OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Le due eredità, Elementary, La grande storia. Reti Rai, venerdì 15 agosto 2014

- La Redazione

Nella serata di Ferragosto Rai1 scomoda Le due eredità, Rai2 il telefilm poliziesco Elementary e Rai3 La grande storia dedicata a Papa Albino Luciani alias Giovanni Paolo I

elementary-scena
Una scena di Elementary

Per chi passerà la serata di Ferragosto in casa, magari riposando dopo un’avventurosa giornata al mare, in montagna il palinsesto Rai offre valide alternative per una piacevole serata davanti allo schermo televisivo: film, serie tv e documentari verranno incontro ai gusti di ogni tipo di spettatore. Rai Uno trasmetterà in prima visione assoluta il film Le due eredità del regista tedesco Sebastian Grobler: un film drammatico che narra le vicende di Flora, assistente editoriale in uno studio di New York che scopre improvvisamente che la madre necessita di cure molto costose alle quali il fratello non può contribuire poiché disoccupato. Deciderà allora di vendere alcune quote d’asta ereditate dal padre per guadagnare i soldi necessari, ma sul suo cammino insorgeranno non pochi problemi. Su Rai Due andranno in onda due episodi della prima stagione di Elementary, serie tv che propone una versione contemporanea di Sherlock Holmes, il popolare detective nato dalla penna di sir Arthur Conan Doyle. Nel primo episodio ”Un fatto storico” il detective sarà contattato da Sebastian Moran che indicherà un caso con il quale potrà essere coinvolto Moriarty, l’odiato nemico di Holmes e assassino della sua ragazza Irene: dopo uno scetticismo iniziale per l’apparente mancanza di collegamento tra i crimini Holmes individuerà un filo conduttore. Nel secondo episodio ”Gestione del rischio” Moriarty prometterà al detective risposte sull’omicidio di Irene in cambio di un’indagine per suo conto: uno dei suoi uomini è stato ucciso e toccherà ad Holmes scoprire chi è stato e perché. Dalle indagini il colpevole risulterà essere proprio Moriarty che, non soddisfatto delle risposte, lo inviterà a cercare il vero responsabile per non far saltare l’accordo. Rai Tre, in occasione dell’anniversario della nascita di papa Albino Luciani, Giovanni Paolo I, dedica l’intero speciale La Grande Storia ad una delle figure più importanti dell’ultimo secolo: papa per appena 33 giorni e morto in circostanze mai del tutto chiarite, per molti una figura rivoluzionaria, per gli altri semplicemente ”Il papa del sorriso”.

Rai Quattro manderà in onda un episodio del clcio Star Trek dal titolo ”L’insurrezione”, nono capitolo della celebre saga cinematografica: Picard si troverà con le mani legate di fronte alla Prima direttiva, che obbliga a non interferire con il naturale sviluppo di un’altra civilità. Se dovesse obbedire 600 pacifici abitanti di Ba’Ku saranno buttati fuori dal proprio pianeta, se dovesse trasgredire rischierebbe la carriera a vita. Rai Cinque trasmetterà il documentario The Queen and I, opera dell’iraniana naturalizzata svedese Nahid Persson Sarvestani: la pellicola racconta le vicende parallele della futura regista e di Farah Pahlavi, ex imperatrice dell’odierno Iran. Le due donne saranno accomunate da un comune destino di esuli dopo la rivoluzione del 1979 che portò la millenaria monarchia persiana alla trasformazione in una repubblica islamica dettata dai principi della sharia.

Su Rai Movie spazio al cinema francese: sarà infatti trasmesso Blind Man di Xavier Palud, un film poliziesco del 2012 che racconta le vicende del commissario Lassalle, figura sofferta per la recente perdita della moglie, che si ritroverà ad indagare su un ambiguo caso di omicidio affiancato da una giovane ispettrice innamorata di lui. Rai Premium trasmetterà la prima parte di due della mini serie tv Ma tu mi vuoi bene?, che narra la storia di una bambina nativa dell’estremo oriente adottata da una coppia italiana che ben presto si rende conto di non essere in grado di assolvere il compito: restituita la piccola alle autorità, ad occuparsi di lei saranno l’assistente sociale Anna (Monica Vitti) e Enrico (Johnny Dorelli), il Giudice dei Minori a cui è stato affidato il caso. I due si affezioneranno ben presto alla bambina, che dopo una serie di peripezie sarà affidata proprio ad Enrico.

Rai Uno 21.20 Le due eredità, film

Rai Due 21.10 Elementary, serie tv

Rai Tre 21.05 Giovanni Paolo I Il papa del sorriso, documentario

Rai Quattro 21.12 Star Trek – L’insurrezione, film

Rai Cinque 21.15, The Queen and I, film/documentario

Rai Movie 21.15 Blind man, film

Rai Premium 21.10 Ma tu mi vuoi bene?, serie tv

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori