AMICI 13/ Chi è Gabry Ponte, il dj giudice del serale

- La Redazione

Gabry Ponte è stato confermato nel ruolo di giudice nel serale di Amici 13. Ritroverà quindi Sabrina Ferilli e Luca Argentero al suo fianco nel programma di Maria De Filippi

gabry_ponte-amici12
Amici 13

Gabry Ponte è stato confermato nel ruolo di giudice nel serale di Amici 13. Gabriele Ponte, nato a Torino il 20 aprile 1973, è un produttore discografico, conduttore radiofonico e noto dj italiano. Fin da giovane, dalletà di 17 anni, inizia a fare il dj in alcuni locali torinesi del periodo come il Mixage, il Charleston e lHetos. Alletà di 20 anni diviene dj producer e i singoli del primo progetto, al quale collabora attivamente come remixer, scalano ripetutamente le classifiche della dance italiana.

La notorietà di Gabry Ponte ben presto inizia a diffondersi e così comincia a collaborare in numerose discoteche della penisola, in particolare in Liguria, Veneto e Friuli. Nel 1998 inizia la sua collaborazione con Maurizio Lobina e Jeffrey Jey, coi quali forma il conosciuto e amato gruppo degli Eiffel 65. Nel 2001 pubblica il suo primo singolo da solista Got to get che guadagna in poco tempo il primo posto nelle classifiche di vendita e delle radio, al pari di Time to rock. Nel 2002 esce Geordie, remix di successo di una canzone di Fabrizio De André, mentre nel 2003 insieme agli Eiffel 65 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Quelli che non hanno età. Sempre nello stesso anno esce uno dei pezzi più conosciuti e ballati in assoluto, in tutte le discoteche dItalia, si tratta de La danza delle streghe-

Nel 2004 termina il sodalizio con gli Eiffel 65 e Gabry Ponte decide di intraprendere a tempo pieno la carriera da solista. Nel 2006 inizia a collaborare con lemittente radiofonica italiana m2o, dedicata alla musica dance-house, ove conduce due programmi di successo, ma nel 2012 decide di interrompere lesperienza in radio per concentrarsi sugli impegni lavorativi personali.
Numerosi sono i successi e i remix prodotti da Gabry Ponte, nei diversi anni, fino ad arrivare al 2013 in cui pubblica una doppia compilation ed una sua esibizione, su Youtube, in cui mixa ben 25 brani in circa 3 minuti. Un suo remix, quello di I will survive, compare in uno spot della nota casa automobilistica Hyundai, e a luglio dello stesso anno collabora con Pio & Amedeo delle Iene con i quali realizza You Porn. Produce inoltre i Tacabrò con la loro celebre Tacatà.

Un ruolo di spicco che ha rivestito nella sua carriera e nellambito delle sue apparizioni televisive è stato quello di giudice nella commissione del serale di Amici, nelledizione del 2013. Il noto dj in quelloccasione, quando era stato arruolato da Maria De Filippi che ne aveva tessuto le lodi, aveva esternato qualche timore per il suo approdo in TV nellinsolita veste di giudice. Nel corso del programma ha valutato diversi generi musicali, anche non di sua stretta competenza, affermando che un buon dj deve essere in grado di saper valutare un qualsiasi cantante.

Gabry Ponte, che si dice soddisfatto e felice dell’esperienza vissuta lo scorso anno, ha accettato con grande entusiasmo la riconferma da parte della redazione e ha rinnovato la sua gratitudine a Maria De Filippi, perché ha riconosciuto a un dj la responsabilità di figurare tra i membri di giuria di un talent show.

Nonostante l’entusiasmo e l’impegno profuso nella scorsa edizione, non sono mancate le critiche a carico di Gabry Ponte e al suo modo di svolgere il ruolo rivestito. Ma lui è apparso piuttosto tranquillo, poiché non ha vissuto come attacchi le numerose critiche mossegli e non avendo mai lavorato nell’ambiente televisivo ha cercato di essere se stesso, nel modo più naturale che sia possibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori