Premio Tv 2014/ Premi e vincitori: Affari tuoi è il programma dellanno.

- La Redazione

Questa sera, domenica 9 marzo 2014, va in onda su Rai Uno in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo Il Premio Tv 2014 – Premio Regia Televisiva, condotto da Fabrizio Frizzi

frizzi_R439
l'eredità

Domenica 9 marzo è andata in onda su Rai Uno la 54 edizione del Premio Tv, condotto da Fabrizio Frizzi. Lo show si apre con l’esibizione canora di Gianni Morandi che esordisce dichiarando di essere presente per fare ciò che sa fare meglio, cantare. Il cantante bolognese ha interpretato alcuni grandi successi come “Un mondo damore”, “Bella Signora”, “Uno su Mille”. La prima trasmissione premiata è “Tale e Quale show” (Rai Uno). A ritirare il premio c’è il conduttore Carlo Conti che ha ringraziato il lavoro oscuro di sarti, costumisti e allenatori, lavoro indispensabile per permettere ai concorrenti vip di imitare perfettamente i cantanti originali. Si esibiscono alcuni concorrenti, tra cui Clizia Fornasier (Nancy Sinatra), Attilio Fontana (Lucio Battisti) e Fiordaliso (Aretha Franklin). Carlo Conti annuncia la nuova edizione che partirà a settembre con 10 nuovi concorrenti. La seconda trasmissione premiata è “Avanti un altro”, condotta da Paolo Bonolis, in collegamento diretto (falso collegamento da Londra). A ritirare il premio c’è l’Alieno (Leonardo Tricarico), che interpreta il suo solito ruolo. Bonolis ringrazia tutti coloro che hanno collaborato per la perfetta riuscita della trasmissione. Sul palco sale Massimo Ranieri, premiato per la trasmissione “Sogno e son desto”. Il cantante interpreta “O Sole mio” assieme a Morgan. Tocca poi a Milena Gabanelli ritirare il premio grazie alla trasmissione di inchieste giornalistiche “Report” (Rai Tre). Assieme alla giornalista sale il direttore di Rai Tre, Andrea Vianello, che presenta la nuova edizione, in partenza il prossimo 7 aprile. poi la volta di “Ballando con le stelle”, lo show del sabato sera di Rai Uno condotto da Milly Carlucci. La conduttrice, presente assieme a Paolo Belli, dedica il premio a tutte le donne e ha parlato delle difficoltà incontrate nell’edizione di quest’anno (si riferiva probabilmente alla vicenda dell’infortunio della cantante Anna Oxa, e alle polemiche che ne sono derivate). L’intervento si chiude con l’esibizione di alcuni concorrenti, tra cui Elisa di Francisca, Amaurys Perez e Francesca Testasecca. Premio anche per “Striscia la notizia”, che non ha certo vissuto una stagione esaltante in termini di ascolti (battuta nettamente da “Affari tuoi”) e che ha visto una notevole alternanza di presentatori, veline e il progetto bocciato dell’introduzione dei velini. Il premio viene ritirato da Ezio Greggio e Antonio Ricci, che hanno proposto un servizio sull’avvicendamento tra i due premier Enrico Letta e Matteo Renzi.

Tocca poi al progamma musicale “The Voice of Italy”. Il premio viene ritirato dai cantanti Noemi e Piero Pelù, e avviene l’incontro tra il rocker toscano e il suo imitatore Fabrizio Frizzi (in “Tale e quale show”). Il Premio come Personaggio Femminile dellanno viene vinto da Luciana Litizzetto che propone Frizzi alla conduzione del Festival del prossimo anno. Il premio viene consegnato dal suo compagno di viaggio Fabio Fazio. Tocca poi ad “Affari tuoi”, programma che sta battendo ogni record in termini di ascolti. Insinna ringrazia tutti i presentatori che l’hanno preceduto (Bonolis, Clerici, Pupo e Max Giusti) e i dirigenti della Rai. Vincono il premio anche “Le Iene” e “LEredità”.

SkyTg24 si aggiudica il premio come Miglior Tg mentre il premio come miglior fiction viene vinto da “Don Matteo” (premio ritirato da Nino Frassica). Il premio come miglior programma sul web viene vinto da “Edicola Fiore” di Fiorello, assente a causa dell’incidente della settimana scorsa in motorino di cui è stato protagonista. Il premio come miglior Personaggio maschile dellanno se lo aggiudica Carlo Conti (per il toscano un vero e proprio trionfo), che dedica la vittoria alla compagna e al figlio. Il premio come miglior programma dell’anno viene vinto da “Affari tuoi” e Insinna dedica la vittoria al padre, recentemente scomparso.

Tra poche ore su Rai Uno andrà in onda in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo, il Premio Tv 2014 – Premio Regia Televisiva: il primo riconoscimento ufficiale in Italia assegnato ai programmi televisivi, nato nel 1960 da unidea di Daniele Piombi. La serata è condotta da Fabrizio Frizzi. Il programma sarà visibile in diretta dal sito Rai oppure grazie alle applicazioni anche su smartphone e tablet.  Clicca qui per la diretta streaming 

Va in onda questa sera, in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo, la cinquantaquattresima edizione del Premio Tv 2014 – Premio Regia Televisiva, il primo riconoscimento ufficiale in Italia assegnato ai programmi televisivi, nato nel 1960 da unidea di Daniele Piombi. Ecco di seguito i venti finalisti selezionati da una giuria composta da circa 100 giornalisti di tutte le principali testate italiane: Affari tuoi, Avanti un altro!, Ballando con le stelle, Crozza nel paese delle meraviglie, La prova del cuoco, La vita in diretta, Le Iene Show, LEredità, Piazza Pulita, Porta a porta, Presa Diretta, Quarto grado, Report, Sogno e son desto, Striscia la notizia, Tale e quale show, The voice of Italy, Ti lascio una canzone, Virus Il contagio delle idee, 64 Festival di Sanremo. A decretare tutti i vincitori assoluti, annunciati nel corso della serata, sarà invece il  giudizio dellAccademia del Premio Tv, presieduta dal presidente di garanzia Gigi Vesigna e composta da personaggi della cultura e dello spettacolo (Umberto Brindani, Giordano Bruno Guerri, Marida Caterini,  Piera Detassis, Silvana Giacobini, Dori Ghezzi, Davide Maggio, Nicoletta Mantovani,  Annalisa Monfreda) che votano mediante schede voto palese, certificate dallAvvocato Anna Schiavano.

Questa sera, domenica 9 marzo 2014, su Rai Uno va in onda, in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo, la 54esima edizione del Premio Tv 2014 (ex Oscar Tv), condotta da Fabrizio Frizzi. Quest’anno il celebre riconoscimento verrà assegnato non solo ai migliori programmi del piccolo schermo, ma anche al Miglior Programma Web, che allunanimità è risultato lEdicola Fiore di Rosario Fiorello. Nel corso della serata verrà anche assegnato un riconoscimento per Evento straordinario tv dellanno a Gianni Morandi per il suo concerto-evento allArena di Verona, trasmesso lo scorso ottobre da Canale 5. Tra le categorie premiate ci sono il Personaggio Televisivo Femminile dellanno, il Personaggio Televisivo Maschile dellanno, la Rivelazione Televisiva dellanno, la Miglior Fiction, il Miglior Tg/Trasmissione di approfondimento, che negli ultimi anni è sempre stato assegnato al TgLa7 di Enrico Mentana). A selezionare i finalisti del Premio Tv 2014 è stata una giuria composta da circa 100 giornalisti di tutte le principali testate italiane. A decretare i vincitori assoluti sarà lAccademia del Premio Tv, presieduta dal presidente di garanzia Gigi Vesigna e composta da personaggi della cultura e dello spettacolo, tra cui Umberto Brindani, Giordano Bruno Guerri, Marida Caterini, Piera Detassis, Silvana Giacobini, Dori Ghezzi, Nicoletta Mantovani,  Annalisa Monfreda. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori