C POSTA PER TE/ Chi è Paolo Bonolis, il conduttore di Avanti un altro!

- La Redazione

Tra gli ospiti della puntata di oggi di Cè posta per te, condotta come sempre da Maria De Filippi, ci sarà Paolo Bonolis, conduttore e ideatore di Avanti un altro!

bonolis
Paolo Bonolis - Infophoto

Uno degli ospiti della puntata di oggi di Cè posta per te sarà Paolo Bonolis, volto popolare e affermato conduttore televisivo. Paolo Bonolis nasce a Roma il 14 giugno 1961 da padre milanese e da madre campana. Superati nelladolescenza i problemi legati alla balbuzie, attraverso lo studio e la recitazione, ha acquisito una grande velocità nellarticolare parole. Una dote che mostrerà continuamente nella sua carriera artistica. Il suo esordio nel mondo televisivo avvenne nel 1980 con il programma 3, 2, 1… contatto!, trasmesso da Rai Uno. Dopo un litigio con un dirigente Rai, approda a Italia 1, dove conduce Bim Bum Bam, trasmissione per bambini. Fu affiancato in tale esperienza da Licia Colò fino al 1985 e da Manuela Blanchard Beillard fino al 1990, anno in cui lasciò la trasmissione. Dopo Bim Bum Bam, passa a condurre i quiz Doppio Slalom e Urka!, rispettivamente su Canale 5 e Italia 1. Con Urka! incominciò a lavorare con il musicista Luca Laurenti, destinato a diventare sua inseparabile spalla, nonché grande amico.

Successivamente, conduce Bulli & pupe e Non è la Rai. In questultima trasmissione conosce Laura Freddi, che diventa la sua compagna. Il 1994 segna il suo ritorno alla Rai, dove, tra i vari programmi in cui ha lavorato, conduce gli show I cervelloni e Beato tra le donne. La svolta nella sua carriera artistica coincide con il ritorno, nel 1996, nelle reti private di Berlusconi. Bonolis condusse con grande successo il quiz Tira e molla, affiancato da Ela Weber e Luca Laurenti, e il varietà Beato tra le donne, che Mediaset acquisì dalla Rai. Il successo e la popolarità conquistati vennero suggellati da due Telegatti, 1997 e 1998, come Personaggio televisivo dellanno. Altri programmi di grande successo condotti in quegli anni sulle reti Mediaset furono Ciao Darwin e Chi ha incastrato Peter Pan?, che consacrarono la grande popolarità della coppia Bonolis-Laurenti.

Nel 2003 approda di nuovo alla Rai, ottenendo strepitosi ascolti con la trasmissione Affari Tuoi, capace di dominare laudience nel preserale. Nel 2005 gli venne affidata la conduzione del Festival di Sanremo, che ottenne in quelledizione ottimi ascolti. In seguito torna a Mediaset, dove ottiene buoni risultati dascolto con il programma Il senso della vita, trasmesso da Canale 5 in seconda serata. Nel 2009 conduce, affiancato da Luca Laurenti, per la seconda volta il Festival di Sanremo, ottenendo di nuovo ascolti lusinghieri. Successivamente ha lavorato per Mediaset, conducendo altre edizioni dei varietà Ciao Darwin e Chi ha incastrato Peter Pan? e il gioco Avanti un altro!.

Paolo Bonolis si è sposato nel 1983, divorziando dopo cinque anni, con la psicologa Diane Zoeller, che gli ha dato due figli: Stefano e Martina. Successivamente è stato legato sentimentalmente con la show-girl Laura Freddi. Nel 2002, convola a nuove nozze con Sonia Bruganelli, dalla quale ha avuto i figli Davide, Silvia e Adele. Il conduttore è un grande tifoso dell’Inter e non perde occasione per dichiarare la sua fede calcistica.

Recentemente ha espresso le sue perplessità e la sua amarezza per l’ipotesi, avanzata dai dirigenti Mediaset, di affidare la conduzione di “Avanti un altro!”, trasmissione che Bonolis ha ideato e condotto per diverse edizioni, a Gerry Scotti. In merito a ciò ha dichiarato: “Se il programma proseguirà? Di sicuro fino alla settimana del 14-20 marzo poi non so, può succedere di tutto. Può proseguire con altri o può anche fermarsi. Ho letto alcune notizie in merito ultimamente: sono decisioni aziendali, ma siccome il format è di mia proprietà, voi capirete, sarebbe illegale non interpellarmi”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori