Nella prossima puntata di Un posto al sole Viola tornerà a tradire un coinvolgimento emotivo verso Nicotera. Ma prima di scoprire le anticipazioni della prossima puntata, rivediamo quanto successo ieri sera. Franco (Beppe Zarbo) e Alberto Palladini sono in sella alla moto del primo e nel pieno della notte in una strada secondaria vengono fermati da una pattuglia della polizia che sta eseguendo un posto di blocco. Viene chiesta patente e libretto a Franco che giustamente si toglie il casco e consegna i documenti al poliziotto che si avvicina alla volante per controllare mentre Alberto per non farsi riconoscere mantiene sul volto il casco mostrando però un certo nervosismo tante che Franco è più volte costretto a ricordargli di mantenere la calma. Il poliziotto ritorna per ridare i documenti a Franco e proprio quando sembra tutto risolto e sta per andare via chiede ad Alberto di togliere il casco con questultimo che non può fare altrimenti se non toglierselo. Probabilmente complice anche il fatto di essere di notte, il poliziotto non si rende conto chi sia e lascia andare i due che quindi si possono dirigere verso un luogo appartato che Franco è riuscito a farsi indicare da conoscenze che lui stesso ammette di non aver mai voluto sfruttare. Franco prima di andare via fa presente ad Alberto di uscire il meno possibile da quella abitazione diroccata giacchè rischia tantissimo. Alberto lo ringrazia per tutto quello che sta facendo per lui ma Franco lo corregge immediatamente sottolineando come tutto questo lo stia facendo esclusivamente per il bene di Gianluca. Il mattino seguente il giudice Nicotera mette a conoscenza la propria più stretta collaboratrice di come finalmente Mazzocchi abbia cambiato idea e abbia fatto sapere per mezzo del proprio avvocato che è disposto a collaborare con la giustizia probabilmente scosso dalla morte della nipote avvenuta per leucemia fulminante evidentemente sentendosi colpevole per aver contribuito ad avvelenare la terra dove vivono. Nicotera sottolinea che Mazzocchi in cambio della sua testimonianza che è assolutamente decisiva vorrebbe una situazione più morbida dal punto di vista delle detenzione anche perché teme rappresaglie nei suoi confronti allinterno della casa circondariale dove attualmente è confinato. La collaboratrice di Nicotera però sottolinea come non possano fidarsi di un uomo che già in passato prima aveva indicato la propria intenzione di collaborare per poi cambiare rapidamente idea per cui sarebbe meglio aspettare prima il suo contributo ed eventualmente concedere qualche tipo di miglioria. Tuttavia la situazione ben presto tornerà ad essere difficile per le sorti del processo in quanto si intravede Mazzocchi allinterno del carcere avvertire un forte dolore alladdome e si accascia terra praticamente senza vita. Le guardie si avvicinano a lui e non possono fare altro se non appurare il decesso.
Intanto, Andrea (Davide Devenuto) rientrando a casa ritrova la propria compagna Arianna, appena rientrata dal viaggio in Umbria. La donna pare essere molto felice e cerca in ogni maniera di colmare la distanza che cè ultimamente tra di loro parlandole degli ottimi affari che ha fatto, del guadagno che sta per percepire e del regalo che ha per lui: una macchina fotografica. Tuttavia Andrea si mostra piuttosto duro nei suoi confronti rimarcando come non possa pensare che un regalo metta a posto le cosa informandola di come stia dormendo da una settimana da Guido (Germano Bellavia) e di come continuerà a farlo. Arianna lo invita a fare una passeggiata ma luomo fa presente come lui sia atteso a un matrimonio. La donna se ne va via molto arrabbiata. Giulia (Marina Tagliaferri) avendo assistito a tutto, cerca di parlare con Andrea facendole presenta come la sua gelosia sia da un lato comprensibile ma allo stesso tempo lo invita a capire che Arianna vuole soltanto stare con lui.
Andrea non è tanto convinto di questa cosa e infatti si avvia verso il Vulcano Caffè piuttosto arrabbiato e deluso. Nel frattempo proprio nel Vulcano Caffè, Greta (Cristina d’Alberto) arriva nuovamente in ritardo per via della babysitter, beccandosi i rimproveri di Cristina che mostra una sempre maggiore insofferenza nei riguardi della collega. Per Greta ci sono anche dei problemi extra visto che due clienti cominciano a darle fastidio. A un certo punto notando come le cose stiano andando oltre, interviene Andrea che appare desideroso di fare a botte e se non fosse per il repentino intervento di Guido teso a calmare le acque, probabilmente la rissa avrebbe avuto luogo. Greta racconta tutto a Silvia (Luisa Amatucci) con quest’ultima che dopo l’andata via della prima, deve subirsi anche le lamentele di Cristina che non fa altro che parlare male di Greta. Andrea intanto non vuole andare al matrimonio che ha in programma ma dopo una discussione piuttosto accesa con Guido, decide che arrivato il momento di riprendere la propria vita anche se il servizio fotografico che fa agli sposi non pare essere eccezionale visto che si sofferma maggiormente sui monumenti piuttosto che su i due sposini.
Trama puntata 18 luglio 2014 – Scossa per la morte di Mazzocchi e preoccupata per i risvolti negativi che potrebbe avere in ambito processuale, Viola tornerà a tradire un forte coinvolgimento emotivo verso Nicotera… Andrea rientrerà alla Terrazza animato da uno stato d’animo positivo e riuscirà per una sera a viversi con Arianna un momento di distensione, ma le incomprensioni potrebbero riaffiorare più forti di prima… Il giorno della partenza per Marina di Camerota è arrivato ed assisteremo ai caotici preparativi, che faranno emergere gli attriti tra Giulia e Renato, con cui Niko e Manuela dovranno fare i conti…