Questa sera, alle ore 21.10 su Rai Due, scatta The Voice 2, il talent show canoro che vede impegnati, in veste di coach, Raffaella Carrà, Noemi, Piero Pelù e J-Ax. Noemi, nome darte di è Veronica Scopelliti, è una cantautrice italiana nata a Roma nel 1982 che, grazie al programma di XFactor, è diventata una delle cantanti famose in tutta Italia. La sua carriera musicale inizia prima del 2009, quanto inizia a postare su internet le cover di alcune canzoni di artisti internazionali come Anastacia, riuscendo a riscuotere un grande di pubblico nel web. Nel 2008, dopo diverse piccole esperienze nell’ambito musicale, la cantante partecipa al Festival di Sanremo, nella sezione giovani, ma seppur riesce a superare le prime fasi, non riesce a classificarsi tra i primi tre vincitori.
L’anno successivo, Noemi viene iscritta da sua sorella al programma talent show di XFactor, dove viene inserita nella categoria degli Over 25 di Morgan. Durante la sua partecipazione al programma, Noemi si dimostra in grado di esibirsi intonando le canzoni di artisti di fama internazionale, ma la sua avventura non si conclude con la vittoria: la cantautrice infatti viene eliminata nella penultima puntata, classificandosi in quinta posizione. Dopo questa nuova esperienza, Noemi riesce a prender coraggio incidendo il suo primo album intitolato Briciole, che riesce, con la sorpresa di tutti, a piazzarsi nel secondo posto come album più scaricato. Grazie questo successo Noemi decide di organizzare il suo primo tour, e dopo aver partecipato anche al tour dei concorrenti di X Factor, riesce a vincere il premio Wind Music Awards; successivamente vince anche il premio come Rivelazione Musicale del 2009.
Nel 2010 Noemi decide di tornare a partecipare al Festival di Sanremo, stavolta nella categoria Artisti con il brano “Per tutta la vita”, ma, ancora una volta, la giovane non riesce a classificarsi tra i primi tre. L’anno successivo esce il suo secondo album in studio, intitolato “RossoNoemi”, che riesce a scalare facilmente le classifiche degli album più venduti durante l’anno. Dopo un anno di pausa, nel 2012 torna sul palco dell’Ariston classificandosi al terzo posto con “Sono solo parole”. Nel 2014 torna ancora al Festival con il brano “Bagnati dal sole”, che chiude al quinto posto.