CHE TEMPO CHE FA/ Chi è Nino Frassica, l’attore lanciato da Renzo Arbore

- La Redazione

Il simpatico e sempre imprevedibile Nino Frassica sarà uno degli ospiti di Fabio Fazio nel corso della puntata di Che tempo che fa in onda questa sera su Rai Tre

Frassica_NinoR439
Nino Frassica - Infophoto

Il simpatico e sempre imprevedibile Nino Frassica sarà uno degli ospiti di Fabio Fazio nel corso della puntata di Che tempo che fa in onda questa sera su Rai Tre. Antonino Frassica nasce a Messina l11 dicembre 1950. Dopo essersi formato e diplomato al Piccolo di Milano, inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo grazie a Renzo Arbore, che lo scopre e lo vuole nel film FF.SS. – Cioè: …che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene? (1983), dove Frassica recita la piccola e spassosa parte del tecnico di Tele Ottaviano. Sempre grazie ad Arbore, colpito dalla sua comicità surreale e dissacrante, entra a far parte, nel 1985, dellallegro gruppo di comici del programma televisivo Quelli della notte, trasmesso da Rai Due in seconda serata. Nella trasmissione, Frassica ottiene grande popolarità con il personaggio di frate Antonino da Scasazza. Tra il dicembre 1987 e il marzo 1988, lavora ancora al fianco di Arbore, partecipando al varietà televisivo Indietro tutta!, che ottiene un grande successo di pubblico, favorendo lascesa della sua popolarità. Negli anni successivi, infatti, Frassica, divenuto un volto noto e importante della televisione italiana, partecipa a importanti trasmissioni, tra cui: Fantastico, Domenica in e Scommettiamo che.

Gli inizi degli anni 90 lo vedono impegnato in diverse commedie del regista Enrico Oldoini, come Vacanze di Natale ’91, al fianco del grande Alberto Sordi, Anni 90 (1992), Anni 90 – Parte II (1993) e Miracolo italiano (1994). Sempre grazie a Oldoini ottiene, nel 1999, il ruolo di co-protagonista nella fortunata serie TV Don Matteo, giunta attualmente alla nona stagione. Nella serie Frassica interpreta il ruolo di Nino Cecchini, maresciallo dei carabinieri e grande amico del personaggio protagonista, Don Matteo, interpretato da Terence Hill. Linizio del nuovo millennio lo vede soprattutto lavorare in fiction televisive, tra cui: La crociera (2001); Madre come te (2004); Butta la luna (2006). Nel 2009, recita un piccolo ruolo nel film Somewhere, diretto da Sofia Coppola e vincitore, nel 2010, del Leone doro al Festival di Venezia. Nel 2010 partecipa a unaltra produzione straniera, il film The Tourist di Florian Henckel von Donnersmarck, con protagonisti Johnny Depp e Angelina Jolie. Negli ultimi anni ha lavorato soprattutto in alcune fiction, come Cugino & cugino (2011) e Casa e bottega (2013), e in alcune trasmissioni televisive, come I migliori anni, Le Iene Show, Un due tre stella e Altrimenti ci arrabbiamo. Il 28 aprile Rai Uno manderà in onda, in prima serata, il film Tv La tempesta, lultimo del ciclo Purché finisca bene, che vede protagonista proprio Nino Frassica, con al suo fianco Nicole Grimaudo e Giovanni Scifoni.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori