Tra gli ospiti della nuova puntata di Amici 13 c’è anche Al Bano, che ormai da decenni è considerato una delle voci più belle in assoluto della scena tricolore. Nato a Cellino San Marco (BR), nel maggio del 1943, in una famiglia di contadini, Al Bano ha iniziato a farsi notare alla fine degli anni ’60 prendendo parte a Settevoci, il programma condotto da Pippo Baudo. Il suo primo grande successo è stato Nel sole, brano pubblicato nel 1967, con il quale ha raggiunto la vetta delle classifiche, vendendo oltre un milione e mezzo di copie e nel quale veniva esaltata la sua straordinaria estensione vocale. Proprio Nel sole è diventato poi la base per un film, uno dei cosiddetti musicarelli, nel corso del quale ha conosciuto Romina Power, figlia del grande attore americano Tyrone e di Linda Christian, con la quale ha allacciato un rapporto sentimentale che ha immediatamente fatto versare fiumi d’inchiostro alla stampa specializzata.
Un rapporto sfociato prima nel matrimonio del 1970 e poi in una coppia artistica estremamente affiatata, che a partire dalla meta del decennio ha avuto grande successo con una serie di brani nell’alveo della canzone melodica italiana. Il maggiore successo della coppia è stato il brano Felicità, capace di collezionare clamorosi dati di vendita e ancora oggi molto noto anche all’estero.
La rottura con la moglie, avvenuta a metà degli anni ’90, ha poi spinto Al Bano a tornare a curare la sua carriera da solista. Alla carriera musicale, lo stesso Al Bano ha poi aggiunto quella televisiva, che lo ha visto partecipare alle riprese di Un medico in famiglia, nel 2013, e a condurre Così vicini così lontani, altro format di Rai Uno nel quale scopo della trasmissione era riunire persone divise dalle vicissitudini attraversate.
Per quanto concerne la vita privata, va naturalmente messo in risalto come Al Bano sia riuscito a intrecciarla strettamente a quella professionale, soprattutto nel caso del legame con Romina Power. Il loro matrimonio ha fatto spesso parlare molto, dando larga materia alle riviste di gossip, anche per le vicende familiari molto complesse che lo ha caratterizzato A partire dalla tragica scomparsa di Ylenia, la loro primogenita, sparita misteriosamente nel 1994, mentre si trovava a New Orleans. La coppia ha avuto altri tre figli: Yari, nato nel 1973, Cristel (1985) e Romina Jr. (1987). Va anche ricordato il legame con Loredana Lecciso, coronato da altri due figli, Yasmine, nata nel 2001, e Albano Jr., arrivato l’anno successivo.