Questa sera, venerdì 7 febbraio 2014, andrà in onda un’altra puntata del seguitissimo talk show “Le invasioni barbariche” condotto da Daria Bignardi. Tra i vari ospiti che si alterneranno nel corso della serata e chiacchiereranno simpaticamente con la presentatrice, vi sarà Beppe Severgnini. Conosciamo un po’ più nel dettaglio questo famoso giornalista e scrittore italiano. Giuseppe Severgnini, detto Beppe, è nato a Crema nel 1956, e laureatosi presso l’università di Pavia in giurisprudenza, ha iniziato a lavorare per la testata “Il Giornale” diretta da Indro Montanelli, come corrispondente a Londra. Durante il periodo di crisi del regime comunista, ha anche svolto il ruolo di inviato presso i freddi paesi dell’est, esperienza al termine della quale è approdato a “Il Corriere della Sera” (nel 1995), ove tutt’ora ricopre il ruolo di editorialista e articolista.
In veste di docente ha insegnato presso l’università di Parma, Pavia e presso la Bocconi di Milano. Ha pubblicato moltissimi libri, tutti editi dalla Rizzoli. Ha scritto ben quattro ritratti sulla figura dell’italiano, tre libri di viaggi, la sua autobiografia e due apprezzati libri sulla lingua italiana e inglese. Si tratta di libri contenenti delle vere e proprie lezioni semiserie di lingua italiana e inglese, che chiariscono moltissimi dubbi grammaticali ed errori concettuali che spesso attanagliano coloro che scrivono. Beppe Severgnini è uno sfegatato tifoso dell’Inter e un appassionato del mondo calcistico, tanto da aver collaborato per ben dieci anni con “La Gazzetta dello Sport” e aver scritto una serie di dichiarazioni d’amore per la sua amata Inter. Nell’ambito dei riconoscimenti personali è stato nominato presidente dell’Inter club di Kabul (Afghanistan) e nel 2001 dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto la nomina di Commendatore della Repubblica Italiana.
sposato con Ortensia, e la coppia ha un solo figlio di nome Antonio. Beppe Severgnini, è un personaggio che ha molto frequentato la televisione e ha collaborato in moltissime trasmissioni pubbliche. Un’interessante e seguitissima rubrica condotta da Severgnini è stata “3 Minuti 1 parola?”, incentrata sulle curiosità dei numerosi italiani che spesso si interrogano sulla correttezza grammaticale di certe frasi ed espressioni. Nel 2011 ha collaborato a “Le Invasioni barbariche”, in veste di analizzatore dei problemi di attualità in ogni puntata del programma. Ha collaborato anche con Sky Tg 24, in cui ha condotte numerose interviste, e nel 2006 per Sky Sport ha seguito i Mondiali di calcio in Germania, dall’esordio azzurro fino al trionfale successo.
Beppe ha ideato e condotto “Luoghi comuni. Un viaggio in Italia” e “Italians” ossia le interviste ai trenta italiani più famosi e conosciuti nel mondo. Ha collaborato tanto anche con la televisione di Stato, la Rai, per la quale è stato commentatore e per la quale ha condotto alcuni speciali e approfondimenti. Per la televisione britannica ha realizzato alcune puntate di trasmissioni inerenti ai viaggi e un reportage sulle nuove generazioni del popolo italiano. Anche in radio Severgnini è stato ed è tutt’ora molto presente, infatti sulle frequenze di Radio Montecarlo quotidianamente commenta i fatti di cronaca e di attualità. Per Radio Due è stato autore di una serie di monologhi che sono stati trasmessi nel corso delle puntate di “Alle otto della sera” (2000) e ha più volte condotto su Radio Tre la rubrica “Prima Pagina”.Tra le collaborazioni con le radio estere, ricordiamo quella con la BBC World Service, ove commenta i fatti che accadono in Italia.
Beppe Severgnini gestisce un profilo su Twitter che è molto seguito e apprezzato dal popolo della rete, che ammira molto i modi simpatici e pungenti del giornalista cremasco. E proprio su Twitter qualche mese addietro Beppe Severgnini ha generato un piccolo diverbio, passato all’attenzione del gossip, con Elena Santarelli. Beppe Severgnini aveva infatti parlato pubblicamente della belle e bionda soubrette italiana, affermando che aveva compiuto un paio di errori imperdonabili su Twitter e che in preda alla fretta di scrivere aveva anche twittato il numero del cellulare dell’idraulico, dicendo poi che a compiere tutto era stato il piccolo figlio di tre anni, in un momento di non controllo da parte dei genitori. La Santarelli, da parte sua, si è sentita molto colpita da queste parole dell’editorialista e ha provato a modo suo a difendersi e a controbattere le accuse di Severgnini, che per tutta risposta ha ribadito la sua ammirazione nei confronti della bionda show-girl e ha sottolineato come Twitter sia uno strumento acuminato, col quale si possono correre dei rischi anche di significativa entità.