Nella prossima puntata di Un posto al sole Greta vuole contribuire alle spese in casa: riuscirà a trovare un lavoro? Prima di scoprire le anticipazioni della prossima puntata, rivediamo quanto successo ieri sera. Viola (Ilenia Lazzarin) è alle prese con il suo ruolo di guida turistica per l’estate, mentre Guido (Germano Bellavia) con il ritorno di una vecchia fiamma, Cinzia (Veronica Mazza). Nel frattempo il piano di Ferdinando (Marco Bonini) e Ada (Marina Cappellini) ai danni di Marina (Nina Soldano) sembra procedere a gonfie vele. Marina infatti, che è andata a casa dei due, fa subito un assegno di cinquemila euro, mentre Ada continua a fingere di essere in difficoltà economiche a causa dell’attività. Cinzia intanto va a casa di Guido, dove incontra finalmente Loredana (Veronique Vergari) che è in meditazione e le offre una delle sue tisane, e dei biscotti al farro. Cinzia appare molto perplessa, ma al ritorno di Guido dice di essere andata lì per dare loro un regalo che Oscar, il suo compagno, ha pensato per Guido: un puzzle del duomo di Milano. Per contraccambiare, Loredana pensa di regalare a Oscar il libro che ha scritto. Cinzia e Guido non pensano sia un regalo adatto, perché si tratta di un romanzo erotico, ma Loredana appare invece molto convinta. Ada racconta a Ferdinando quello che si è detta con Marina: la donna ha promesso che darà loro 50 mila euro, e nel frattempo ha anche strappato un assegno come acconto. I due festeggiano insieme, mentre Marine sente fortemente la mancanza di Giorgio (Stefano Davanzati). Viola è in giro per la città di Napoli per il suo lavoro di guida turistica, ma incontra dei ragazzi che stanno imbrattando i monumenti pubblici con delle bombolette spray. Cerca di fermarli, ma loro non le danno retta. Confidandosi in seguito con Giulia (Marina Tagliaferri) capisce di dover fare qualcosa, per intaccare l’indifferenza della gente: così pensa di girare alcuni filmati con il suo smartphone, per smuovere le coscienze delle persone, in particolar modo dei più giovani.Cinzia va a salutare Silvia (Luisa Amatucci) al caffè Vulcano, e prende un po’ in giro Loredana per i suoi gusti stravaganti. Lei nel frattempo vive un po’ di tensioni con Guido, perché lui non è molto contento dei contenuti del suo libro. Lei insiste che si tratta solo di un’opera di fantasia, anche se Cinzia è di opinione differente: infatti è convinta che si tratta di esperienze vissute personalmente. Crede anche che il suo compagno Oscar non apprezzerà quel libro: e si lamenta con Silvia della sua vita milanese, che non è affatto tutta rosa e fiori come vorrebbe far credere.Ada insiste con Ferdinando affinché vada da Marina e prema nei suoi confronti per il saldo della cifra che ha promesso loro. Lui non sembra altrettanto convinto, ma alla fine cede e promette che andrà da lei per avere tutti i soldi che hanno pattuito. Difatti più tardi va a casa di Marina, dicendo di averlo fatto per ringraziarla, ma poi le chiede quando darà loro il resto.
Viola mostra a Giulia il video che ha girato e che ha messo in internet: se Angela (Claudia Ruffo) in video conferenza via chat, le fa i complimenti, Franco (Peppe Zarbo) sembra molto più scettico. Infatti sostiene che non possa essere un video a risvegliare il senso civico delle persone: ma appena uscito in strada, è lui il primo che riprende alcuni ragazzi, che stanno lasciando dei rifiuti in strada.Guido incontra Cinzia che aspetta l’autobus e le dà un passaggio: i due in macchina si confidano e ritrovano l’intimità di un tempo; poi, complice proprio il libro di Loredana e un brano particolarmente caldo, finiscono per scambiarsi un bacio appassionato.
Trama puntata 19 giugno 2014 – Pressata dalle difficoltà economiche, Greta decide che è arrivato il momento di contribuire alle spese in casa: riuscirà a trovare un lavoro? Si avvicina il temuto giorno dei quadri per Rossella, intanto in radio sta per fare il suo ingresso un ospite davvero speciale. Dopo il bacio con Cinzia, Guido vivrà un momento di profonda crisi, mentre lo stile di vita orientale di Loredana sembra cominciare a stargli sempre più stretto