Manca pochissimo alla nuova puntata de Il sesto senso, il nuovo programma di Rai Tre condotto da Donato Carrisi e in onda oggi in prima serata. In base alle prime poche indiscrezioni che sono state pubblicate su Facebook e Twitter, tra i vari temi che verranno affrontati cè quello dellinfedeltà: la risposta delle neuroscienze alla domanda sul perché siamo infedeli, recita un recente post della trasmissione, è tutta in un uovo…. Anche questo appuntamento, come del resto tutta la programmazione Rai, può essere seguito anche in diretta streaming video attraverso il sito ufficiale (www.rai.tv). A tenere le redini della trasmissione è Donato Carrisi, lo scrittore italiano di thriller più letto nel mondo. Nel 2009 è uscito il suo primo romanzo, Il Suggeritore, divenuto in breve tempo un vero e proprio caso editoriale ancora di essere pubblicato in Italia, con 7 case editrici straniere che se ne aggiudicano i diritti. In pochi mesi, il numero dei paesi in cui il libro sarà pubblicato salirà a 25. Il Suggeritore ha venduto oltre un milione di copie e ha scalato le classifiche mondiali raccogliendo critiche positive dalle principali testate giornalistiche e televisive. Clicca qui per seguire la diretta streaming della puntata di oggi de Il sesto senso
Questa sera, alle ore 21.10 su Rai Tre, scatta il terzo appuntamento stagionale con Il sesto senso, il programma condotto da Donato Carrisi che fa luce sui complessi meccanismi della psiche umana. Al centro della puntata odierna troveremo storie damore e di ossessione, storie di adulterio e tentazione, storie di sesso e di (presunto) sesso debole: quali segreti della mente nascondono? Come funzionano le regole dellattrazione nel nostro cervello? Perché gli uomini preferiscono le bionde? E ancora, perché il rapporto vita-fianchi delle modelle è rimasto invariato nellimmaginario collettivo? Tutti questi interrogativi saranno al centro della serata e dellapproccio neuroscientifico di Carrisi. Secondo la scienza, lattrazione è un programma già scritto nella nostra mente: si è sinceri quando ci si innamora e si scambiano promesse per leternità. Ma, poi, può accadere qualcosa che cambia tutto e quelle promesse perdono valore.
Un fulgido e indimenticato esempio? Torniamo indietro di 20 anni: nel novembre del 1995, il cervello di Bill Clinton decide di compromettere la propria leadership per una relazione pericolosa con Monica Lewinsky. Cosa spinge luomo più potente del mondo a rischiare tutto per il piacere sessuale? Ma il nostro cervello non è certamente solo un subdolo tentatore, bensì ci insegna che alle tentazioni si può resistere, e non solo cedere. A dimostrare il celebre test del marshmallow, uno dei più famosi esperimenti di psicologia comportamentale messo a punto, negli anni Settanta, da Walter Mischel a Stanford, che ha per protagonisti bambini compresi tra i 4 e i 6 anni. Anche la propensione al crimine può essere legata al codice genetico di un individuo: è stato scientificamente provato che nei maschi tale spinta a infrangere la legge supera, e di molto, quella delle donne. Ma cosa accade quando il crimine viene commesso dal cosiddetto sesso debole? Tanta carne al fuoco: ore 21.10 su Rai Tre. Stay tuned.