Nella prossima puntata di Un posto al sole mentre Tommaso sembra aver conquistato Serena, Filippo accetta di fare il padrino di Jimmy. Ma prima di scoprire le anticipazioni rivediamo quanto successo ieri sera nella soap. Serena (Miriam Candurro) esce di casa per andare al lavoro, felice per le parole positive che ha trovato scritte nel bigliettino della fortuna del suo biscotto; ma non appena è uscita, Tommaso (Michele Cesari) fa una chiamata misteriosa; la ragazza non sa che sta tramando qualcosa. Intanto Angela (Claudia Ruffo) si sta preparando per la partenza per Otranto, per il suo nuovo lavoro, e porterà Bianca con sé. Franco infatti ha accettato la situazione, ma non appena riferisce a suo suocero Renato (Marzio Honorato) che la donna starà via per due mesi, lui si inquieta e se la prende anche con Giulia (Marina Tagliaferri). Al bar Vulcano, sedute al tavolino ci sono alcune delle compagne di classe di Rossella (Giorgia Gianetiempo) che la prendono in giro perché è molto studiosa, ma Daniela (Alessia Quaratino), che è seduta con loro, cerca di difenderla. Una della ragazze chiede a Rossella che fine abbia fatto il suo fidanzato, ma Daniela interviene. Intanto Monica (Mariangela D’Abbraccio) sta organizzando una festa per suo nipote Jimmy (Carlo Coppola) e fa le sue ordinazioni da Silvia (Luisa Amatucci), la quale rimane stupita dalla quantità di cose che lei le ha ordinato, mettendo sul conto di Giulia. Niko (Luca Turco) che ha sentito la telefonata, chiede a Monica perché abbia fatto mettere l’importo della spesa sul conto di sua madre, ma Monica dice che lei e Giulia non badano a spese per il loro nipotino.
Intanto Daniela cerca di parlare con Rossella, perché vorrebbe fare pace e le chiede scusa per averla tradita, andando a letto con Genny (Gennaro Mirto) mentre era il suo ragazzo. Rossella non risponde e Silvia osserva preoccupata le due ragazze che parlano. Ai cantieri Flegrei, Filippo (Michelangelo Tommaso) offre un passaggio a Serena, che però rifiuta perché sta aspettando Tommaso, il quale però è come al solito in ritardo, e lei sta cominciando a spazientirsi e lo chiama. Tommaso le dice di avere mal di testa e di non essere potuto uscire di casa e le chiede di andare a fare la spesa e di prendergli qualcosa in farmacia, impedendole di prendere un taxi perché troppo costoso. Fa di tutto insomma per farla tardare il più possibile. Infatti, sta facendo arredare completamente ex novo l’appartamento in cui vivono. A Palazzo Palladini arriva la cameriera mandata da Silvia con tutto il cibo per il catering ordinato da Monica, e Raffaele (Patrizio Rispo) le dà una mano, stupita dalla quantità di cose che ha portato. Infatti Angela cade dalle nuvole quando vede arrivare il catering, mentre Franco è convinto che si tratti di un equivoco. Interviene Monica che dice di essere stata lei a organizzare tutto e di avere fatto l’ordine per conto di Giulia. A casa, Silvia si sfoga con Teresa (Carmen Scivittaro) per la scena tra Rossella e le sue amiche cui ha assistito quella mattina. La madre è preoccupata perché vede che sua figlia si sta isolando, sia dalle sue compagne di scuola che da lei. Infatti non si confida più come un tempo, troppo ferita dall’atteggiamento che la madre ha avuto nei confronti di Genny. Va allora in camera sua, per cercare di parlarle, cercando di convincerla a fare la pace con Daniela e a darle una seconda possibilità.
Serena è alla fermata dell’autobus, molto nervosa per tutti i contrattempi che sta avendo la sua giornata contrariamente da quanto predetto dal biscotto della fortuna. Al Vulcano, Rossella decide di dare appuntamento a Daniela, dopo aver riflettuto sulle parole di sua madre. La ringrazia per averla difesa prima contro la cattiveria delle loro compagne di classe, e le fa un regalo, un cd che ha masterizzato lei stessa, e infine le offre di aiutarla con i compiti di matematica. Alla terrazza, Renato come al solito brontola, stavolta per l’idea che Monica ha avuto di organizzare la festa del Riconoscimento, così la definisce, per il piccolo Jimmy, dicendo che andrebbe organizzata invece per il battesimo. Ma Monica reagisce dicendo che lei non è d’accordo con l’idea di far battezzare suo nipote, che dovrebbe essere lasciato libero di scegliere la sua fede, e inizia a battibeccare con Renato. Niko va da Tommaso per invitarlo alla festa per Jimmy organizzata da Monica, e il ragazzo è contento di intervenire, perché è ancora affezionato al bambino. Inoltre, Niko gli chiede di fare da padrino di battesimo per il piccolo, ricordando che sono stati Tommaso e Serena ad accogliere Jimmy per primi, come se fosse figlio loro. Serena torna a casa e la trova completamente cambiata, e dei videomessaggi di Tommaso, il quale poi compare e le chiede di sposarlo.
Trama puntata 23 maggio 2014 – Mentre Tommaso, col suo modo di fare e la sua dichiarazione romantica, sembra conquistare Serena, Filippo accetta di fare il padrino di Jimmy. Alla successiva festa, in terrazza, Serena e Filippo si ritrovano involontariamente nuovamente molto vicini. Cosa succederà? Michele deve confrontarsi col suo nuovo incarico alla radio e le responsabilità che ne derivano, tra le quali compare anche la gestione di un vulcanico quanto indisciplinato dj dal nome emblematico di “Scheggia”.