Mankind – La storia di tutti noi su Rete 4, anticipazioni e video puntata 30 luglio

- La Redazione

Stasera su Rete 4 andrà in onda la prima puntata di Mankind – La storia di tutti noi. Vediamo le anticipazioni sulla trasmissione condotta da Alessandro Banfi

mankind
Mankind

Un ripasso di storia in tre appuntamenti tv. Inizia questa sera, alle 21.15 su Rete 4, Mankind – La storia di tutti noi, programma condotto da Alessandro Banfi che ripercorre – come detto in tre episodi – levoluzione delluomo. Si parte dallera glaciale per arrivare alla globalizzazione, passando per la nascita dellagricoltura, limpero Romano, la scoperta del Nuovo Mondo, la caduta dellImpero Azteco e la rivoluzione industriale. Dallanno zero (e ancor prima) al XXI secolo: un viaggio tra tutte le culture per un racconto unico e rivoluzionario ideato e prodotto da History Channel. Un ripasso di storia non fa mai male Magari cominciando dall’era glaciale, come nel promo qui sotto.

Questa sera su Rete 4 andrà in onda la prima delle tre puntate di Mankind – La storia di tutti noi, la serie storico-documentaristica, introdotta e commentata da Alessandro Banfi. Si tratta di uninnovativa produzione documentaristica prodotta da History Channel che ripercorrerà, fin dai primi passi degli ominidi africani, tutta la storia dellumanità, fino alla società globalizzata del ventunesimo secolo. La saga sul genere umano, con il supporto di inedite tecniche di animazione e straordinari effetti speciali, racconta il progresso della civiltà costruendo in continuazione ponti tra il passato e il presente, in un continuum tra  biologia, antropologia e archeologia. Lo stile del prodotto segue dunque la tipologia del film dazione: in ciascuno episodio si supera il classico re scolstico acconto storico, per mostrare come il progresso sia stato plasmato anche da forze che sfuggono al controllo dellessere umano. Interrogativi quali come siamo arrivati a essere quello che siamo? e perché? come mai, tra tutti gli animali esistenti, proprio luomo si è sviluppato così tanto da arrivare a conquistare il mondo? trovano dunque un tentativo di risposta con Mankind, che fa rivivere in ordine cronologico tutti i periodi della storia alla ricerca di quelle risposte che sono sempre mancate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori