Tamara Drewe – Tradimenti all’inglese, stasera in tv su Rai 3 il film di Stephen Frears. Video trailer

- La Redazione

Stasera in tv su Rai 3 troviamo il film Tamara Drewe – Tradimenti all’inglese. Vediamo la trama di questa pellicola con Gemma Arterton tratta da un romanzo di Thomas Hardy

Tamara_DreweR439
Una scena del film
Pubblicità

Stasera in tv su Rai 3 troviamo il film Tamara Drewe – Tradimenti all’inglese, una commedia con un trailer che preannuncia equivoci, sesso e tradimenti, ma anche diverse risate. Tamara Drewe torna al suo paese natale per vendere la casa avuta in eredità dalla madre. Sconvolgerà gli uomini del posto. La protagonista femminile è Gemma Arterton, attrice 28enne già ammirata in Quantum of Solace al fianco dello 007 Daniel Craig.

Stasera su Rai 3 va in onda il film Tamara Drewe – Tradimenti all’inglese. La trama della pellicola è ispirata alla striscia a fumetti di Posy Simmonds che porta lo stesso nome della protagonista e il fumetto è stato a sua volta ispirato da un celebre romanzo di Thomas Hardy, Via dalla pazza folla, pubblicato nel 1873 e il cui titolo originale è Far from the Madding Crowd. Non è la prima volta che il libro di Hardy viene trasposto in un film, era già accaduto ne 1915 con la pellicola muta Far from the Madding Crowd diretta da Laurence Trimble. Nel 1967, poi, John Schlesinger ne aveva tratto una nuova versione interpretata da Julie Christie, Terence Stamp e Peter Finch ricevendo anche una nomination all’Oscar per la colonna sonora. La pellicola di questa sera è dunque la terza versione cinematografica del romanzo di Hardy, ma si presenta in una veste più leggera e ridanciana.

Pubblicità

Il film, una produzione inglese, è stato diretto da Stephen Frears, mentre la sceneggiatura non originale è stata scritta da Moira Buffini. Il regista, a proposito della pellicola, ha raccontato che si è innamorato della storia quando il direttore creativo della BBC Films, Christine Langan, gli ha fatto leggere il romanzo a fumetti. Avere l’opportunità di girare il film è stato per lui la realizzazione di un sogno e a settembre del 2009 ha iniziato le riprese in diverse location del Regno Unito, da Londra ad alcune località del Somerset, Buckinghamshire, Hertfordshire e del Dorset. Nei 111 minuti di durata, il film racconta le vicende sentimentali di Tamara Drewe (Gemma Arterton), una giovane donna che a Londra svolge la professione di giornalista, ma che torna nel suo villaggio di origine, Ewedown, nel Dorset, per vendere la casa che la madre le ha lasciato in eredità e nella quale ha trascorso la sua infanzia.

Da bambina Tamara non era certo una bellezza, timida e scialba non attirava gli sguardi, ma ora è divenuta una donna appariscente e dall’aspetto decisamente sexy, inoltre la chirurgia plastica le ha dato una mano correggendo un naso non proprio perfetto. Tutti sono stupiti da quella che è stata una vera metamorfosi e Andy (Luke Evans), che da ragazzino era l’unico a provare un certo interesse per lei, ne rimane da subito ammaliato. 

Pubblicità

La bella Tamara non tarda a far parlare di sé e a scandalizzare gli abitanti di Ewedown per il suo comportamento spregiudicato e inizia una relazione con una rockstar, Ben Sargeant (Dominic Cooper), giunto in zona per un concerto in una località vicina. Il batterista si trattiene nel Dorset molto più del necessario, proprio per il flirt allacciato con Tamara, mentre il suo cane Boss pare aver trovato un divertimento spassosimo nel rincorrere mucche al pascolo nella vallata. Una volta chiusa la relazione con Ben, Tamara ne inizia un’altra, questa volta però il tutto avviene con un certo riserbo, perché il suo nuovo partner è il suo vicino, lo scrittore Nicholas Hardiment (Roger Allam), che è felicemente sposato. L’uomo, che possiede diversi terreni, vive con la moglie Beth (Ttamsin Greig) che ignora le sue continue scappatelle e gli consente di fare la bella vita senza preoccuparsi troppo di lavorare, mentre lei pensa a tutti i bisogni della famiglia.

Il soggiorno di Tamara a Ewedown, nonostante il risvolto amoroso, è però dovuto al fatto che deve vendere la casa della madre, perciò assume Andy perché esegua dei lavori di riparazione e ristrutturazione per permetterle di rendere l’edificio appetibile per i compratori.  In seguito a un incidente, però, Nicholas viene calpestato dalle mucche e muore e sua moglie Beth stringe amicizia con uno dei suoi inquilini, Glen (Bill Camp). La donna scopre che il marito l’aveva sempre tradita e, complice il fascino di studioso di letteratura, si invaghisce di Glen e lo convince a rimanere al suo fianco. Anche Tamara però si rende conto che l’uomo della sua vita è il semplice Andy e tra loro nasce finalmente la storia d’amore tanto attesa dall’uomo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori