FRECCE TRICOLORI / Fly for Peace 2014, l’esibizione della pattuglia acrobatica. Il video della “bandiera”. 20 luglio

- La Redazione

Frecce Tricolori, l’esibizione al Fly for Peace 2014. A Trapani la pattuglia acrobatica si prodigherà nelle sue famose evoluzioni, lasciando i bagnanti di stucco. Lo spettacolo è anche in tv

altare_patria_frecce439
Foto: InfoPhoto

Sottofondo si sentono gli applausi e su in cielo si vedono le Frecce tricolori. Si vedono fare su e giù, da una parte allaltra, mentre il fumo colora il cielo sotto lo sguardo attento della gente, che guarda stupita. laffascinante spettacolo dei velivoli dellAeronautica militare che oggi sino sono esibiti a Trapani, sul lungomare Dante Alighieri per il Fly For Peace 2014. Si sono esibiti gli aerei acrobatici civili e quelli dellAeronautica militare per circa tre ore di spettacolo, con gli elicotteri del quindicesimo Stormo Csar di Cervia, con gli aerei Eurofighter, Am-X, C-27j e tornado del reparto sperimentale di volo di Pratica di Mare (Roma) e ancora: la Pattuglia acrobatica nazionale Frecce tricolori. Dalla spiaggia la gente si è vista lo spettacolo, mentre ne approfittava per prendere la tintarella. Intanto nellaria, come mostra il video qui sotto, si librano liberi in volo gli aerei, lasciando i disegni del tricolore scolpiti nel cielo della città siciliana. Sono un solista e dieci aerei in formazione, che si alternano in acrobazie nel cielo sino al tramonto.

Sulle ali del velivolo i colori della bandiera, si librano in aria, facendo acrobazie e lasciando colorare il cielo di verde, rosso e bianco. Sono le Frecce tricolori dellaeronautica militare, che si alternano on air: in tutto dieci velivoli, tra cui nove in formazione e uno solista. Li vedremo volare su Raiuno questo pomeriggio sui cieli di Trapani, la città siciliana, protagonista del Fly For Peace 2014. Intanto unanteprima dellesibizione in questo video ufficiale pubblicato su Youtube. Il video si apre con una descrizione fatta da una bimba, che dice: Come una creatura dellaria. Librarsi alto nel cielo e volteggiare. E in quellazzurra libertà, sognare linfinito. Poi la musica accompagna i soldati, muniti di casco, a bordo dei velivoli. Qui si apre lo spettacolo. Si alzano in cielo e, volteggiando, lasciano le scie colorate che disegnano il cielo. E da giù la gente guarda con lo stupore di un bimbo la scena che si ripete: tutti con il naso allinsù applaudono i militari che fanno le acrobazie a bordo dei velivoli.

Uno spettacolo con le frecce tricolori sul cielo di Trapani sul lungomare Dante Alighieri (anche la Rai trasmetterà l’evento). Si tratta di una manifestazione aerea organizzata da Fly For Peace 2014. Si esibiranno aerei acrobatici civili e quelli dellAeronautica militare per circa tre ore di spettacolo, con gli elicotteri del quindicesimo Stormo Csar di Cervia, con gli aerei Eurofighter, Am-X, C-27j e tornado del reparto sperimentale di volo di Pratica di Mare (Roma) e ancora: la Pattuglia acrobatica nazionale Frecce tricolori. La Pattuglia Acrobatica Nazionale dellAeronautica militare italiana è nata nel 1961: è composta da dieci aerei, nove in formazione e uno solista, costituisce la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo. La prima scuola di volo acrobatico è nata nel 1930 a Campoformido per opera del colonnello Rino Corso Fougier, comandante del primo stormo. Fly For Peace è un progetto che ha lo scopo di promuovere il concetto di giustizia e pace e di promuovere altresì i diritti umani nel mondo. Per raggiungere lo scopo diversi enti ed agenzie si sono organizzati in associazione, che ha sviluppato levento Fly for peace 2014. Levento vede protagonista al centro della manifestazione la provincia di Trapani. A Erice saranno organizzati seminari e workshop, e poi i cieli del litorale nord della città siciliana, saranno il punto di attrazione per gli spettatori con lesibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale e diversi aeromobili che provengono da alcuni paesi del Mediterraneo (Serena Marotta)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori