CHE TEMPO CHE FA/ Chi è Marco Mengoni, che canterà Tu non mi basti mai di Lucio Dalla

- La Redazione

Marco Mengoni sarà ospite questa sera di Che tempo che fa, il programma condotto da Fabio Fazio. Renderà omaggio all’indimenticato Lucio Dalla cantando Tu non mi basti mai

Xfactor4_mengoniR400
Marco Mengoni

Marco Mengoni sarà ospite questa sera di Che tempo che fa, il programma condotto da Fabio Fazio. Nato nel dicembre del 1988 a Ronciglione (in provincia di Viterbo), Marco Mengoni è diventato famoso 2009, quando ha vinto la terza edizione di XFactor, firmando successivamente un contratto discografico con la Sony che lo introdotto nel grande circuito musicale. Il suo primo album in studio è stato Solo 2.0, uscito nel 2011, che ha avuto un grande successo di pubblico debuttando direttamente al primo posto della classifica. Come è successo del resto al suo secondo lavoro, #Prontoacorrere, uscito due anni dopo, subito dopo il suo successo alla sessantatreesima edizione del Festival di Sanremo, con il brano L’essenziale.

Mengoni è stato il primo artista italiano a trionfare al Best European Act, nell’ambito del MTV Europe Music Awards, vittoria riportata nel 2010. Nel 2013 ha invece partecipato all’Eurovision Song Contest, piazzandosi al settimo posto. Sino a oggi i suoi lavori hanno collezionato circa settecentomila copie vendute, che lo hanno ampiamente compensato dei sacrifici compiuti sin da piccolo per affinare le sue doti vocali. Nel corso di questo periodo, l’artista laziale ha girato un grande numero di locali dove ha potuto godere di un contatto con il pubblico che si è poi rivelato decisivo nelle successive fasi della sua carriera, regalandogli quella capacità di tenere testa alle emozioni che è stato uno dei suoi punti di forza.

La sua partecipazione a Che tempo che fa va intesa soprattutto come unoccasione per tributare un omaggio a Lucio Dalla, cui Marco Mengoni afferma di dovere buona parte del suo successo, come ricordato nel corso di numerose interviste rilasciate negli ultimi mesi. Proprio prima della sua vittoria sanremese, infatti, l’artista laziale ha confessato di aver attraversato un momento estremamente complicato, derivante dai continui scontri con una industria musicale che sembrava ormai diventata un ostacolo alla sua carriera. Un momento no interrotto proprio da una telefonata di Lucio Dalla, da lui presa inizialmente per uno scherzo e diventata poi il fulcro della successiva riscossa. Ora è perciò arrivato il momento di sdebitarsi con il grande artista bolognese, per la gioia di chi ama la buona musica. Stasera Mengoni canterà Tu non mi basti mai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori