Tra i componenti della squadra dei bianchi che partecipa ad Amici 13, cè anche Miriam Masala, ragazza di Albenga che ha saputo mettere in mostra sin dallesordio doti vocali di tutto rispetto, guadagnandosi laccesso allambito serale dello show di Maria De Filippi.
Nata nel 1992, Miriam ha coltivato sin da piccola le sue doti, entrando poi nellOn Stage Music School, una struttura che opera nella cittadina ligure da più di un anno, per mettersi alle dipendenze di Danila Satragno, uninsegnante che porta avanti un metodo da lei stessa varato. Nella scuola ha quindi seguito le lezioni di Davide Comentale, il vocal trainer cui è stata affidata, cercando di affinare ulteriormente il suo talento naturale, con risultati che almeno sinora, si sono rivelati molto soddisfacenti. Allo stesso tempo, ha portato avanti gli studi al liceo scientifico, ove si è poi diplomata.
Anche per lei, come del resto per tutti i partecipanti di Amici, la musica è una grande passione, con la quale spera di poter vivere in futuro. Il suo sogno particolare è quello di poter un giorno esibirsi di fronte a una grande platea. Si è già messa in grande evidenza trionfando al concorso nazionale di canto Moncalvo, ove ha saputo confermare le referenze con le quali si era presentata.
appassionata di calcio e grande tifosa dellInter, di cui cerca di non perdere mai una gara. Nelle interviste rilasciate in vista di Amici ha precisato che la grande passionalità delle sue interpretazioni è anche dovuta alla sua voglia di isolarsi dal mondo esterno quando canta, slegandosi dai tanti problemi della vita quotidiana. Non ha inoltre esitato a indicare nel cuore che cerca di mettere in ogni cosa una delle sue principali qualità. Tra i difetti, ha invece indicato una certa impulsività che a volte si rivela un danno, soprattutto nei rapporti interpersonali, oltre a una incapacità di seguire i consigli che le vengono dati, anche dopo averli ascoltati.
Il pubblico di Amici è stato molto colpito dalla sua performance in un brano di Jovanotti, Le tasche piene di sassi, che ha saputo restituire con grande intensità, conquistandosi laccesso alla fase successiva a quella preliminare. Una prestazione che le ha subito procurato un grande numero di fan, almeno a giudicare dalle migliaia di persone che hanno stretto amicizia con lei sulla sua pagina di Facebook.
Dopo la prima prova, Miriam Masala è stata nuovamente protagonista nella puntata del 7 dicembre, quando ha cantato insieme a Deborah Iurato e Giacomo Paci If I Ain’t Got You di Alicia Keys, passando il turno. Meno facile il suo compito nella tornata dell’11 gennaio, quando è stata presa di mira da Rudy Zerbi, che l’ha definita anonima affidandole al contempo la maglia nera, costringendola quindi a superarsi in una ottima interpretazione di un brano di Tiziano Ferro, Troppo buono, che l’ha proiettata al serale. Ora non resta che seguirla nelle successive fasi del talent, anche se le anticipazioni sulla prima puntata del serale dicono che dovrebbe essere eliminata.