KILIMANGIARO/ Il Borgo dei Borghi 2014 è Gangi, in provincia di Palermo. La classifica completa

- La Redazione

Questa sera su Rai Tre una puntata speciale di Kilimagiaro, nel corso della quale è stato svelato il borgo dei borghi. Si tratta di Gangi, situato in provincia di Palermo

alle-falde-kilimangiaro-2013
Kilimangiaro

Vediamo la classifica completa de Il Borgo dei Borghi 2014 così come comunicata nella puntata speciale di Kilimangiaro andata in onda ieri sera su Rai 3. Ricordiamo che la vittoria è andata a Gangia, in provincia di Palermo, davanti a Bosa (Oristano) e Santa Severina (Crotone). Abbiamo quindi poi: 4 Acerenza, in provincia di Potenza; 5 Bienno, in provincia di Brescia; 6 Corinaldo, in provincia di Ancona; 7 SantAgata dei Goti, in provincia di Benevento; 8 Caprarola, in provincia di Viterbo; 9 Pacentro, in provincia dellAquila; 10 Castiglione di Garfagnana, in provincia di Lucca; 11 Vogogna, in provincia del Verbano Cusio Ossola; 12 Portobuffolè, in provincia di Treviso; 13 Valvasone, in provincia di Pordenone; 14 Montone, in provincia di Perugia; 15 Vernazza, in provincia della Spezia; 16 Specchia, in provincia di Lecce; 17 Chiusa, in provincia di Bolzano; 18 CastellArquato, in provincia di Piacenza; 19 Sepino, in provincia di Campobasso; 20 Etroubles, in provincia di Aosta.

Con la puntata speciale di oggi abbiamo scoperto chi ha vinto la gara del Borgo dei Borghi 2014. Il primo posto è andato a Gangi, in provincia di Palermo. Piazza d’onore per Bosa, in provincia di Oristano, mentre il terzo posto è stato conquistato da Santa Severina, nei pressi di Crotone.

Questa sera, domenica 20 aprile 2014, su Rai Tre va in onda una puntata speciale di Kilimagiaro, il programmo condotto da Licia Colò e Dario Vergassola. Nel corso della serata verrà svelato il borgo dei borghi, il borgo più votato dagli italiani. Nel corso di questultima edizione del programma sono stati presentati 20 borghi – uno per ogni regione – attraverso vedute aeree dei droni e punti di vista nuovi e sconosciuti del nostro immenso patrimonio storico e paesaggistico. I borghi in gara sono, in ordine alfabetico: Acerenza in provincia di Potenza (Basilicata), Bienno in provincia di Brescia (Lombardia), Bosa (Oristano) in Sardegna, Caprarola in provincia di Viterbo (Lazio), CastellArquato (Piacenza) in Emilia Romagna, Castiglione di Garfagnana in provincia di Lucca (Toscana), Chiusa (Bolzano) in Trentino Alto Adige, Corinaldo in provincia di Ancona nelle Marche, Etroubles in Valle dAosta, Gangi in provincia di Palermo (Sicilia), Montone (Perugia) in Umbria, Pacentro in provincia di LAquila (Abruzzo), Portobuffolè in provincia di Treviso (Veneto), Santa Severina (Crotone) in Calabria, SantAgata dei Goti in provincia di Benevento (Campagna), Sepino (Campobasso) in Molise, Specchia in provincia di Lecce (Puglia), Valvasone in provincia di Pordenone (Friuli Venezia Giulia), Vernazza in provincia di La Spezia (Liguria), Vogogna (Verbano Cusio Ossola) in Piemonte. Nel corso della puntata Licia Colò e Dario Vergassola illustreranno le caratteristiche storiche e culturali, le specialità gastronomiche dei borghi in gara, interagendo anche con gli abitanti del posto. Prima della proclamazione del Borgo dei Borghi, si percorrerà tutta la classifica partendo dal ventesimo posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori