AMICI 13/ Chi è Marco Mengoni, pronto al duetto con Alessio Bernabei e i Dear Jack

- La Redazione

Tra gli ospiti della puntata di Amici 13 di oggi figura anche Marco Mengoni, già vincitore a Sanremo 2013, che terrà un duetto con Alessio Bernabei della band dei Dear Jack

marco-mengoni-pronto-a-correre
Marco Mengoni

Tra gli ospiti della puntata di Amici 13 di oggi figura anche Marco Mengoni, che terrà un duetto con Alessio Bernabei della band dei Dear Jack. Marco Mengoni è nato il 25 dicembre 1988 a Ronciglione, centro con meno di 10 mila abitanti ubicato nella provincia di Viterbo. Da sempre mostra una certa propensione verso il mondo della musica e alletà di 14 anni decide di iscriversi presso una scuola di canto dove trova una insegnante che, accorgendosi immediatamente delle sue qualità, decide di inserirlo in un quintetto che si esibisce presso alcuni locali della zona. Dopo un paio di anni si sente pronto a incominciare di fatto, la propria carriera di solista e inizia a esibirsi presso alcuni locali e club musicali della zona con pezzi di grandi artisti italiani e con alcune canzoni scritte da lui stesso.

Nel frattempo, incomincia a sottoporsi a una serie di provini al fine di trovare la giusta chiave di volta che gli possa consentire di arrivare a quel successo che tanto desiderava. La svolta arriva nel 2009 quando alletà di circa 21 anni riesce ad entrare a far parte del cast della terza edizione del talent che allora veniva trasmesso su Rai Due, X Factor, scelto da Morgan. Per Marco Mengoni sarà un grandissimo successo che lo porterà a vincere quella edizione con il conseguente vantaggio di firmare un cospicuo contratto con la potente casa discografica della Sony Music del valore di 300 mila euro e inoltre ottenere il diritto a partecipare alledizione 2010 del Festival di Sanremo nella categoria Giovani. Partecipazione che lo vede in gara con un pezzo che lui stesso ha scritto intitolato Credimi ancora, riuscendo a ottenere un ottimo terzo posto finale e soprattutto il supporto del pubblico, visto che il pezzo sarà insignito con il disco di platino.

Sempre nei primi mesi del 2010, esce lExtended Play intitolato Re Matto con il quale Marco Mengoni conquista immediatamente il primo posto in classifica restandovi per ben quattro settimane consecutive. In ragione del grande successo nel periodo estivo parte il relativo tour che prevede diverse tappe in giro per lItalia. Altro riconoscimento della bontà di questi primi lavori musicali di Mengoni arrivano nel corso del Wind Music Awards 2010, quando viene insignito di ben due premi. Nel mese di novembre la sua fama cresce anche a livello internazionale in quanto diventa il primo artista italiano della storia ad aggiudicarsi gli MTV Europe Music Awards 2010. Nel mese di settembre 2011 pubblica il brano Solo, che in pratica fa da lancio al primo vero album di Marco Mengoni che sarà intitolato Solo 2.0 e che immediatamente conquista la vetta delle classifiche tenendola per due settimane.

Nel mese di novembre esce nellalbum di Lucio Dalla, Questo è amore, un pezzo (Meri Luis) nel quale il famoso cantautore bolognese duetta proprio con Marco Mengoni. A dicembre lalbum di Mengoni ottiene già limportante riconoscimento del disco doro. Nei successivi mesi ha modo di partecipare a progetti che esulano dal mondo della musica come la conduzione di alcuni programmi MTV e presta la propria voce con successo al film animazione Lorax – Il guardiano della foresta. Nel 2013 partecipa al Festival di Sanremo con i pezzi Bellissimo scritta per lui da Gianna Nannini e Lessenziale scritta dallo stesso Mengoni insieme a Roberto Casalino. Proprio con il pezzo Lessenziale incanta il pubblico dellAriston ottenendo una vittoria applaudita e condivisa praticamente da tutti. 

Nel corso di questo 2014, Mengoni è alle prese con un processo di internazionalizzazione della propria musica, con l’uscita in spagnolo di alcuni suoi pezzi e con tournée in giro per la Spagna, Giappone e America. Nel corso della propria carriera che ancora molto giovane, ha già ottenuto tantissimi riconoscimenti sia a livello italiano che internazionale. Il suo ultimo album è del 2013 ed è intitolato “#prontoacorrere” e in questo 2014 ha ottenuto quattro nomination ai Rockol Awards e una all’Eurosong Awards.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori