Pasquale Sculco è un giovane fiorentino di 19 anni, ma oramai vive da anni con la sua famiglia a Cirò in provincia di Crotone. A giugno si è presentato con il suo gruppo, i Carboidrati, ai casting per entrare ad Amici 13 ed è riuscito ad approdare al serale nella squadra dei bianchi. Pasquale ha un carattere frizzante e gioviale, sotto certi aspetti ricorda molto Angelo Branduardi, per i suoi ricci neri e il suo modo di muoversi sul palco. una persona che va daccordo un po con tutti, ma preferisce intrattenere le sue relazioni personali con gente allegra e sicura di se stessa. Si è diplomato presso il Liceo scientifico Ilio Odorisio, poi ha studiato Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso Unical. Il periodo peggiore della sua vita è stato quando ha dovuto sostenere lesame di chimica inorganica.
Pasquale si sente abbastanza soddisfatto del suo carattere, peccato però che a volte la sua distrazione gli crei qualche problema. Se potesse, cambierebbe tutto il mondo, e la sua impulsività. Ama la musica a 360 gradi. La band propone musica popolare e pop rock. Nel 2012 I carboidrati hanno partecipato alla finale di Una Voce per il Sud vincendola e ottenendo il premio della critica: in giuria cera il maestro Mogol. Hanno cantato in concerto a Sirolo in occasione dei festeggiamenti per lassegnazione della Bandiera Blu. I suoi cantanti preferiti sono Franco Battiato e Fabrizio de Andrè.
Pasquale Sculco ha cominciato il suo cammino musicale con Leonardo Carluccio, Antonio Sessa, Pietro Sculco, Giuseppe Giardino (i Carboidrati al completo) nel 2006 esibendosi in piccoli concerti locali. Negli anni la band conquista premi prestigiosi come il primo posto al Sanremo Music Awards categoria gruppi musicali, primo posto al Festival Show duettando con Maurizio Vandelli, terzo posto e premio della critica al Memorial Livia Grisafi Mattii; partecipa inoltre alle semifinali di Castrocaro e viene chiamata come ospite alla prima edizione del Cirò meeting festival.
Ad Amici ha proposto linedito Questi uomini. La canzone è stata presentata dalla band nei casting avvenuti lestate scorsa. Il brano è stato sempre classificato come un inedito di proprietà del gruppo, ma dopo una segnalazione pervenuta alla redazione del talent si è scoperto che è larrangiamento di un brano cantato da Domenica Vernassa nel 2009, quindi è stato eliminato.
La determinazione di Pasquale e il suo modo di impadronirsi del palco hanno consentito ai Carboidrati di occupare i banchi di Amici. La prima sfida che hanno affrontato li ha visti contrapporsi ai Simons, lo scontro è stato arduo, ma alla fine il maestro Fio Zanotti ha scelto i ragazzi di Crotone. Nella prova di verifica Di Francesco li promuove confermando il banco e dandogli la possibilità di correre per il serale. Già dalle prime esibizioni i Carboidrati conquistano il piacere del pubblico, tanto da ottenere subito il semaforo verde e aggiudicarsi il serale.