C’ POSTA PER TE/ Chi è Emma Marrone, che canterà “Trattengo il fiato”

- La Redazione

Questa sera la trasmissione Cè posta per te vedrà la presenza come ospite di Emma Marrone, che dedicherà ai protagonisti della sua storia il suo nuovo singolo Trattengo il fiato

emma-marrone-amici-2013
Emma Marrone

Questa sera la trasmissione Cè posta per te vedrà la presenza come ospite di Emma Marrone, che ha un feeling particolare con Maria De Filippi, che l’ha vista nascere e vincere ad Amici. Emma Marrone, allanagrafe Emmanuela Marrone, è nata a Firenze il 25 maggio 1984, ma dopo un brevissimo periodo della propria infanzia vissuto nella cittadina di Sesto Fiorentino si è trasferita insieme alla propria famiglia nel Salento in Puglia e per la precisione ad Aradeo, terra di origine dei propri genitori che a cavallo della fine degli anni ’70 e gli inizi degli ’80 si erano dovuti spostare per motivi di lavoro in Toscana. Sin da piccolissima Emma ha mostrato un certo amore per il mondo della musica e soprattutto delle ottime qualità canore. Amore per la musica che le è stato trasmesso dal padre Rosario, che di fatto lancia la figlia in quanto la inserisce quando aveva appena dieci anni allinterno della band nella quale lui era chitarrista. Il suo percorso scolastico la vede frequentare con profitto il liceo Classico con il sogno nel cassetto, mai realizzato, di poter frequentare il Dams di Roma.

Emma però non si è data per vita e ha cominciato a lavorare come commessa in un negozio al fine di mettere da parte qualche soldo per tentare la grande avventura nel mondo della musica. La porta attraverso la quale riesce a entrare, però arriva grazie ai talent show. il 2003 quando partecipa e tra laltro vince il talent di Italia 1 intitolato Super Star Tour. Una trasmissione che si poneva lobiettivo di rintracciare tre cantanti per formare un gruppo che avrebbe dovuto avere un grande successo e futuro. Il gruppo si chiama Lucky Star e permette delle soddisfazioni a una giovanissima Emma, come nel caso della partecipazione agli Italian Music Awards. Il gruppo si è poi sciolto ed Emma nel 2007 partecipa a un nuovo progetto musicale che la vede nella formazione dei M.J.U.R. per il quale scriverà tutte le canzoni del loro primo album che anche in questo caso sarà lultimo visto che si arriverà in breve tempo allo scioglimento.

Emma si rende conto di quanto sia difficile e tortuosa la strada che porta al successo, ma non demorde presentandosi nel mese di giugno 2009 al casting della nona edizione di Amici di Maria De Filippi. Questo sarà il vero trampolino di lancio che diventerà nel giro di poco tempo scintillante. Da segnalare che il suo ingresso nella scuola di giovani artisti più giovani dItalia è stata fortemente voluta dallallora insegnante Charlie Rapino che evidentemente aveva intravisto le grandi potenzialità di Emma.

La cantante riesce a vincere l’edizione di Amici, nel corso della quale fa conoscere al grande pubblico di Canale 5 alcuni pezzi da lei stessa scritti come “Folle paradiso” e “Davvero”. Nel 2010 firma un contratto con la casa discografica Universal Music con la quale pubblica il suo primo lavoro da solista intitolato “Oltre” con il quale ottiene il doppio disco di platino per aver venduto oltre 120 mila copie dopo sole due settimane dalla sua uscita. Nello stesso anno parte con il suo primo tour durato 3 mesi con tantissimi concerti in tutta Italia e che ha intitolato “Ahi ce sta passu”, nel quale ha fatto uso del dialetto salentino. Alla fine del 2010 pubblica il suo primo album registrato in studio e intitolato “A me piace così”.

Nel 2011 partecipa al festival di Sanremo insieme ai Modà con il brano “Arriverà” che si piazza al secondo posto finale alle spalle di Roberto Vecchioni. Prende parte a diversi eventi dal grande richiamo come ad esempio i concerti di Vasco Rossi che lei apre con un suo pezzo e nel mese di maggio viene chiamata a cantare l’Inno di Mameli in occasione della finale di Coppa Italia allo stadio Olimpico di Roma. Sempre nel 2011 pubblica un nuovo album intitolato “Sarò Libera” a cui farà seguito un importante tour tra le maggiori città italiane con ben 47 date. Nel 2012 torna a Sanremo stavolta da sola e con il pezzo intitolato “Non è l’inferno” riesce a sbaragliare la concorrenza e ottenere una meritata vittoria. Nel 2013 esce il suo ultimo album intitolato “Schiena”. Nel corso della serata di “C’è posta per te” Emma canterà il suo ultimo singolo “Trattengo il fiato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori