IMMATURI-IL VIAGGIO/ Stasera in tv su Canale 5 il film di Paolo Genovese. Twitter lo “sceglie”: stasera relax…

- La Redazione

Va in onda questa sera su Italia 1, in prima tv, il film “Immaturi-Il Viaggio”, diretto da Paolo Genovese nel 2012 e sequel di “Immaturi” datato invece 2011. Ecco la trama. Ascolti tv

luca_paolo_immaturi_r439
Foto: InfoPhoto

Ad aggiudicarsi lo scettro di vincitore del prime time di venerdì 7 marzo è Canale 5 che ha mandato in onda, a partire dalle 21.10 ha mandato in onda Immaturi-Il viaggio, raccogliendo un grandissimo successo di pubblico. Il viaggio di maturità, tra i tanti, di Luca e Paolo, Raoul Bova, Ambra Angiolini, Ricky Memphis e Luisa Ranieri è stato seguito da 4.502.000 milioni di spettatori totali per uno share pari al 21.72%.

Twitter “sceglie” di seguire “Immaturi-Il Viaggio” questa sera in televisione. C’e’chi si identifica, e in un tweet di 140 caratteri ne fa pure della filosofia “Mi identifico con il film, meglio Immaturi che rischiare di maturare troppo e magari marcire”. Un appuntamento che comunque, maturi o immaturi, maturandi o maturati, tutti guardano pensando nostalgicamente all Grecia. Chi il viaggio lo ha fatto, e lo ricorda nostalgicamente, e chi il viaggio ancora lo ha da fare e ha già deciso la meta. Commissioni permettendo…

Va in onda questa sera su Italia 1, in prima tv, il film “Immaturi-Il Viaggio”, diretto da Paolo Genovese nel 2012 e sequel di “Immaturi” datato invece 2011. La commedia vanta un cast d’eccezione composto da Raoul Bova, Ambra Angiolini, Ricky Memphis, Maurizio Mattioli, Luca Zingaretti, Vittoria Belvedere, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. La trama riparte proprio dagli otto protagonisti, rimasti così come li avevamo lasciati al termine del primo capitolo, cioè con gli esami di maturità appena superati e con la voglia di festeggiare il traguardo raggiunto. Gli amici scelgono quindi di fare un viaggio in Grecia, esattamente presso l’isola di Paros, un vero paradiso nel cuore del Mediterraneo. Piero (Luca Bizzarri), Lorenzo (Ricky Memphis), Virgilio (Paolo Kessisoglu), Giorgio (Raoul Bova), Luisa (Barbaora Bobulova), Marta (Luisa Ranieri), Francesca (Ambra Angiolini) ed Eleonora (Anita Caprioli) vogliono così rifarsi di quella vacanza sfuggita loro di mano ai tempi della prima maturità. Gli ex compagni di scuola ormai trentottenni si trovano però a dover affrontare una serie di vicissitudini che renderanno molto movimentato questo viaggio. Il primo ostacolo da superare per ciascuno di loro è quello dei rispettivi familiari. E così, mentre c’è chi lascia a casa la figlia, chi la moglie e chi la fidanzata, qualcuno è costretto a partire con qualche familiare, tanto che quella che avrebbe dovuto essere una rimpatriata tra vecchi amici si trasforma quasi in una vacanza tra coppie di coniugi e fidanzati. Giorgio e Lorenzo si trovano subito a dover resistere alla voglia di tradire le loro compagne. Sull’isola infatti sono tante le tentazioni e, mentre Lorenzo è per carattere più ligio al dovere e riesce a tenersi sulle sue, il suo amico Giorgio non sa resistere e alla fine finisce a letto con una spagnola, alla quale dice per errore di chiamarsi Lorenzo. Quando la moglie di Giorgio viene a sapere tutta la verità potrebbe scoppiare una vera bomba, invece si scopre che anche lei a sua volta, un paio di anni prima, lo aveva tradito senza averglielo confessato. Lorenzo intanto chiede alla fidanzata Luisa di sposarlo. In questo gioco di continui equivoci, dovuto proprio al fatto che quasi tutti gli ex immaturi sono partiti con al fianco i propri rispettivi compagni, si distingue soltanto Francesca, che è partita inizialmente senza il suo Ivano, il quale deciderà in ogni caso di raggiungerla quando mancheranno pochi giorni al rientro in Italia.

Virgilio combina alcuni pasticci con il telefonino e si ritrova così per distrazione a inviare sms a una donna che neanche conosce. Alla fine però anche lui ha la fortuna di trovare il vero amore e di scoprirlo nella sua ex compagna di classe Eleonora. Quest’ultima in un primo momento non se la sente di lasciarsi andare, perché presa dal pensiero della malattia che la affligge. Eleonora infatti ha scoperto di avere un tumore al seno e, anche se non sa ancora se lo stesso sia curabile o meno, Virgilio le dice che non gli importa e che vuole comunque stare con lei, indipendentemente dal decorso futuro della malattia. Altro personaggio protagonista del film è Piero, il quale si trova ben presto a doversi districare nell’ambito di situazioni inverosimili che si vengono a creare per via della contemporanea presenza sull’isola della sua ex fidanzata e di quella attuale. Con entrambe ha usato la stessa tecnica, quella di fingere di avere un figlio, che in realtà ha trovato lì sull’isola e che ha presentato a tutti come Angelo. All’inizio sembra andare tutto bene con la sua attuale compagna, Gloria, finché non si presenta anche la sua ex e Piero decide di passare una serata con lei, senza però tradire Gloria, alla quale tiene troppo per mancarle di rispetto con un’altra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori