Ieri sera su Canale 5 è andata in onda la seconda puntata di Extreme Makeover Home Edition Italia, con protagonista la famiglia Magrini, da sempre oggetto di discriminazione non per motivi religiosi, politici o di etnia ma semplicemente per il lavoro svolto da Claudio e Cinzia, padre e madre di Maira (17 anni), Sharon (14 anni) e Rachel (6 anni). I due sono infatti dei giostrai e hanno svolto una vita da nomadi, senza fissa dimora per moltissimi anni e attualmente abitano in una roulotte collegata a una casa mobile su due ruote, in provincia di Fermo. Claudio si innamora di Cinzia alla tenera età di 12 anni e dopo qualche resistenza della famiglia di lei, i due decidono di dar prova del loro amore mettendo alla luce la primogenita Maira. I due genitori, quando nasce la piccola, hanno soltanto 15 anni e continuano la loro vita itinerante da un paese all’altro, ma ben presto Claudio decide di voler dar un futuro alla propria famiglia e soprattutto un minimo di stabilità e cosi, grazie anche all’aiuto della madre di Cinzia, riesce ad acquistare un terreno in provincia di Fermo. I due vi posizionano la roulotte e Claudio inizia a lavorare in un negozio di scarpe, ma il terreno che la famiglia ha acquistato non è edificabile e pertanto devono accontentarsi di vivere in una casa mobile con tutte le difficoltà che ne conseguono. La più grande delle figlie, ossia Maira, ha scritto alla redazione del programma di Alessia Marcuzzi nella speranza di poter realizzare l’unico sogno comune della propria famiglia: vivere all’interno di una casa fissa e stabile.
Alessia Marcuzzi si documenta delle dimensioni ridotte della roulotte nonostante sia mantenuta comunque ordinata e profumata. La roulotte è veramente inadeguata alla vita di una famiglia normale: infatti, vi sono soltanto due fornelli per cucinare, non sono presenti serrature nelle porte e anche la sicurezza non è per nulla garantita poiché qualche mese addietro alcuni ladri si sono intrufolati nella roulotte per rubare un po’ di contanti.
La nuova casa fissa della famiglia Magrini sorgerà a Servignano dove i giovani del team di Extreme Makeover Home Edition realizzeranno una struttura in legno antisismica, ma, allo stesso tempo, accogliente, ecosostenibile, fresca durante la stagione estiva e calda nel corso del periodo invernale.
La famiglia, durante l’esecuzione dei lavori, parte per una crociera sul Mar Mediterraneo e nel frattempo lo staff della trasmissione progetta il nuovo appartamento con due cucine.
La piccola Rachele desidera una camera delle favole come quella delle Winx ,che abitano nel parco divertimenti di Magic Rainbow di Valmontone, e Virginia Raffaele porta la sua personale testimonianza condividendo l’esperienza da figlia di giostrai, come lei è stata.
Durante la realizzazione dei lavori, viene spiegato all’interno della trasmissione l’interessante procedura da seguire per realizzare un lampadario semplice ma originale costituito con soli bigliettini e bastoncini. Nel frattempo, si parla di pregiudizi, compresi quelli che hanno colpito la famiglia Magrin, con la migliore amica della primogenita Maira. Maribel, questo il nome della giovane amica, riveste ormai da anni il ruolo da zia acquisita per gli altri fratellini di Maira e quest’ultima riceve a sorpresa dal programma la possibilità di realizzare un servizio fotografico con la prediletta Maribel.
Il team lavora sodo con le idee dell’interior designer, mentre la famiglia Magrini in ottica di rinnovamento comincia a stravolgere il proprio look e a sostituire alcuni abiti usurati del guardaroba con vestiti eleganti. Cinzia, la moglie di Claudio Magrini, si reca anche da uno studio dentistico per curare alcuni problemi ai denti e per un rinnovamento orale. L’opera costruita del team di Extreme Makeover è quasi finita e la famiglia Magrini, totalmente rinnovata in qualunque aspetto, urla all’unisono: “Sposta quel bus”. Ciò che si profila ai loro occhi è qualcosa di veramente indescrivibile, ossia una casa prefabbricata di ben 200 metri quadrati. La cucina è veramente immensa, come detto in fase di progettazione, e super accessoriata con ben due forni e due frigoriferi.
Per permettere alla famiglia di godere comodamente a casa delle migliori partite mandate in onda, l’emittente Mediaset ha regalato un abbonamento premium per seguire il calcio. La primogenita Maira farà un corso per pasticciera e viene mostrata la camera da letto sulla colonna sonora Amami di Emma. La Marcuzzi dona ai coniugi Magrini le fedi che le erano state sottratte durante l’incursione ladresca di qualche mese fa mentre Rachel rimane letteralmente stupita della sua cameretta fiabesca, realizzata sul modello di quella delle Winx. Maira si emoziona al vedere il tanto desiderato letto a baldacchino ma la vera sorpresa si concretizza con la stanza dell’amicizia, progetto segreto della Marcuzzi, dove è possibile invitare chi si desidera.
Il sindaco di Servigliano per ringraziare la rete televisiva per il lavoro svolto indirizza una lettera a Silvio Berlusconi e contemporaneamente viene dato credito alla preoccupazione di Claudio circa i consumi delle installazioni nella nuova abitazione. Ma viene tranquillizzato grazie al fatto che l’impianto installato è fotovoltaico e quindi le spese sono notevolmente ridotte e facilmente sostenibili. La puntata si chiude con l’immagine felice della famiglia Magrini e l’appuntamento viene rinnovato alla prossima puntata, la terza.
Unaltra grande sfida da affrontare per Alessia Marcuzzi e il suo team di design per la seconda puntata di Extreme makeover home edition Italia in prima serata Canale 5. Protagonista della puntata la famiglia Magrin che come sempre è stata mandata via per una settimana per una splendida crociera che darà così modo al team di costruire la casa in sette giorni. Loro sono una famiglia di giostrai e spesso devono combattere i tanti pregiudizi delle persone anche se il sostegno a loro non manca, ma intanto la famiglia in questione vive in una roulotte. Sono una famiglia molto unita, la coppia si conosce da quando erano ragazzi e da allora praticamente non si sono mai lasciati. E stata Maira, la figlia più grande, a scrivere alla redazione di Extreme Makeover Home Edition Italia. Il suo unico desiderio, e quello delle sue sorelle, è quello di poter aiutare i genitori a realizzare il sogno di una casa con quattro mura dove poter vivere tutti insieme e quindi questa sera allurlo sposta quel bus vedremo come cambierà per sempre la vita di questa famiglia! Intanto cliccando qui è possibile guardare il video del backstage della puntata.
Questa sera su Canale 5 va in onda la seconda puntata di Extreme Makeover Home Edition Italia. Le anticipazioni dicono che vedremo protagonisti Claudio, Cinzia e le loro figlie, Maira, Sharon e Rachel (di 17, 14 e 6 anni). La situazione della famiglia Magrin è abbastanza particolare dato che vivono in roulotte in provincia di Fermo. Una situazione che deriva da fatto che sia Claudio che Cinzia sono figli di giostrai e hanno vissuto per molti anni senza fissa dimora. Questo ha comportato anche la nascita di diffidenza e persino discriminazione nei loro confronti. Claudio e Cinzia hanno messo al mondo Maira quando avevano 15 anni e da lì luomo comincia a maturare lidea di dare un futuro diverso a sua figlia. Un bisogno che sente crescere con la nascita di Sharon. Così Claudio inizia a mettere da parte i soldi necessari a comprare un terreno in provincia di Fermo, dove la famiglia vi piazza la propria roulotte.
Claudio inizia quindi a lavorare in una fabbrica di scarpe e sogna di costruire una casa sulla terra che ha comprato, che però non è edificabile. Maira, ormai adolescente come Sharon, soffre molto la situazione. Le due ragazze, per non essere discriminate, preferiscono non stringere amicizie e non raccontare a nessuno dove vivono. Per questo la sorella maggiore ha deciso di scrivere alla redazione del programma di Canale 5. Alessia Marcuzzi si è quindi recata con la sua squadra nelle Marche e in una settimana ha realizzato il sogno della famiglia Magrin: avere una casa vera.