebbe avere a che fare con gli illuminati? questo il dubbio che ci pone Rachele Restivo. Di elementi ve ne sarebbero più di uno, come ad esempio la presenza dell’occhio degli illuminati sugli abiti indossati allora dalla cantante. il momento dunque di andare a parlare di un luogo misterioso ubicato in Italia, il manicomio di Mombello, situato nei pressi di Limbiate. La struttura è legata a una serie di fatti storici molto strani, come ad esempio la storia della morte del figlio di Benito Mussolini, che pare fosse stato rinchiuso lì perché si riteneva avesse dei problemi psichiatrici, mai accertati con sicurezza.
Dopo l’intermezzo dedicato al Mistery Contest che porterà a selezionare il nuovo inviato della trasmissione, si passa alla morte di Yara Gambirasio. A occuparsene per Mistero è Jane Alexander. Un’attrice ci mostra quale dovette essere il percorso seguito da Yara per recarsi dalla palestra a casa, mentre Alexander commenta il tutto e spiega cosa dovette accadere, cercando di ricostruire il più possibile la storia. Dopo tre anni le indagini non hanno portato ancora a una soluzione del caso e allora ecco che Alexander ha provato ha voluto andare a parlare con una medium che ha spiegato quali sono le sue sensazioni nel ripercorrere il tragitto che fece Yara quando scomparì. Poi ad un certo punto la medium sembra perdere le tracce della ragazza ed è costretta ad arrendersi. La donna comunque percepisce anche dei segnali di tipo sonoro, dei rumori e delle voci che gli strumenti non riescono a decifrare.Si prosegue con un’intervista, quella di Daniele Bossari e Clemente Russo ad Arcadio Cavalli, regista di Mistero. Cavalli ha raccontato di quando trattarono il caso di un fantasma di una bambina che poi pare lo abbia perseguitato fino a quando non fu mandato in onda il servizio. In quel caso, ammette, ha avuto davvero molta paura.
C’è il satanismo dietro la morte per suicidio di alcuni ragazzi a Saluzzo? A interrogarsi su questa storia è Marco Berry, che approfondisce anche il fatto delle accuse a uno dei professori di alcuni di questi ragazzi che pare abbia avuto dei rapporti sessuali con delle sue allieve. Ma potrebbero esserci i riti satanici alla base di tutto? Del resto è stato accertato che questi riti si tenevano in alcune chiese sconsacrate del territorio di Saluzzo. Marco Berry è anche entrato di persona in una di esse, accompagnato da una medium, per cercare di capire meglio. Tra l’altro una delle ragazze morte ha lasciato ai genitori un biglietto in cui fa riferimento a una sua forte paura per qualcosa.In compagnia di Sabrina Pieragostini, andiamo infine a scoprire il Mistero del ritrovamento di alcuni esseri che sembrerebbero dei lillipuzioni per le loro ridotte dimensioni.
Dopo la pausa coincidente con la settimana dedicata all Festival di Sanremo, torna questa sera su Italia una nuova puntata di Mistero. Il ricco team di inviati – Daniele Bossari, Jane Alexander, Elenoire Casalegno, Marco Berry, Andrea G. Pinketts, Clemente Russo e Adam Kadmon – è come sempre pronto a svelare gli enigmi più intricati e a farci sorgere nuovi dubbi su questioni mai completamente risolte. Tema più volte affrontato nel corso di questa stagione è quello dei cambiamenti climatici che ci verrà riproposto anche oggi in una chiave ancor più misteriosa e intrigante: le apparizioni mariane del 1800 avevano già previsto tutto? Guerre civili comprese? Si parlerà poi delle giovani studentesse che, negli ultimi sette anni, si sono toltE la vita a Saluzzo. Cosa si nasconde dietro queste inspiegabili morti? Il dramma ha gettato nello sconforto la cittadina (in provincia di Cuneo), anche perché pare che gli inquirenti non escludano per niente la pista satanica come forza motrice del folle gesto. E ancora, da non perdere il servizio su Gustavo Rol, uno dei più grandi veggenti del mondo e lappuntamento con Adam Kadmon e le sue profezie.